É una specie di coperchio che impedisce al vento provenente dal tunnel di alterare la carburazione.
É risaputo che se non c'é la carburazione va a farsi benedire.
![]()
É una specie di coperchio che impedisce al vento provenente dal tunnel di alterare la carburazione.
É risaputo che se non c'é la carburazione va a farsi benedire.
![]()
Ciao ragazzi, argomento sempre attuale.
ma in che senso va a farsi benedire, cioè quelle turbolenze cosa comportano, e se smagriscono perchè?
M' interessa motivare logicamente ciò che accade in quel momento, è un vuoto d' aspirazione perchè quella turbolenza.....
Se potete spiegarmi sarebbe il max, sono proprio magro a manetta e fa moooooolto caldo.
Adesso vuoi tropp
Dicimo che, in linea di massima, si crea un disturbo, pressione e contro pressione, tipo quando in auto apri un finestrino ai 100, e ti vola via tutto.
Adesso capire che tipo di dinamica si innesta...la vedo dura.
Se la paratia c'è un motivo ci sarà, che è quello riscontrato e risaputo nel mondo vespa. Poi va anche detto che i carburatori a cassetto non sono proprio dei geni della carburazione. Non amano essere disturbati durante il lavoro![]()
Hai presente come funziona un'air box in una moto 4t di grossa cilindrata? É una rudimentale specie di sovralimentazione, ossia la pressione del vento da davanti fa si che entri piú aria dal carburatore e quindi si puó bruciare piú benzina.
Il principio in assenza della paratia della vespa é lo stesso, solo che in un motore a 2 tempi la maggiore pressione creata dal vento fa svalvolare la carburazione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Antovnb4 e Neropongo, vi ringrazio per le risposte che sicuramente non lasciano dubbi sulla distorsione che viene a crearsi.
C'è e produce, quale effetto, finora letto al riguardo nelle mie visite ai vari topic, il vuoto tremendo, alle volte, che si ravvisa dopo un rilascio, alla ripresa del gas.
Nel caso producesse ulteriori effetti riscontrati, mi piacerebbe conoscerli, ma soprattutto quel vuoto cos'è: un momento di magro in cui non arriva sufficiente alimento della combustione, o un momento in cui non brucia benza, ma ne arriva a sufficienza solo che mal carburata e quindi non facilita la scintilla?
Perdonate la mia ignoranza, ma credo che voi diate per scontato che io sappia la risposta, cosa che non è.
Che il vuoto sia un momento di magro, io lo ho incamerato da una risposta ricevuta da una persona per me molto valida, non è per non dargli fiducia, ma vorrò sempre confermare un' idea che ormai per me deve diventare un postulato per andare avanti nelle mie conoscenze sulla mitica vespa.
Perdonate ancora la lungaggine....![]()
Salve! Sono uno nuovo anche io... nel senso che ho un px150e da molti anni, ma non ho mai avuto problemi di sorta. Invece col nuovo p200e '82 anche io, a motore caldo, in velocità se rilascio il gas e lo ridò avverto questo "buco" (come se avessi finito la miscela) per un paio di secondi, poi riprende...è di questo che parlate o il mio è un'altro caso? Il filtro l'ho controllato ed è pulito a parte un pò unto(miscela?), il coperchio di plastica e la guarnizione sono a posto. Anche per me vale quanto sopra?
...ma và sollevato il serbatoio per trovare questa paratia? (non ridere prego)