Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e mi piacerebbe avere un po' di consigli sull'eventualità di restaurare una Vespa 50 Special del 1971 (V5A2T) numero telaio 794xx.
La Vespa è di mia proprietà da circa 20 anni, ma negli ultimi 15 è sempre stata in garage. Il mio dubbio è sul tipo di restauro da eseguire in quanto negli ultimi 15gg mi sono un po' documentato e mi sono reso conto che di originale della V5A2T è rimasto probabilmente solo il telaio . Quando l'acquistai non mi intendevo minimamente di vespe (ma nemmeno adesso!) e solo adesso mi sono reso conto di tutte le modifiche che ha subito nei primi 20 anni di vita, alcune modifiche ovviamente le avevo comprese anche al momento dell'acquisto ma altre l'ho scoperte solo adesso, passo a descrivere le parti che credo non siano conformi all'originale
-manubrio faro tondo originale della 125 primavera
-nasello anteriore della pk
-cerchi da 10" (5 dadi)
-cavalletto con sezione di 20mm
-blocco motore VMB1M con accensione elettronica Ducati (ET3)
-102cc 4marce
-carburatore SHB 19/19
-faro posteriore ET3
-sella lunga
Sicuramente la ripristinerò (è un ricordo della mia gioventù), facendola sabbiare e riverniciare, sostituendo almeno il manubrio, il fanale posteriore ed il nasello (che se ho capito bene dovrebbe essere nero come il tettuccio del faro posteriore), l'idea iniziale era di restaurarla per renderla vespa d'epoca , ma ora con tutte queste modifiche, credo che anche se trovassi i pezzi originali dovrei spendere un patrimonio . Qualcuno ha qualche consiglio?
Penso che il colore originale sia rosso corallo, è possibile risalirci tramite il numero del telaio?
Dopo 15 anni è stato sufficiente inserire la miscela nel serbatoio ed al secondo colpo è partita, anche se con il padellino pieno come un uovo (ma quello lo era anche quando la parcheggiai 15 anni fa...
Domenica scorsa ho passato 2 ore a smontarla completamente ed adesso ho il dubbio...
Chiedo consigli...
Grazie