Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
Scusa alext5... probabilmente dirò qualche boiata... ma credo che la scelta e/o presenza del finalino influisca in maniera irrisoria sulla rendita della marmitta in quanto, quando il gas arriva al silenziatore ha già passato la fase di espansione/ritorno.
Il calo che probabilmente è avvertibile, sicuramente è dovuto alla maggiore difficoltà che il gas di scarico trova mentre esce da uno scarico con presenza di terminale (ovvero dalla quantità di gas in movimento tra lo spillo, il silenziatore e l'uscita)
E ciò... (e su questo ti dò più che ragione alex) potrebbe essere moooolto avvertibile a seconda di come è realizzato il silenziatore.
Diametro e lunghezza dello spillo sono quelli che influiscono sull'uscita dei gas dall'espansione e una espansione progettata per avere il silenziatore ha determinate dimensioni di spillo ben diverse da una espansione senza silenziatore.

La differenza è notevole e se vuoi rendertene conto, prendi una qualsiasi moto 2t, provala con e senza silenziatore e poi mi dici.

Non ricordo chi (se non sbaglio la Yamaha) dimostrò che sulla stessa moto da cross, solo sostituendo la massa insonorizzante di uno stesso silenziatore c'era una differenza provata al banco del 2-3%