Ciao ragazzi, presento una domanda forse inconsueta ma per me molto interessante...

ho appena rifatto il motore al mio p150x ed ho voluto rimontare la polidella.
Il mio motore è un po' vitaminizzato (polini177p&p, polidella, frizione denti dritti e rapporti allungati). Dopo innumerevoli prove per la carburazione (che ai medi rimaneva sempre magretta) abbiamo trovato due possibili soluzioni per una carburazione ottimale ai bassi ai medi ed agli alti:
1- con getto massimo 110
2- con getto massimo 120 senza il filtro aria

La prima soluzione che è classica e sicura non mi piace particolarmente.
Infatti i rapporti allungati hanno reso la vespa un po' pesantuccia, che fatica a salire di giri. La cosa si sente particolarmente quando viaggio in 2 e mi ritrovo a fare delle salite anche brevi.

La soluzione num 2 porta il mio px ad essere un cavallino imbizzarrito. é una bestia agile e potente che da emozioni forti. Inoltre si sfruttano a pieno le potenzialità della polidella.

Premesso che so benissimo la funzione del filtro e la pericolosità dell'ingresso di impurità nei carter, volevo chiedere come ovviare alla presenza del filtro pur mantenendo affidabilità per un motore che vorrei durasse.