Citazione Originariamente Scritto da arcarocollo Visualizza Messaggio
Il cinquino nuovo non mi piace molto.
Se proprio te lo devo dire prefirisco mille volte quello vecchio
Avevo valutato di prendere anche la mini cooper "vecchia" ma non mi fidavo a fare domodossola-milano con quella scatoletta.

Per quanto riguarda il discorso della mito 1.4 turbo a benzina ti posso dire che anche facendo cosi pochi km spenderei lo stesso un capitale nel fare il pieno di benzina
.
Allora, prima di tutto il problema della sicurezza, che tu paventi, è molto legato alle dimensioni (massa) dei veicoli che vanno in contatto.
Puoi avere anche una mini ultimo tipo, o una mito, ma se ti viene addosso un Hummer o altro suv la tua ne esce peggio comunque. Detto questo la tecnologia fa passi da gigante per cui ovviamente un auto frutto di un progetto moderno è tutta un'altra cosa rispetto ad una di 50 anni fa.
Come la Vespa. Ma chi non preferisce il PX al GTS? Anche se ti devo dire, possedendoli tutti e due, che il GTS ha un'altra sicurezza, altra piega ed equilibrio... anche se su VR questa affermazione mi costa

Detto questo la mini anni 60 per un tragitto lungo è scomoda principalmente per la posizione dei pedali e lo sterzo molto inclinato, cui oggi non siamo più abituati. Ma la tenuta è da Kart, sia la vecchia che la nuova. La Mito ha una gran tenuta, ma credo che la mini sia più divertente.

Considerato i Km che percorri, puoi prendere anche la QV, visto che a parità di motore il risparmio che avresti dal gas non ammortizza i costi maggiori sia di acquisto che di gestione. (La multiair 135 cv costa 1.000 euro in meno a parità di allestimento). Considerata la differenza di prezzo tra i carburanti, le differenti prestazioni (a gas consuma di più) e la differente manutenzione (sostituzione periodica bombola, controlli ai due impianti invece che ad uno solo ecc.) quale sarebbe poi il punto di pareggio?

Per ciò che attiene l'assicurazione, la Mini dovrebbe avere solo un cv fiscale in più ( 1398 mini cc vs 1368 Alfa) e quindi pagare di più.

Poi la scelta rimane un fatto principalmente di gusto.

Io prenderei la mini, magari cooper e rossa col tettino, cerchi, specchietti e bonnet stripes (strisce sul cofano) bianche. E faretti supplementari.

NB: hai cercato tra le Km 0? Al monmento penso che le concessionarie se ne cadano di vetture invendute....