tra le mille risposte che ho avuto preferisco chiedere a gente che ne sa .......ma il filtro aria 125 --150 è uguale a quello 200 ???ho ha i 2 famosi buchi sotto ??????????????? DITEMI .............![]()
tra le mille risposte che ho avuto preferisco chiedere a gente che ne sa .......ma il filtro aria 125 --150 è uguale a quello 200 ???ho ha i 2 famosi buchi sotto ??????????????? DITEMI .............![]()
MA SCUSATE UNA DOMANDA : come mai il mio bel pe 200 originale !!!!!! sul rettilineo a 80 orari molli l acceleratore e riprendendo fa un vuoto ............come se mancasse benzina .......... il motore è stato rifatto da poco ho circa 300 km ...........non so ..........aiutatemi![]()
Un classico, tipico del 200.
Che filtro monti?
Puoi provare a risolvere forando la base del filtro in corrispondenza del freno aria con una punta da 5mm.
Unisco le discussioni perché tanto si parla dello stesso argomento.
I filtri del 125/150 non hanno i buchi alla base mentre quello del 200 in teoria li ha.
Scrivo "in teoria" perché in pratica la Piaggio ha montato anche il filtro dell'uno sull'altro probabilmente in base alle riserve di magazzino. Io ho 2 motori 200 dello stesso modello e dello stesso periodo su cui erano stati montati due filtri differenti.
ciao neropongo i filtri li ho provati tutti e due ma non è cambiato nienteallora mi chiedevo visto che il cilindro è stato rettificato gia 3 volte non è che vuole un po piu di benzina ........... ma poi tu mi dici che è classico del 200 ............quindi lo devo tenere cosi ????????????
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Ho avuto 3 motori 200 e tutti e tre avevano il vuoto. Dopo tanto penare la soluzione l'ho avuta con qualcosa di completamente diverso.
Leggi questo: Filtro T5 su Carburatore PX - Vespa Resources Forum
e a seguire questo: http://old.vesparesources.com/vespa-...namento+filtro
Buon divertimento!
Mimmo controlla che la paratia nel vano sotto il serbatoio sia presente e ben posizionata, non sembra, ma senza quel pezzo di plastica la si creano delle turbolenze creando vuoti di aspirazione.
Poi appena puoi prendi un filtro T5, come ho fatto io, e vedrai che è tutta un'altra musica. Io ho forato anche questo filtro in corrispondenza della colonnina del max, foro da 6,5 il massimo che si possa fare senza interferire con il conetto.
ciao antonio la paratia non c è e il filtro oggi ho chiesto il prezzo da negro 40 eurodevo trovarlo da qualche altra parte .......ma pensi che basti cambiare il filtro ............non so ho qualche dubbio ma proverò ... e sta paratia
la mia bestia arancione non ha sti problemi ...........ciao
Il filtro lo trovi da SIP, alla metà e perdipiù spedito...Originale .
Poi qui trovi la modifica, comunque devi solo abbassarlo di 6mm.
Il difetto si percepisce solo se il motore è originale, e comunque si può attenuare agendo sulla vite di regolazione aria, in sostanza se smagrisci migliora, ecco perchè forando il filtro,quindi smagrendo ulteriormente, si notano dei miglioramenti. Tieni presente che io avevo una testa diversa, in quanto il mio PE 200 era equipaggiato con testa USA, ora non più. Comunque anche io ho passato questo evento, che per un po mi ha distrurbato.
Con il filtro T5 ho notato una prontezza di risposta non indifferente, smagrisce un pelino, sarebbe da arricchire un pelino, comunque ti consiglio , se eventualmente lo monterai di verificare il colore della candela.
Per il costo del filtro, devi considerare anche le spese e l'IVA.
É una specie di coperchio che impedisce al vento provenente dal tunnel di alterare la carburazione.
É risaputo che se non c'é la carburazione va a farsi benedire.
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Azz...la che velocità... ma tu sei stato più preciso
Pierluigi
Ciao ragazzi, argomento sempre attuale.
ma in che senso va a farsi benedire, cioè quelle turbolenze cosa comportano, e se smagriscono perchè?
M' interessa motivare logicamente ciò che accade in quel momento, è un vuoto d' aspirazione perchè quella turbolenza.....
Se potete spiegarmi sarebbe il max, sono proprio magro a manetta e fa moooooolto caldo.
Adesso vuoi tropp
Dicimo che, in linea di massima, si crea un disturbo, pressione e contro pressione, tipo quando in auto apri un finestrino ai 100, e ti vola via tutto.
Adesso capire che tipo di dinamica si innesta...la vedo dura.
Se la paratia c'è un motivo ci sarà, che è quello riscontrato e risaputo nel mondo vespa. Poi va anche detto che i carburatori a cassetto non sono proprio dei geni della carburazione. Non amano essere disturbati durante il lavoro![]()
Hai presente come funziona un'air box in una moto 4t di grossa cilindrata? É una rudimentale specie di sovralimentazione, ossia la pressione del vento da davanti fa si che entri piú aria dal carburatore e quindi si puó bruciare piú benzina.
Il principio in assenza della paratia della vespa é lo stesso, solo che in un motore a 2 tempi la maggiore pressione creata dal vento fa svalvolare la carburazione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Antovnb4 e Neropongo, vi ringrazio per le risposte che sicuramente non lasciano dubbi sulla distorsione che viene a crearsi.
C'è e produce, quale effetto, finora letto al riguardo nelle mie visite ai vari topic, il vuoto tremendo, alle volte, che si ravvisa dopo un rilascio, alla ripresa del gas.
Nel caso producesse ulteriori effetti riscontrati, mi piacerebbe conoscerli, ma soprattutto quel vuoto cos'è: un momento di magro in cui non arriva sufficiente alimento della combustione, o un momento in cui non brucia benza, ma ne arriva a sufficienza solo che mal carburata e quindi non facilita la scintilla?
Perdonate la mia ignoranza, ma credo che voi diate per scontato che io sappia la risposta, cosa che non è.
Che il vuoto sia un momento di magro, io lo ho incamerato da una risposta ricevuta da una persona per me molto valida, non è per non dargli fiducia, ma vorrò sempre confermare un' idea che ormai per me deve diventare un postulato per andare avanti nelle mie conoscenze sulla mitica vespa.
Perdonate ancora la lungaggine....![]()
Salve! Sono uno nuovo anche io... nel senso che ho un px150e da molti anni, ma non ho mai avuto problemi di sorta. Invece col nuovo p200e '82 anche io, a motore caldo, in velocità se rilascio il gas e lo ridò avverto questo "buco" (come se avessi finito la miscela) per un paio di secondi, poi riprende...è di questo che parlate o il mio è un'altro caso? Il filtro l'ho controllato ed è pulito a parte un pò unto(miscela?), il coperchio di plastica e la guarnizione sono a posto. Anche per me vale quanto sopra?
...ma và sollevato il serbatoio per trovare questa paratia? (non ridere prego)