Ciao a tutti. Volevo sapere se con la mia vespa 150 sprint veloce posso circolare in autostrada. Nel libretto alla voce cilindrata cè scritto 145.
grazie a tutti!![]()
Ciao a tutti. Volevo sapere se con la mia vespa 150 sprint veloce posso circolare in autostrada. Nel libretto alla voce cilindrata cè scritto 145.
grazie a tutti!![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
quindi quali sono le vespe che possono circolare in autostrada oltre ovviamente al 200?
PX (150 e 200), Rally (180 e 200), GS (160?).
Poi bisogna vedere i libretti, come dicevo, che, ad esempio, di px 150 ce ne sono di diverse versioni ( a libretto 149,150 e 151 le ultime) .
Io ti dico che già le 200, anche se non influisce, sono a libretto sia 198 che 200 (come la mia).
Poi chi più ne sa ci aiuti.
![]()
PX forever, GTS for every day.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quello che non ho mai capito e se devo dare retta a quello che dice il codice della strada se non sbaglio art.175, quindi con un 150 a libretto entro, oppure al gestore della strada che mette il suo bel cartello all'ingresso con il limite che gli piace?
![]()
ok! tutto chiaro. Grazie!
Cacchio cacchio...alcune SS (la valassina per i "Lombardi") hanno come limite non i classici 149cc. ma 150cc.
La mia PX reimmatricolata (150 cc. a libretto) non ci può circolare allora? E' un errore dei gestori della strada?
Thanks
E perchè non dovrebbe circolare? Cosa abbiamo detto sinora?!?
Ecco un estratto del testo dell'articolo del CdS in materia:
Art. 175. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.
1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.
2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;
Il testo integrale lo trovate qui, se vi interessa: Automobile Club d'Italia: Art. 175. * Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.
Ciao, Gino
Se ti beccano sono 38,00€ più 2 punti sulla patente!
Ciao Marco
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
giusto per chiudere il discorso una volta per tutte, sono stato fermato sulla A1 da una pattuglia della polstrada (di quelle con movida e annessi vari) e dopo i controlli di rito mi hanno solo fatto storie perchè avevo la targa un pò sporca, ma sui 150 cc riportati a libretto non hanno avuto alcuna obiezione.
quindi con 150cc a libretto potete andare dove volete, e se trovate un ignorante che vi fa il verbale fateglielo firmare ben leggibile per il ricorso che sicuramente farete...
Al di là se sia "legale" o meno andare in autostrada con certi modelli di vespa, io credo che sia molto più "salutare" tenersi alla larga dai caselli.
Ci vuol fegato a fare 80-90 km/h mentre ti passano a 2-3 metri di distanza auto a 150-160 km/h
Personalmente, evito anche con la moto!!!
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Ma vaaaaa'.... è venuto con la Rally modificata per assomigliargli: hai presente la reclame di qualche anno fa della Peugeot 206 (quella del ragazzo in India che martella e scalpella la sua macchina)???![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
In realtà sono venuto per alleviare la noia del viaggio, vedi siparietto all'autogrill quando il mio casco stava finendo sotto una macchina![]()
![]()
![]()
...e non vogliamo parlare della presa d'aria...ad apertuta facilitata, del tuo casco???![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
![]()
sto casco ha rotolato più delle gomme
![]()