Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: ....e un altro PK da sistemare!!!

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Wink ....e un altro PK da sistemare!!!

    Eh sì, di ritorno dal VRaduno di quest'anno come souvenir ho portato una bella PK 50 S del 1985!!!
    Ci sarà moooolto da lavorare, ma con calma e sangue freddo () si sistemerà anche questa.
    Siccome (a parte una vigorosa pulita generale) non so da dove iniziare, sapreste consigliarmi come intervenire? Consigli d'estetica? Di motore?
    Chiaramente sarà una delle due Vespe del prossimo VRaduno, e quindi dovrà essere una mattatrice di km.
    Infine ringrazio Horusbird per questo regalo!!!
    Lore

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    38
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Qualche fotina? Comunque a me il PK mi ispira tanto al tuning sfrenato, quindi io direi di divertirti come vuoi...

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Lore

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Comunque a me il PK mi ispira tanto al tuning sfrenato, quindi io direi di divertirti come vuoi...
    Il PK è nato per il tuning (specialmente estetico)
    Però non so da dove iniziare.... colore.... particolari... boooh
    Lore

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Foto....

    Allegato 53479
    Ricordati di dare da mangiare all'inquilino e prima di dargli lo sfratto trovagli una sistemazione decente

    Auguri e buon divertimento.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Ricordati di dare da mangiare all'inquilino e prima di dargli lo sfratto trovagli una sistemazione decente

    Auguri e buon divertimento.

    Sarebbe da aprire un sondaggio per sapere di che animale è il nido
    Grazie, ci sarà davvero da divertirsi.
    Lore

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Io al posto tuo la farei di aspetto il piú originale possibile, anche il colore é parecchio bello.
    Poi il motore modificato ma con gusto.


  8. #8
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Io al posto tuo la farei di aspetto il piú originale possibile, anche il colore é parecchio bello.
    Poi il motore modificato ma con gusto.

    Il colore 99 su 100 rimane questo bordò (rinnovato) o in alternativa un nero, ma sempre (penso) con rifiniture dorate.
    Per quanto riguarda il motore, non saprei. Pensavo a montare direttamente un motore PK 125 originale, o trasformare questo in un Polini o Malossi o altro a corsa lunga, giusto per avere un motore da viaggi lunghissimi, ma sempre pronto in ogni occasione.
    Marmitta saprei già cosa, è un modello che sogno da sempre
    Lore

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Sarebbe da aprire un sondaggio per sapere di che animale è il nido
    Grazie, ci sarà davvero da divertirsi.
    io direi topessa........

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    io direi topessa........

    Complimenti, hai indovinato!!! Un classico topolino da granaio
    Era tantissima morchia, in compenso ben compattata, che avvolgeva il carburatore Dell'Orto SHBC 19/19 E con filtro aria Polini ( sorpresa).
    Comunque è bastato un cacciavite, un pennello e una spatola per fare piazza pulita.
    Questo è il risultato:
    Immag0065.jpg
    Poi ho smontato altri pezzi, fino a cui mi sono bloccato con il blocco al manubrio del cambio Ora è ammollo nello svitol
    Immag0077.jpgImmag0079.jpgImmag0081.jpg
    In compenso col mio meccanico (abbiamo entrambi la stessa età, e mi ha già fatto il motore dell'InsettoScoppiettante) abbiamo deciso questa configurazione:
    - Parmakit 130cc lamellare al cilindro;
    - Collettore apposito Parmakit;
    - Rapporti 27/69 Denti Dritti;
    - Carburatore 24 PHBL;
    - Albero corsa lunga o Piaggio o Mazzucchelli;
    - Marmitta forse ci lascio la Leovince Secsys che c'è sopra o altro...
    Che ne pensate?
    Lore

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    In compenso col mio meccanico (abbiamo entrambi la stessa età, e mi ha già fatto il motore dell'InsettoScoppiettante) abbiamo deciso questa configurazione:
    - Parmakit 130cc lamellare al cilindro;
    - Collettore apposito Parmakit;
    - Rapporti 27/69 Denti Dritti;
    - Carburatore 24 PHBL;
    - Albero corsa lunga o Piaggio o Mazzucchelli;
    - Marmitta forse ci lascio la Leovince Secsys che c'è sopra o altro...
    Che ne pensate?


    Non cambi mai...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Spiego, a proposito, la scelta del nome. Essendo un pisano, e avendo visto di recente un film di Bud Spencer, chiaramente il nome è tratto dal film "Lo chiamavano Bulldozer", ambientato tra la base americana e la città di Pisa
    Quindi a breve penso a una areografia del genere
    Lore

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio


    Non cambi mai...
    Chi??? Io????
    Difficilmente cambierò (il T5 giuro rimane originale )
    Lore

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Difficilmente cambierò (il T5 giuro rimane originale )
    Sai benissimo che sei stato in tensione per tutto il VRaduno, temendo ti succedesse qualcosa, con la consapevolezza di aver rotto un equilibrio armonico elaborando il tuo motore (e infatti la crocera sta soffrendo...)...

    Cosa che, ovviamente, non mi sfiora per la testa, sapendo che io non sfotto l'equilibrio di Scarrafone: infatti sai come si comporta ogni giorno, tutti i giorni, e nessuno può smentirmi.

    Se n'è parlato abbondantemente sul Ducato: se proprio vuoi essere "trasparente", monta un blocco 125 originale e reimmatricolala così: sicuramente risparmi soldi (specie alla lunga, con consumi più bassi), tensioni ("e se mi fermano i vigili?"), hai la certezza della copertura assicurativa, l'affidabilità è garantita, la coppia è discreta (specie perchè il telaio è leggero, e diventa più fruibile a mio avviso del T5) e -non ultimo- dormi sereno con la coscienza tranquilla.

    Tanto, non hai fretta di rimetterla in circolazione!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    ...e quando arriverai a 18 anni potrai portare un passeggero!!!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    (A parte il fatto che se non fai come ti suggerisco, è chiaro che l'amico tuo ci guadagna: a lui conviene lavorare per elaborare e quindi guadagnare, mentre sicuramente risparmieresti a montare da te un blocco 125, magari usato, a cui insieme possiamo al limite smontare il gruppo termico per farlo rettificare...)
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Sai benissimo che sei stato in tensione per tutto il VRaduno, temendo ti succedesse qualcosa, con la consapevolezza di aver rotto un equilibrio armonico elaborando il tuo motore (e infatti la crocera sta soffrendo...)...
    Beh, devo dire che il discorso di "marce che scappano" è una storia vecchia, addirittura dal 50cc. Ammetto che, con l'inizio delle elaborazioni e il cambio indurito, il fenomeno si è accentuato.
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Cosa che, ovviamente, non mi sfiora per la testa, sapendo che io non sfotto l'equilibrio di Scarrafone: infatti sai come si comporta ogni giorno, tutti i giorni, e nessuno può smentirmi.
    Vero....
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Se n'è parlato abbondantemente sul Ducato: se proprio vuoi essere "trasparente", monta un blocco 125 originale e reimmatricolala così: sicuramente risparmi soldi (specie alla lunga, con consumi più bassi), tensioni ("e se mi fermano i vigili?"), hai la certezza della copertura assicurativa, l'affidabilità è garantita, la coppia è discreta (specie perchè il telaio è leggero, e diventa più fruibile a mio avviso del T5) e -non ultimo- dormi sereno con la coscienza tranquilla.
    Sicuramente il discorso "original 125" con tanto di omologazione da 50cc a 125cc (non so se è fattibile ) è sicuramente una buona idea. Vallo a dire però a mio padre che ogni anno deve pagare 2 bolli per 2 Vespe....
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Tanto, non hai fretta di rimetterla in circolazione!
    Parliamo abbondantemente da ora e dopo la fine della scuola...
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    ...e quando arriverai a 18 anni potrai portare un passeggero!!!
    Ah beh, per quello ci sarebbe il T5...
    Boh, vedremo.... ci sono tanti pro e tanti contro in entrambi i casi.
    Una cosa è certa: questa Vespa tornerà a circolare.
    Lore

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    (A parte il fatto che se non fai come ti suggerisco, è chiaro che l'amico tuo ci guadagna: a lui conviene lavorare per elaborare e quindi guadagnare, mentre sicuramente risparmieresti a montare da te un blocco 125, magari usato, a cui insieme possiamo al limite smontare il gruppo termico per farlo rettificare...)
    Guadagno relativo, visto che di manodopera non prende niente.
    Per quanto riguarda il blocco 125 ho trovato solo questo "in zona"...
    Motore vespa pk 125 - Accessori Moto In vendita Firenze
    Lore

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Boh, vedremo.... ci sono tanti pro e tanti contro in entrambi i casi.
    "125izzare" ha sicuramente più pro: "Sorellina" la chiamavo "il piccolo Diesel" perché quallo che serve tutti i giorni è la coppia, non la potenza, specie sulle tue strade.
    Dovresti provarla, poi capiresti come mai insisto tanto. E non è una ET3!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    "125izzare" ha sicuramente più pro: "Sorellina" la chiamavo "il piccolo Diesel" perché quallo che serve tutti i giorni è la coppia, non la potenza, specie sulle tue strade.
    Dovresti provarla, poi capiresti come mai insisto tanto. E non è una ET3!
    E se provassi a 125izzare il blocco suo? GT 130 Polini (o Olympia) semplice (un GT Piaggio costa una marea e a quanto so difficilmente si può montare su un 50), carter lavorati (il motore migliora sensibilmente) albero corsalunga, carburatore 19 (che c'è già...), rapporti 27/69, marmitta SITO banana o Leovince.
    Massima possibilità, Polini in versione Doppia Aspirazione con 24 PHBL e collettore apposito. Penso alla motorizzazione non faranno storie.
    Lore

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Faresti felici i benzinai...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Faresti felici i benzinai...
    Ho dietro la mia fida tanica militare
    Lore

  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Vallo a dire però a mio padre che ogni anno deve pagare 2 bolli per 2 Vespe....
    Vabbè, invece che coi bolli, farai svuotare il suo portafoglio a riempire serbatoi e taniche militari...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Vabbè, invece che coi bolli, farai svuotare il suo portafoglio a riempire serbatoi e taniche militari...
    Indovina chi paga la benzina....
    Lore

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: ....e un altro PK da sistemare!!!

    Evvabbè, anche se la paghi tu, comunque la finiresti presto, e poi dirai: "Babbino, mi puoi prestare dei soldi per fare miscela?"
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •