Probabilmente creerò una piattaforma di legno, a cui fisserò la morsa-ruota e alcuni occhielli. pensavo anche ad una "slitta" regolabile per stringere la ruota posteriore.
Probabilmente creerò una piattaforma di legno, a cui fisserò la morsa-ruota e alcuni occhielli. pensavo anche ad una "slitta" regolabile per stringere la ruota posteriore.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
A Gabriè, io le ho sempre caricate sul carrello, sono necessarie due sole cinghie con cricchetto, incrociate sotto il manubrio, così facendo puoi anche fare a meno del cavalletto, consigliato, in modo che le asperità della strada vengano assorbite anche dalle sospensioni della vespa.
Poi per sicurezza le lego anche dietro, passando sotto la sella. Ovvio che devi procurarti delle vecchie felpe, da infrapporre tra le cinghie e i punti di contatto.
Penso che i furgoni abbiano dei ganci per assicurare il carico.
Hai ragione,praticamente è quello che voglio fare....io in effetti mi faccio troppi problemi.
La piattaforma l'ho pensata per un motivo:non forare il pavimento del furgone nuovo. Questa mi permette di avere i gancio sul posteriore lato destro alla vespa (quello lontano dalla parete del furgone,vicino alla parete c'è).
Non volevo mettere altri ganci sul pavimento,che sono di impiccio quando uso il furgone al lavoro. Con la piattaforma potrei fissare inoltre il portaruota,in modo stabile,e senza forare il pavimento del furgone. Che ne dici? In sostanza rimane ciò che hai detto tu.![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ecco la mia idea,spero si capisca qualcosa nel mio schizzo.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Metto le mie esperienze:
Rampa
Carico la vespa e la metto sul cavalletto
Utilizzo vecchi cuscini per assicurarmi che le pance non prendano botte
Siccome lavoro in aereoporto allo scalo merci utilizzo 3 cinghie per serrare i grossi carichi(casse over 3000kg) sui pallet aerei...
3 di quelle che tirano in direzioni opposte e nemmeno se il furgone casca da un viadotto la vespa si muove![]()
MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore
Io il px due settimane fa l'ho portato a casa senza appoggiarlo.
Ho usato uno scudo.
L'ho messo sul cavalletto il più possibile vicino alla parete di destra(guardando il furgone da dietro)
Ho levato solo lo specchietto sx perchè toccava sopra.
Poi ho fatto passare le cinghie in modo che tirassero in tutte le direzioni
-una che tirava davanti
-una dietro
.l'altra a randome giusto perchè mi avanzava.
Giuro che non ha fatto 3 mm di gioco...e il tipo che mi ha portato guidava tranquillo come se nulla ci fosse stato nel cassone
Penso che senza cavalletto sia uguale...però magari scivola di fianco e addio
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MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore
Io la mia l'ho più volte trasportata su un Doblò. Dentro ci sta solo a 45° rispetto al senso di marcia. Poi il doblò ha una serie di ganci sul piano di carico sui quali vado a fissare le cinghie cricchettate.
Totale 3 cinghie. Due incrociate che passano sotto al manubrio e una che passa sotto la sella e tira indietro.
L'ho sempre lasciata sul cavalletto per comodità (carico sempre da solo) ma in due si può anche fare a meno
Blocca ruota ora n mio posseso, ho tutti gli elementi per cominciare a lavorare. il prodotto è ben fatto, molto pesante.
però ha un difetto, pensavo trattenesse molto meglio il px, invece noto che ha molto spazio "laterale", sopratutto mettendo la ruota anteriore. Penso infatti che userò la ruota posteriore, mi dàpiù stabilità e sicurezza...
Comunque devo ancora decidere. Se avessi la ruota da 8 andrebbe meglio...
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Non mi sono dato per vinto...stasera ho cominciato i lavoretti...se un mod avesse voglia di spostare il post in fai da te gliene sarei grato...
ecco un pò di foto...
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Gabriele io tutte le volte che ho trasportato le vespe col furgoncino le ho messe per il senso di marcia e tirate con 2 cinghie anteriormente....le cinghie fatte passare attorno il manubrio, una dietro per non farla scodare e vespa giù dal cavalletto...mai avuto problemi!!!
cmq non vedo l'ora di vedere come finisce questa storiella!!!
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Lollo stai connesso a questa discussione....vedi di cosa è capace la mia mente malata....
COmunque, il funzionamento è quello da te descritto, però c sono delle variabili a cui devo porre soluzione.ovvero:
- 2 vespe appaiate, mancano i ganci interni, tra le due vespe
- devo caricare e scaricare la vespa per dieci giorni, ci vado in ferie, e alla sera la ripongo sul fugone
- impatto sul furgone pari a zero, lo uso per lavoro e altri ganci mi impicciano...
inoltre devo fare un tragitto di almeno 700 km, non posso ammettere minimi spostamenti...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
si vede che sei geometra...
sarà perchè i miei 2 amm.ri delegati lo sono ho notato in loro meticolosità ma anche....l'essere complicatori (a volte un grandissimo pregio, a volte l'esatto opposto)
io per le mie vespaccie nel ducato
piatto di ferro largo 1 metro
piatto50x5
striscia di gomma 40-50 shore sotto
2 tronchetti di tubo tondo tagliati a spizza e saldati a misura su questo
2 occhielli saldati nel piatto
metto il pezzo nel furgone con sotto la gomma
nei 2 tronchetti infilo il cavalletto, protetto con carta gommata nella zona in cui tocca
vespa con il sedere appoggiato allo schienale dei sedili (se inchiodi è il culo della vespa che va a puntare e non il fronte) con uno straccio a protezione
il tutto con 2 corde, 2 pezzi di cavo elettrico o quella che hai
dall'Alpi alle Piramidi
dal Manzanarre al Reno
di quel segur la vespa
non si scalfì nemmeno...........................![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Grazie!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Vespe e moto, sul carrello o nel furgone non si mettono sul cavalletto, il cavalletto è pensato per il carico statico del peso della moto vespa. Pensa cos apuò succedere se non vedi un rallentatore e ci passi su col furgone .
Se le lasci sulle ruote il colpo viene trasmesso come se andassi su strada.
Al limite l'unica cosa che ti può servire è un fermo per le ruota davanti da fissare al pianale del furgone, basta un pezzo di piatto di ferro con un (o più a seconda di quelle che devi portare) archetto tipo quelli che sono nei carrelli.
Due cinghie per moto/vespa, col cricchetto, in modo da schiacciare la sospensione e via vai fino alla fine del mondo.
Un elastico grande da ufficio messo in modo da tenere bloccato il freno anteriore è una ulteriore sicurezza.
Il resto ... semplicemente non serve
marco
....metti una pedana pellet nel furgone , carichi la vespa e ci infili il cavalletto con una cinta a criccheto vai ovunque e non si muove!
Devo alesare i fori già presenti nel pianale, per potere annegare i piastrini delle foto.
Per semplicità di progetto ho deciso di fissare uno di questi piastrini con il prigioniero annegato, nella parte posteriore del pianale del furgone... un pò mi rompe, ma d'altra parte con il prigioniero annegato non scocciano più di tanto.
Esattamente per il motivo che ha spiegato xmodels sto facendo tutto questo...tenete presente che il mio px, con due anni dal restauro ha già un pò il segno del cavalleto. Proprio stamattina ho sacrificato un buzzetti, tagliandolo e usando solo la piastra.![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!