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Discussione: restauratore della domenica si prepara al lavoro!!!!

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: restauratore della domenica si prepara al lavoro!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca.cadoni Visualizza Messaggio
    certo portarla dal carrozziere sarebbe più comodo e veloce, ma se non inizio non imparerò mai....
    questo è vero non sarò certo io a scoraggiarti anzi...
    Citazione Originariamente Scritto da gianluca.cadoni Visualizza Messaggio
    inoltre i soldi per il carrozziere non li vorrei spendere....
    ti appoggio
    Citazione Originariamente Scritto da gianluca.cadoni Visualizza Messaggio
    quindi cerco di documentarmi per restaurarla io...
    ecco qui dento al forum c'è veramente scritto tutto, compresi tutti i cicli di verniciatura e i materiali, basta cercare e leggere quello che è già stato scritto. Se vuoi dare uno sguardo al mio restauro leggi qui: http://old.vesparesources.com/restau...di-gioweb.html ho fatto tutto io e puoi trovare molte foto esplicative

    Comunque partendo dalla lamiera nuda:

    • fondo epossidico bicomponente
    • stucco a spatola se serve
    • fondo bicomponente Grigio M8012
    • Vernice acrilica bicomponente

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca.cadoni Visualizza Messaggio
    dimenticavo secondo voi quanti giorni di lavoro devo prevedere per ridipingere la vespa????
    Gianluca è molto difficile da dire... tieni presente che questi sono prodotti che trovi solo da colorifici auto non nei brico o da ferramenta anche grossi. Nel tuo caso puoi anche omettere di prendere il fondo epossidico che è una protezione in più.

    Il costo del fondo catalizzato e delle vernici catalizzate si aggira intorno ai 200 Euro per una vespa intera, questo per dirti che non è proprio economico fare da se.
    Ciao Gioweb

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    Riferimento: restauratore della domenica si prepara al lavoro!!!!

    partiamo dall'inizio
    quella cosa è un gran bel guazzabuglio di pezzi
    parafango e sella della cosa 1 mentre il resto è cosa 2
    la forcella potrebbe essere di un t5 (ma potrebbe essere pure quella della cosa)
    il freno a disco ovviamente non è il suo.
    se vuoi un consiglio spassionato fai così:
    smonta tutta la vespa
    svernicia e gratta via tutto riportando il ferro a vista
    porta tutto da un carrozzaio per far sistemare e verniciare
    se proprio lo vuoi fare da solo sappi che devi avere
    uno spazio all'aperto per sverniciare e grattare (lo sverniciante chimico e la polvere sono micidiali)
    un posto pulito dove verniciare
    un compressore potente
    una pistola per verniciare con diversi accessori (come per esempio il filtro per l'umidità)
    tanta tanta pazienza
    in bocca al lupo

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: restauratore della domenica si prepara al lavoro!!!!

    ciao a gioweb e leopoldo.
    vorrei rispondere ai due commenti.
    in effetti avete ragione la mia vespa cosa é un po un guazzabuglio di pezzi. io l'ho comprata in questo stato e l'ho comprata per usarla più o meno tutto l'anno. é la mia prima vespa, quindi penso di fare un po di esperienza con lei, e poi un giorno o l'altro di cambiarla. (anche se mi ci sto afezzionando )
    premetto che abito a marsiglia e che non ho garage. quindi l'aspetto un po trash la salva da eventuali furti.
    il mio più grande problema é che la lamiera si sta deteriorando e visto che devo fare una buona revisione del motore vorrei aprofittarne per ristrutturare anche la carrozzeria.
    in questo senso mi sto documentando sul forum (che é in assoluto il migliore che ho trovato).
    quindi per tornare ai lavori che ritengo urgenti e necessari:
    1 fermare la corrosione sopratutto sotto la pedana ed eventualmente saldare la pedana dove si é rotta.
    2 riparare la botta che ha preso sullo scudo
    3 grattare bene un po tutto, ma non riportarla fino al ferro, stuccare e riverniciare.
    so che non sono in condizione di fare un lavoro perfetto, ma vorrei almeno migliorare l'aspetto generale, cambiar colore e imparare a fare questo genere di lavori... i puristi mi uccideranno per questa affermazione .
    a questo proposito mi chiedo se non sia meglio dare il fondo e la vernice a bombolette. inoltre devo anche capire quale sarebbe la marcha di bombolette migliore.
    bon qui un po la sintesi dei lavori che prevedo, e spero di poter fare.
    grazie mille per il vostro aiuto e naturalmente mi sto leggendo pagine e pagine di questo forum per capire come intervenire.
    ciao Gian.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    Riferimento: restauratore della domenica si prepara al lavoro!!!!

    ciao,
    dal tutolo del post si evinceva che tu volessi fareun restauro, quindi la procedura è quella elencata da me e gioweb, se invece vuoi solo renderla "in salute" le cose cambiano....
    se non hai un posto dove operare credo che l'unica cosa sia la vernice in bombolette, che non necessitano di compressore e sono molto pratiche
    secondo me cambiare copletamente il colore della vespa senza sdomontarla e arrivare al ferro viene male davvero, soprattutto se lo fai a bomboletta, poichè la vernice sarebbe molto più delicata di quella data col compressore

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: restauratore della domenica si prepara al lavoro!!!!

    mhhhh.
    in realtà la faro nel garege del mio "meccanico".
    il che non vuol dire che avro molto spazio.
    per il compressore non so se mi prestera il suo e vorrei rompergli le scatole il meno possibile... sai la storia che dopo tre giorni il pesce puzza... non vorrei esagerare.
    cerchero comunque di smontarla il più possibile.
    il motore in ogni caso sara smontato e per il resto cerchero di fare del mio meglio.
    purtroppo non ho nessun tipo di spazio alternativo e devo accontentarmi.
    quando avro un garage mi cimentero in lavori fatti meglio, ma non sara ne domani ne tra un mese....
    domanda: se non cambio colore come faccio a trovare lo stesso colore della mia vespa?
    inoltre in bomboletta le riparazioni che faccio si vedranno sempre?
    grazie dell'aiuto ciao gian.
    ps restauratore della domenica appunto ;-P

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: restauratore della domenica si prepara al lavoro!!!!

    Ciao Gioweb.
    ho passato il pomeriggio a guardarmi i tuoi post.... anziché lavorare
    wow gran lavoro bravo.
    non penso che potrò arrivare a quel livello di lavorazione...
    diciamo che questa vespa è la mia vittima sacrificale per fare esperienza
    ho una domanda per tutti oggi mi hanno fatto un offerta... un tipo vorrebbe vendermi un px in stato medio-buono per 1000€ trattabili.
    la mia COSA ha bisogno di una revisione dal meccanico (250 €) piu il costo dei cuscinetti e di una ristrutturazione della carrozzeria (vedi sopra più o meno 200€)
    voi cosa dite vendo la mia cosa per 500€ e mi compro il px (che avra comunque bisogno di una revisione)???? ahhhh dilemma...
    io pensavo di tenermi la cosa e di fare esercizio su dilei... mah.
    ciao grazie dei consigli.
    gian


  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: restauratore della domenica si prepara al lavoro!!!!

    Ciao, per il px non mi esprimo in quanto non sono pratico di largeframe ma comunque qualunque vespa con più di 25 anni per essere affidabile deve essere revisionata in ogni sua parte.

    Per me è meglio se ti tieni la Cosa e fai esperienza.
    Per le bombolette esiste il fondo stucco in bomboletta di colore grigio. Questo fondo va passato e può essere anche levigato con carta abbrasiva.
    Per il colore ti consiglio le bombolette maxmeyer da un coloriuficio auto in quanto hanno tante gamme cromatiche sui metallizzati.

    Per la preparazione ala verniciatura io ti consiglio di partire dalle due scocche che sono i pezzi più semplici. Smontale tutte fai delle foto dettagliate e poi ne riparliamo.

    Come materiale devi procurarti:
    2 fogli di "carta abbrasiva" grana 320
    1 foglo di "carta abbrasiva" grana 800
    1 foglo di "carta abbrasiva" grana 1000
    1 foglo di "carta abbrasiva" grana 1200
    Un barattolo piccolo di stucco Sintofer
    Due spatole piccole da carrozziere (quelle flessibili sena manico)
    2 o 3 bombolette di fondo antiruggine
    2 o 3 bombolette di colore che sceglierai

    Se hai un balcone a casa puoi anche farlo li tanto le scocche sono piccole, cosi come per il parafango.

    Prima di fare qualunque cosa devi lavare dentro e fuori con uno sgrassatore e pulire perfettamente le superfici. Poi con carta 320 a secco levigare la vernice fino ad opacizzarla. Dove ci sono dei graffi profondi che non si appianano devi riempire con un po di stucco sintofer (catalizzato) con le apposite spatoline.
    Dopo stuccato con carta 320 a secco riappiani le stuccature a spatola e sei pronto per passare la prima mano di stucco spray.

    Se posti qualche foto prima ti dico meglio come puoi fare.
    Per il paraurti devi smontare la forcella, comunque se è spaccato devi ricomporlo con attak flexgel e poi mettere una pezza di vetroresina dietro.
    Per la preparazione invece è uguale alle scocche.

    Che ne dici?
    Ciao Gioweb

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