Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Riguardo alla lucidatura se è fatta bene e l'alluminio è buono dovrebbe durare a lungo senza ossidarsi, le 2 staffe ad L che reggono i mie specchietti sono in anticorodal e le ho lucidate in 5 minuti perchè avevo fretta, oltretutto un paio di anni fa le ho forate senza smontarle per montare il parabrezzino, eppure nonostante la mia vespa si lavi quando piove sono ancora lucide che sembrano cromate, da non credere...
Il pomello del cambio della mia fiesta (autoprodotto in alluminio) non è più a specchio, ma è lucidissimo nonostante sia costantemente maneggiato, (però non subisce gli agenti atmosferici), ed è montato da 4 anni almeno.
Io ti consiglierei di provare a tenerlo così, poi se vedi che diventa brutto fai presto a RI-lucidarlo e poi applicargli qualche trasparente sopra.

L'ideale sarebbe farlo di Inox, che una volta lucidato è praticamente inattaccabile
Il pomello della tua fiesta non subirà l'azione degli agenti atmosferici, ma quello del sudore della pelle, che è molto acido di sicuro!!
Ad esempio a me le leve del PX diventano nere (ma non leggermente sfumate, proprio nere nere) e per quanto le lucido a specchio, puntualmente diventano uno schifo!! Sarà l'alluminio scadente?? Sarà il sudore delle mani particolarmente acido?? Eppure ci sono amici miei che nei PX hanno le leve lucide pur usandolo ogni giorno come me, e pur non avendo nessuna cura di lavarle, lucidarle...

Di farlo in inox ci avevo pensato, e che il mio prof mi ha scoraggiato per 2 semplici motivi:
-Non avevo la bacchetta in inox (e già è un motivo mooolto valido)
-L'inox è difficile da lavorare soprattutto con gli utensili che abbiamo a disposizione (abbiamo normalissime bacchette in stellite, niente utensili in widia, con punta ceramica o altre diavolerie)!!