Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consiglio motore sprint-veloce

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di spinta
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    204
    Potenza Reputazione
    16

    Consiglio motore sprint-veloce

    Ciao a tutti, ho da poco adottato uno sprint-veloce del 1973, di cui a giorni pubblicherò le foto, una domanda per i guru del forum , quali sono le differenze di motore tra sprint e sprint-veloce ? il motore rimane identico in tutto anche per il px ?
    grazie anticipatamente per la vostra cortesia e professionalità.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Babila
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Kalè Polis
    Messaggi
    2 417
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Consiglio motore sprint-veloce

    Citazione Originariamente Scritto da spinta Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho da poco adottato uno sprint-veloce del 1973, di cui a giorni pubblicherò le foto, una domanda per i guru del forum , quali sono le differenze di motore tra sprint e sprint-veloce ? il motore rimane identico in tutto anche per il px ?
    grazie anticipatamente per la vostra cortesia e professionalità.
    ciao, non sono uno dei guru del forum ma ho anch'io una sv del '73... non posso aiutarti un granchè ma qualcosa posso dirtela per certo, visto che in questi giorni mi è stato finito il motore, rifatto da cima a fondo, e proprio oggi ho ripreso la vespa

    http://old.vesparesources.com/off-to...ggio-oggi.html

    la sprint ha un motore due travasi, la nostra ne ha tre.
    la sv ha molto in comune con la ts, e quindi con la prima serie del px, come l'impianto elettrico, il carburatore...
    la marmitta è diversa, rispetto al ts/px, ma questo probabilmente lo sai...

    cambiano anche i carter... di poco ma cambiano, tant'è che la guarnizione, quella grande, ha forma ben diversa in una certa zona (son dovuto tornare a restituire e cambiare il kit, prendendo quello della sprint), ma con la guarnizione ''alluminio'' tra cilindro e carter esattamente come quella del ts/px. equivalenti al ts/px anche la serie dischi frizione e parastrappi.

    spero ti basti, intanto


  3. #3
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Consiglio motore sprint-veloce

    Il monocilindrico rimane un corsa quadra (alessaggio e corsa sono di 57mm) di 145,5 cc ma come già detto il cilindro presenta un terzo travaso per migliorare il riempimento e di conseguenza la potenza. Il rapporto di compressione passa da 7,4 a 7,7:1; il carburatore con diffusore da 20mm sostituisce quello da 17 mm della sprint ; di maggiori dimensioni sono anche il filtro dell'aria e l'impianto di scarico. Potenza e velocità dichiarate passano da 7,1cv a 5000 giri e 94 km/h a 7,7 CV a 5500 giri e 97 km/h.
    Invariate le caratteristiche fondamentali quali il raffreddamento ad aria forzata, l'accensione a volano magnete senza necessità di batteria e sopratutto l'ammissione a distributore rotante ricavato su una spalla dell'albero motore così da impiegare miscela benzina/olio al 2%.

    Fonte: Motociclismo d'epoca.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di spinta
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    204
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Consiglio motore sprint-veloce

    Grazie a tutti per le preziose informazioni !
    ora ho un quadro ben definito del motore, l'unica cosa che vorrei sapere è il funzionamento di questa valvola rotante in aspirazione o se avete dei disegni
    grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •