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Discussione: Aiuto problemi regolazione anticipo

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Aiuto problemi regolazione anticipo

    Salve a tutti,
    io ho installato il vespatronic sulla mia 180 ss. L'installazione non è stato un problema, il problema e la regolazione del anticipo con la pistola stroboscopica. Per regolare l'anticipo ho fatto il sistema del blocca pistone trovando il PMS e poi segnando sul carter i 23° di spostamento per la regolazione del anticipo, una volta preparato tutto ho acceso la vespa e ho puntato la pistola stroboscopica con mia grande sorpresa ho scoperto che quando la taca era al incirca intorno ai 10 gradi la pistola ne segnava 42. Ho provato a fare decine di prove con tutte le configurazioni della pistola possibile ma niente mi è capitato persino di ruotare lo statore di 2 mm e la pistola mi segnava 84 gradi d'anticipo e la tacca sul volano spariva e se la cercavo con la luce era da tutta altra parte rispetto a dove doveva essere. Ormai ho esaurito le idee spero che qualcuno mi sappia dare qualche dritta cosi finalmente posso finire il lavoro così che mi possa godere la vespa.

    Allego una foto del statore del mio vespatronic
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Aiuto problemi regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    io ho installato il vespatronic sulla mia 180 ss. L'installazione non è stato un problema, il problema e la regolazione del anticipo con la pistola stroboscopica. Per regolare l'anticipo ho fatto il sistema del blocca pistone trovando il PMS e poi segnando sul carter i 23° di spostamento per la regolazione del anticipo, una volta preparato tutto ho acceso la vespa e ho puntato la pistola stroboscopica con mia grande sorpresa ho scoperto che quando la taca era al incirca intorno ai 10 gradi la pistola ne segnava 42. Ho provato a fare decine di prove con tutte le configurazioni della pistola possibile ma niente mi è capitato persino di ruotare lo statore di 2 mm e la pistola mi segnava 84 gradi d'anticipo e la tacca sul volano spariva e se la cercavo con la luce era da tutta altra parte rispetto a dove doveva essere. Ormai ho esaurito le idee spero che qualcuno mi sappia dare qualche dritta cosi finalmente posso finire il lavoro così che mi possa godere la vespa.

    Allego una foto del statore del mio vespatronic
    Mi vengono dei dubbi; ma la strobo funziona correttamente ?

    Comunque sposto in tuning che mi sembra la sezione più indicata.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Aiuto problemi regolazione anticipo

    La stobo e una usag che ho avuto in prestito da un officina meccanica che la usa normalmente per la messa a punto di motori.
    Quando ho fatto le prove per la regolazione del anticipo mi sono fatto aiutare da un mio amico che è meccanico marino e che usa abitualmente la stobo su motori 2 e 4 tempi ma nemmeno lui è riuscito a venire a capo del problema.

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Aiuto problemi regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    io ho installato il vespatronic sulla mia 180 ss. L'installazione non è stato un problema, il problema e la regolazione del anticipo con la pistola stroboscopica. Per regolare l'anticipo ho fatto il sistema del blocca pistone trovando il PMS e poi segnando sul carter i 23° di spostamento per la regolazione del anticipo, una volta preparato tutto ho acceso la vespa e ho puntato la pistola stroboscopica con mia grande sorpresa ho scoperto che quando la taca era al incirca intorno ai 10 gradi la pistola ne segnava 42. Ho provato a fare decine di prove con tutte le configurazioni della pistola possibile ma niente mi è capitato persino di ruotare lo statore di 2 mm e la pistola mi segnava 84 gradi d'anticipo e la tacca sul volano spariva e se la cercavo con la luce era da tutta altra parte rispetto a dove doveva essere. Ormai ho esaurito le idee spero che qualcuno mi sappia dare qualche dritta cosi finalmente posso finire il lavoro così che mi possa godere la vespa.

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    Ciao, premetto che non conosco bene il vtronic, ti faccio qualche domanda per capire alcuni particolari. Quando hai messo in moto la vespa con l'anticipo a 42 gradi (segnati dalla pistola) la vespa come girava? partiva bene? dava contraccolpi esagerati? e poi quando ne sgnava 84?? non mi dire che andava in moto con 84 gradi di anticipo.

    Secondo me il problema non è tanto la pistola che come dici è di marca e funzionante, quanto la sua compatibilità con il vespatronic che se non sbaglio non da una scintilla secca ma da una scintilla principale ed una seconda successiva. Non vorrei che la pistola leggendone due fa una sorta di misurazione fasulla e ti da questi valori sballati.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Aiuto problemi regolazione anticipo

    La vespa si è sempre accesa a discapito dei valori misurati dalla stobo anche se quando misurava 42° dava un leggero contraccolpo ma nulla di che, comunque dai 42 ai 84 che segnalava in realtà io ho fatto una rotazione dello statore di circa 2 mm. Comunque la strobo ha l'impostazione per le accensioni con doppia scintilla ed inoltre e stata alimentata con una batteria esterna che non aveva nulla a che vedere con la corrente prodotta dalla vespa l'unico collegamento che e stato effettuato e stato il morsetto sul cavo della candela e il collegamento sul cavo del positivo che arriva al trasduttore.

  6. #6
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    Riferimento: Aiuto problemi regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    La vespa si è sempre accesa a discapito dei valori misurati dalla stobo anche se quando misurava 42° dava un leggero contraccolpo ma nulla di che, comunque dai 42 ai 84 che segnalava in realtà io ho fatto una rotazione dello statore di circa 2 mm. Comunque la strobo ha l'impostazione per le accensioni con doppia scintilla ed inoltre e stata alimentata con una batteria esterna che non aveva nulla a che vedere con la corrente prodotta dalla vespa l'unico collegamento che e stato effettuato e stato il morsetto sul cavo della candela e il collegamento sul cavo del positivo che arriva al trasduttore.
    La massa della batteria esterna era collegata alla massa della vespa (carrozzeria)?
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Aiuto problemi regolazione anticipo

    No la massa della batteria non era collegata a quella della vespa

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    No la massa della batteria non era collegata a quella della vespa
    Ok, rifai la prova con la massa della batteria collegata alla massa della vespa.

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