secondo me invece che farti da te la carrozzeria e spendere 250 euro dal meccanico, fai il contrario.
Spendi 250 euro dal carrozziere dicendogli di fare in modo che stia "in salute" e per il motore ti arrangi. Questo perché, secondo la mia esperienza, è molto più facile aprire e chiudere un motore che non raddrizzare lamiere/stuccare/verniciare. Se per il motore basta molta buona volontà, un po' di buonsenso e mooolta pazienza per la carrozzeria serve anche esperienza. Senza avere nessuno che ti fa vedere come si fa fai delle porcate e spendi un sacco di soldi (purtroppo parlo per esperienza) per dei lavori che poi vanno rifatti.
Per la verniciatura ti servirebbe avere qualcuno che almeno ti fa vedere come si fa, già preparare il colore e tarare la pistola non è una cosa così banale, poi puoi iniziare a fare pratica sui lamierati più piccoli, magari anche da recupero, giusto per provare. Ma soprattutto ti serve un BEL posto, grande, areato e senza troppa polvere in giro. Decisamente non un piccolo garage che ti soffochi in 10 minuti.
Per revisionare il motore trovi dei kit completi (mi pare li faccia anche la CIF) che costano sui 50 euro. Così hai tutto giusto e non rischi di dimenticarti pezzi e soprattutto non devi fare un milione di giri per acquistarli. Fa conto che io abito in prov di Verona e potrei trovare tutto nel raggio di pochi Km, però mi è ancora più conveniente comprare tutto su web su un unico sito e farmelo spedire...