Nel cambio della vespa ci va olio da miscela minerale, le cui caratteristiche di viscosità sono paragonabili ad un SAE30. Tuttavia fanno eccezione i modelli più recenti di PX con frizione ad 8 molle: questi da manuale vogliono un olio SEA80, molto più viscoso (olio specifico per trasmissioni).
Tutti sostengono che questo olio sia più adatto alla frizione ad 8 molle, probabilmente perchè l'unica differenza meccanica palese tra i PX con indicazione per il SAE30 e quelli con indicazione per il SAE80 è proprio la frizione.
Io credo invece che il motivo sia diverso.
2 settimane fa la mia vespa (PX MY con frizione ad 8 molle) ha subito un intervento presso un'officina Piaggio. Hanno sostituito l'olio del cambio (avevo utilizzato un SAE 80W90 EP) con un olio da miscela.
Il cambio funziona bene, la frizione stacca alla perfezione e non noto alcuna differenza rispetto al precedente olio. Anzi, i fastidiosi fenomeni di incollaggio della frizione sono spariti.
Ho già acquistato l'olio specifico perchè voglio seguire il manuale e lo cambierò nei prossimi giorni, in ogni caso, secondo il mio parere, la frizione 8 molle lavora benissimo con l'olio 2t SAE30.
Allora perchè i manuali indicano il SAE80? Forse perchè è maggiormente protettivo e meglio tollerato dalla frizione ad 8 molle.
Cosa ne pensate?