Originariamente Scritto da
tekko
esistono piu tipi di selettore, asse ruota e crocera e alberino portacrocera e ingranaggi, e NON sono tutti compatibili tra loro.
hai un blocco pre-arcobaleno?
se si, ammettendo che i 4 ingranaggi del cambio siano giusti, devi avere:
-la crocera bombata (non quella piatta)
-l'asse ruota con un solo seeger rimovibile (asse tipo A)
-l'alberino porta crocera (perno) tipo A
-preselettore tipo A
in generale
ci sono 2 preselettori, 2 crocere, e 2 tipi di perno dove si avvita la crocera.
PX PRE-ARCOBALENO
-crocera piegata
-perno tipo A
-preselettore A
PX ARCOBALENO e T5
-crocera piatta
-perno tipo B
-preselettore B
Le differenze tra perno A e B sono nella zona dove si attacca al preselettore, uno è tornito prima della zona piatta, l'altro dopo:Forse ci sono differenze anche nelle lunghezze...non so...
Le differenze tra i preselettori sono che in 3° nel tipo A ci sono 1.5 mm di distanza tra battuta del preselettore, e leva che si attacca al perno.
Nel tipo B, la distanza è 0, cioè sono alla stessa quota.
PERNO A
PERNO B
PRESELETTORE A
PRESELETTORE B
Assi ruota
i pre arcobaleno hanno una asse ruota con un seeger ed uno spallamento fisso.
gli arcobaleno hanno 2 seeger ed una svasatura tonda per far girare la crocera
INGRANAGGI
secondo SIP i pre e post arcobaleno sono diversi in altezza della parte dove poggia la crocera, io sul mio 200 ARC avevo rotto 1-2-3 e li ho presi da un cambio pre arcobaleno, ed erano uguali, misurati 100 volte. La 4 è diversa, a parte i n° di denti, ha posizione e spessoti un po diversi.
ciao