In previsione del mio non impossibile prossimo viaggio toscosiculo , stamattina ho comprato un'altra confezione di olio del cambio. E' cambiata l'etichetta: da "Tutela Car trasmissioni Matryx" a "Tutela trasmissioni Matryx Moto Rider", ma è sempre un API GL4 75W85.
Guarda che quest'inverno anch'io ho visto i pinguini che pattinavano sul tetto di Stellina , ma la frizione di Scarrafone non ne accusava più di tanto. Comunque, alla prima partenza, ingranavo la prima mentre spingevo coi piedi a mo' di monopattino.

Non credo che accenderò mai il motore come fai tu adesso , perché non mi va di rischiare fuoriuscite di acido dalla batteria. Anche perchè è il motore stesso a dirmi di quanto starter ha bisogno, se l'avvio con l'aria tirata e subito dopo con un pelino appena di gas aperto: appena sento che tende ad ingolfare dopo l'avviamento (pochissimi secondi con questo caldo, qualcuno in più d'inverno) chiudo l'aria e lascio che acceleri per pochissimi istanti. Poi lascio quel filino di acceleratore, ingrano e parto! :wink: