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Discussione: Restauro 50 Special, soliti problemi di pedana

  1. #1
    L'avatar di charger70
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    Restauro 50 Special, soliti problemi di pedana

    Ciao a tutti!!!
    Oggi pomeriggio approfittando della prima giornata di sole ho iniziato a grattar via un pò di colore dalla vespetta di mio fratello...
    Come si può vedere dalle foto la pedana destra è abbastanza messa male.
    Si pensava a sostituire soltanto quella pedana comprando una di queste: lamierato ricambio scudo bordatura stretta cosa dite può uscire un bel lavoro?? Tra l'altro non si riesce nemmeno a capire di che colore era originalmente...nell'ultima foto si vedono tutti i colori, sembra sia: fondo grigio, biancospino, stucco, rosso, verde e antirombo (proprio così!).
    Il colore è talmente spesso che quando l'ha grattata con le spazzole arancioni della prima foto diventava tutto poltiglia prima di arrivare al metallo!!!
    Cosa mi consigliate per sverniciarla (a parte sabbiare)?
    Ciao!
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  2. #2
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Riferimento: Restauro 50 Special, soliti problemi di pedana

    Citazione Originariamente Scritto da charger70 Visualizza Messaggio
    Cosa mi consigliate per sverniciarla (a parte sabbiare)?
    Ciao!
    Personalmente sabbierei senza neanche pensarci, per essere sicuro di com'e' messo il telaio (vista anche la pedana e il centrale traforati...)

  3. #3
    L'avatar di charger70
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    Riferimento: Restauro 50 Special, soliti problemi di pedana

    La sabbiatura si pensava di farla dopo aver portato le vespa sverniciata dal battilamiera...
    più che altro il colore è veramente molto spesso, ho staccato una crosta dalle pedane e misura 1,20mm circa e visto il lavoro di sabbiatura che hanno fatto sulla mia preferivamo appunto sverniciarla prima in un altro modo.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Restauro 50 Special, soliti problemi di pedana

    Ma scusa...se te la svernici tutta, che la sabbi a fare poi?! Portala a sabbiare, ti toglie bene tutta la vernicie e la ruggine, in modo che vedi bene dov'è e agisci di conseguenza.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Poggio
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    Riferimento: Restauro 50 Special, soliti problemi di pedana

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Ma scusa...se te la svernici tutta, che la sabbi a fare poi?! Portala a sabbiare, ti toglie bene tutta la vernicie e la ruggine, in modo che vedi bene dov'è e agisci di conseguenza.
    Anche io farei così perchè per esperienza personale ti dico che già mentre svernici vedi la ruggine sopraggiunge! quindi o nel giro di due giorni svernici e ci passi il fondo o sennò perdi tempo e basta e poi la sabbiatura è il mezzo più idoneo (se non l'unico?) per togliere via tutta la ruggine.

  6. #6

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    Che olio usare?

    Salve a tutti,sono un nuovo iscritto sto revisionando frizione della mia vespa 50 s(1980),il mio meccanico mi ha consigliato un olio minerale (ROLoil 2t)sinceramente ho dei dubbi,e voi?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Che olio usare?

    Citazione Originariamente Scritto da alexi23 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,sono un nuovo iscritto sto revisionando frizione della mia vespa 50 s(1980),il mio meccanico mi ha consigliato un olio minerale (ROLoil 2t)sinceramente ho dei dubbi,e voi?
    Scusa nè, ma non sarebbe più corretto, educato e risolutivo, presentarti con un post personale in piazzetta e poi aprire un post per le tue richieste d'aiuto nella sezione giusta!?
    Presentati in piazzetta, tutti ti accoglieranno, apri il tuo post con il tuo dubbio in officina small e vedrai che riceverai l'aiuto e i consigli necessari, senza fare domande che non c'azzeccano per nulla nel post di un altro utente
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  8. #8
    L'avatar di charger70
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    Riferimento: Restauro 50 Special, soliti problemi di pedana

    Allora adesso mi spiego meglio...quando la mia venne sabbiata ci furono dei punti (in particolare nel vano motore) in cui della terra umida venne coperta dalla sabbia e per cui sembrava tutta lamiera, non se ne accorse nessuno e il carrozziere ci verniciò sopra. in fase di montaggio cominciò a venir via colore e quindi fu un macello riverniciare quei punti.

    Alla luce di questa brutta esperienza vogliamo prima "tirare via" il grosso della vernice in modo che la sabbiatura sia il più efficace possibile!!!
    Usare uno sverniciante chimico non piace neanche a me come idea, chiedevo se c'erano delle spazzole più specifiche da mettere sul flessibile ad esempio...
    comunque ci sarà mezzo millimetro di stucco ovunque perchè ho staccato una crosta e al micrometro dava circa 1.20mm!!!
    Domani la peso e vediamo che differenza c'è da così a pulita

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