Non so dirti se possa essere anche il pistone...ma prima prova a pulire nuovamente i getti che riesci a smontare semplicemente togliendo il filtro aria senza tirar giù il carburatore. Ci metterai 10 minuti e ti togli il dubbio.
Non so dirti se possa essere anche il pistone...ma prima prova a pulire nuovamente i getti che riesci a smontare semplicemente togliendo il filtro aria senza tirar giù il carburatore. Ci metterai 10 minuti e ti togli il dubbio.
Ciao a tutti,
Rianimo la discussione perché ho il problema del titolo con la differenza che la mia perdita è tra la vaschetta del carburatore e il carter. Tentativi fatti ad oggi:
- sostituzione guarnizione
- uso di ermetico per le guarnizioni
Non credo che la scatola non sia piana perché prima di smontare e rimontare, non avevo questo problema...
avete qualche consiglio?
Forse (ma non lo dico troppo forte) ho risolto semplicemente serrando un pelo di più i prigionieri del carburatore al carter.
Ho risolto sporcando di pasta rossa la guarnizione tra vaschetta e blocco, facendo attenzione al condotto dell'olio.
Un altro "trucco" è mettere una rondella in modo che non vada ad interferire sulla guida della ghigliottina, permettendo una maggior forza nel serraggio
Posizione rondella tagliata.JPG
Gg
In Vespa da sempre!!!
La perdita è una cosa comune, io ho cambiato le guarnizioni non so più quante volte , le ho rifatte a mano, ho messo l'ermetico, ho spianato il carburatore col piano di riscontro e la carta da 1000... alla fine sono convinto che il carter non sia piano perfettamente. Dato che non ha senso smontare il motore per questa fesseria, ho seguito il consiglio di qualcuno qui sul forum è ho rifatoo le guarnizioni con carta da 1mm. Ho dovuto tirare con la dinamometrica 3 o 4 volte perche la carta tende a cedere nei giorni, poi ho tirato al massimo consentito (sui 20 Nm) e ho tirato pure le 3 vitine del coperchio miscelatore . Per ora tiene (1 mese), vedremo in futuro.
Ciao![]()
Lo so è una roba vecchia, ma il tema è diffuso, e almeno per me non semplice da risolvere:
dopo qualche mese con la guarnizione "maggiorata"(vedi post precedente), riperdevo olio tra il carburatore e a vaschetta, per un paio di volte provavo con la dinamometrica e trovavo i bulloni allentati, ritiravo, e per un paio di settimane sembrava tenere, poi di nuovo perdite
Dopo tanto tempo non poteva essere ancora la carta che cedeva.
Ho questa volta messo il frenafiletti sulle 2 viti di tenuta carburatore, e pare che non si muova più nulla, carter secco!
Evidentemente la coppia indicata da Piaggio è troppo bassa per evitare allentamento (diciamo che i fori filettati sono inevitabilmente unti, se non è il 1° serraggio fatto in fabbrica), aumentarla però sappiamo che porta il rischio di deformazione...
Ciao
Mah a mio parere la modifica fatta col Millennium cioè quella di sostituire i vecchi prigionieri di fissaggio con i nuovi bulloni è deleteria....così come le uniche perdite in quel comparto ci sono da quando hanno messo le viti passanti...pare che Piaggio ci goda a peggiorare la buona vecchia vespa.....si può definitivamente rimontare i prigionieri come in origine procurandosi i bulloni e vedrete che come per magia sparirà ogni perdita....
Ultima modifica di MrOizo; 12-06-16 alle 17:33
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
I perni del carburatore che si chiudono con chiave esagonale da 8 portano una rondella liscia, a spacco e infine il perno.
Anche senza dinamometrica quando sono arrivati si sente perfettamente che non girano più. Per continuare a girarli serve una forza veramente stratosferica e sinceramente penso che per spanarli bisognerebbe farlo appositamente, a differenza invece dei prigionieri della testata che sembrano girare sempre... se non si ha la dovuta esperienza ed ecco che qui entra in gioco la dinamometrica.
Almeno per me
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Per quello che ne so io, li ha cambiati perché i carburatori s'imbarcavano perché si stringeva a caXXo di cane e quindi...
Ma tu MrOizo dici che sparisce anche la pipì dietro al tappo della vaschetta che si forma dopo diversi KM ?
Perché quella sinceramente secondo me è congenita, l'ho vista anche dietro a PX vecchi del 1980
A me per esempio anche da nuova la vespa ha sempre vomitato olio dal perno leva messa in moto... tutti mi hanno sempre detto che erano normale e che le vespe fanno la pipì.
Purtroppo mi son avvicinato alla vespa da quarantenne e quindi ho creduto un po' tutto...