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Discussione: cambio molesto!

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  1. #1
    VRista Junior
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    cambio molesto!

    ho da poco richiuso il motore dopo aver sistemato la valvola che era troppo larga e aver cambiato l'albero con uno corsa 60 (grazie tekko).
    quando avevo aperto avevo trovato la crocera tutta smussata e aveva solo 1000 km. la corcera era originale e quando ho postato le foto sul forum qualcuno mi ha detto che probabilmente era di una partita con un trattamento infame che praticamente era come non fosse neanche cementata. vabbè.
    cambiato crocera (sempre originale, provenienza diversa).
    beh per farla breve la terza ha iniziato a saltare subito. allora ho cominciato a giocare coi registri ma niente, salendo di marcia salta sempre e comunque, ogni tanto anche la seconda. ho notato che salt meno se tengo la manopola leggermente in tensione verso la seconda ma anche registrando niente.
    altra info: in folle a motore acceso sento dei rumori a intervalli irregolari provenire dal motore tipo tloc tloc tloc, tirando la frizione scompare...
    sono sicuro di: aver messo la crocera nel verso giusto, aver messo la rondella sul selettore, aver messo gli ingranaggi nel verso giusto, aver controllato che il gioco non fosse oltre 0.4 mm (era 0.25 circa)...cosa diavolo può essere? sto veramente impazzendo!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: cambio molesto!

    bel problema....Spero che gli ingranaggi siano integri.
    Per il rumore che senti al minimo, hai verificato che la campana frizione sia apposto, e la chiavetta sia nuova ?

  3. #3
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    Riferimento: cambio molesto!

    si, la chiavetta è nuova e la campana sta bene, ho cambiato anche le molle con quelle rinforzate malossi.
    potrebbe essere che il braccetto del preselettore ha troppo gioco? può essere quello?

  4. #4
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    Riferimento: cambio molesto!

    ho provato a cambiare il preselettore...in effetti il pernetto che innesta sul selettore era usurato.
    il problema è diminuito notevolmente ma comunque tirando la terza esce e rientra la marcia, la sensazione è che esca verso la quarta perchè tenendo leggermente in tensione la manopola verso la seconda non lo fa. non capisco che senso abbia comunque appena smette di piovere faccio una prova col cavo interno più tirato...vediamo...

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: cambio molesto!

    Da quanto mi dissero quando ho fatto cambiare la crocera, il preselettore è l'imputato numero uno quando la crocera inizia a saltare, propio perchè non fa stare bene la crocera al suo posto.
    Probablilmente se il tuo è molto consumato avresti dovuto cambiarlo già la prima volta...







  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: cambio molesto!

    eh già...a voler far da soli qualche cazzata ci scappa facilmente quando non si ha esperienza!
    speriamo di risolvere in qualche modo...

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: cambio molesto!

    Citazione Originariamente Scritto da quarel Visualizza Messaggio
    ho da poco richiuso il motore dopo aver sistemato la valvola che era troppo larga e aver cambiato l'albero con uno corsa 60 (grazie tekko).
    quando avevo aperto avevo trovato la crocera tutta smussata e aveva solo 1000 km. la corcera era originale e quando ho postato le foto sul forum qualcuno mi ha detto che probabilmente era di una partita con un trattamento infame che praticamente era come non fosse neanche cementata. vabbè.
    cambiato crocera (sempre originale, provenienza diversa).
    beh per farla breve la terza ha iniziato a saltare subito. allora ho cominciato a giocare coi registri ma niente, salendo di marcia salta sempre e comunque, ogni tanto anche la seconda. ho notato che salt meno se tengo la manopola leggermente in tensione verso la seconda ma anche registrando niente.
    altra info: in folle a motore acceso sento dei rumori a intervalli irregolari provenire dal motore tipo tloc tloc tloc, tirando la frizione scompare...
    sono sicuro di: aver messo la crocera nel verso giusto, aver messo la rondella sul selettore, aver messo gli ingranaggi nel verso giusto, aver controllato che il gioco non fosse oltre 0.4 mm (era 0.25 circa)...cosa diavolo può essere? sto veramente impazzendo!
    Citazione Originariamente Scritto da quarel Visualizza Messaggio
    ho provato a cambiare il preselettore...in effetti il pernetto che innesta sul selettore era usurato.
    il problema è diminuito notevolmente ma comunque tirando la terza esce e rientra la marcia, la sensazione è che esca verso la quarta perchè tenendo leggermente in tensione la manopola verso la seconda non lo fa. non capisco che senso abbia comunque appena smette di piovere faccio una prova col cavo interno più tirato...vediamo...
    Ho il tuo identico problema sul mio 200 dell83, rismontando il motore (dopo averlo rifatto circa 7000km fà ) con il mio amico meccanico, abbiamo visto che innestando la 2 e la 3 la crocera non lavora bene sull'ingranaggio, praticamente ,la crocera, non prende completamente sulla sede, lavorando su circa 1/4 della superficie e quindi questo dovrebbe essere il problema del salto di marcia.Ho fatto le tue stesse prove ma ancora non ho risolto, l'unico imputabile a questo punto sembra proprio il selettore, ora devo solo trovare il suo, dato che come ho visto ne esistono di diversi tipi,alcuni a prima vista uguali. speriamo...

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
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    Riferimento: cambio molesto!

    mi par di ricordare che mi avevano raccontanto (bella notizia di prima mano eh)
    che è sufficiente cambiare la molle del selettore, nella maggior parte dei casi.
    senza cambiare il pezzo completo

  9. #9

    Riferimento: cambio molesto!

    Citazione Originariamente Scritto da quarel Visualizza Messaggio
    ho da poco richiuso il motore dopo aver sistemato la valvola che era troppo larga e aver cambiato l'albero con uno corsa 60 (grazie tekko).
    quando avevo aperto avevo trovato la crocera tutta smussata e aveva solo 1000 km. la corcera era originale e quando ho postato le foto sul forum qualcuno mi ha detto che probabilmente era di una partita con un trattamento infame che praticamente era come non fosse neanche cementata. vabbè.
    cambiato crocera (sempre originale, provenienza diversa).
    beh per farla breve la terza ha iniziato a saltare subito. allora ho cominciato a giocare coi registri ma niente, salendo di marcia salta sempre e comunque, ogni tanto anche la seconda. ho notato che salt meno se tengo la manopola leggermente in tensione verso la seconda ma anche registrando niente.
    altra info: in folle a motore acceso sento dei rumori a intervalli irregolari provenire dal motore tipo tloc tloc tloc, tirando la frizione scompare...
    sono sicuro di: aver messo la crocera nel verso giusto, aver messo la rondella sul selettore, aver messo gli ingranaggi nel verso giusto, aver controllato che il gioco non fosse oltre 0.4 mm (era 0.25 circa)...cosa diavolo può essere? sto veramente impazzendo!
    Ciao quarel anche io ho il tuo stesso problema, ovvero ho da due giorni richiuso il blocco e dopo la 2 e la 3 marcia scappano in continuazione e adesso anche tirando la manopola del cambio...

    Tu hai risolto?

  10. #10
    VRista Junior
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    Riferimento: cambio molesto!

    magari hai solo i fili del cambio da regolare, se hai tirato bene i cavi quando li hai attaccati coi morsetti prova a regolarli coi registri sul preselettore.

    se non riesci così in breve tempo ti consiglio di riaprire e controllare le stesse cose che ho controllato io (anche se poi ho risolto senza apparente motivo):
    - se hai il cambio crocera ondulata controlla di aver messo la rondella tra alberino selettore e crocera e di aver messo la crocera con la convessità verso la ruota
    - controlla il verso di tutti gli ingranaggi (non fidarti degli stemmi sullo stesso lato, controlla per ogni ingranaggio il verso in cui l'allineamento con l'albero di natale è migliore
    - controlla che non ci siano più di 0.4 mm di gioco orizzontale, se c'è di più cambia il rasamento con uno più spesso

    spero che tu riesca a risolvere, io qundo ho avuto quel problema ero proprio frustrato...

  11. #11

    Riferimento: cambio molesto!

    No quarel i fili sono a posto credo che sia il verso della crociera e la rondellina...un errore nel rimontaggio ...

    lunedì sistemiamo...

  12. #12

    Riferimento: cambio molesto!

    cosa intendi per convessita verso la ruota? La crociera mi sembra di capire abbia una pancia...è questo il lato che si avvita sul selettore?

  13. #13
    VRista Junior
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    Riferimento: cambio molesto!

    mentre il cambio arcobaleno ha la crocera piatta il cambio pre arcobaleno ha la crocera asimmetrica, con i bracci curvati tutti verso un lato, il lato verso cui sono piegati va verso la ruota. è difficile spiegato così, ma con la crocera in mano capirai benissimo!
    ciao

  14. #14

    Riferimento: cambio molesto!

    Allora ragazzi... ho riaperto il carter e ho cercato di sistemare gli ingranaggi secondo una mia logica... spiego

    1 aveva il segno quindi ok

    2 lo sistemata in maniera tale che si formi il solco per la folle

    3 due versi il primo a mio parere era troppo vicino alla 2 cioè gli ingrnaggi sfregavano troppo quindi l'ho messo in maniera tale che ci siano all'incirca 2-3 mm dalla seconda

    4 sistemata con il lato smissato verso la ruota

    in pratica tutti e 4 gli ingranaggi hanno una distanza tra di loro di circa 2-3 mm e 2 e 3 sono sfrasati rispetto all'albero di natale di qualche mm

    ora la gli ho montati bene?
    esiste una regola chiara e semplice se nn si è segnati l'ordine allo smontaggio?

    nn ho ancora regolato i cavi però oggi notavo che la seconda và bene mentre la 3 sbotta una volta e poi ok

    Può essere il preselettore o i cavi?

    Il preselettore ha un piccolo gioco sul perno che collega il pezzo dentato e il braccino interno... che faccio?

  15. #15
    VRista Junior
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    Riferimento: cambio molesto!

    il modo più sensato per metterli è guardare marcia per marcia il miglior allineamento possibile con l'albero di natale: metti un ingranaggio alla volta, in un senso poi nell'altro e lo posizioni definitivamente nel senso in cui è allineato meglio con multiplo, poi passa al secondo ingranaggio, ripeti e così via.
    se ci sono riuscito io vuol dire che è infallibile!

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