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Discussione: Asse Posteriore Problematico

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di special130
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    Asse Posteriore Problematico

    Buonasera ragazzi vi scrivo un po amareggiato per un problema che ho l'impressione sia più serio di ciò che mi aspettavo.. Vi raccont
    Il caro Signor PX (PX MY'05) fa un rumore di rotolamento, sia in marcia che in folle sia da motore acceso con la marcia che spento e lo stesso dicasi per la folle;
    pensavo a qualche pezzo tipo cparafango posteriore" o diavolerie simili, ma dopo un'attenta analisi, studio, smontaggio delle possibili
    parti messe in causa, il problema è stato individuato proveniente dal mozzo posteriore.
    Inizialmente pensavo fosse la ruota lenta ma era serratissima lo stesso dicasi per il cerchione ed il mozzo, quindi ho pensato immediatamente a qualche problema nel piatto ganasce
    visto che le ganasce avevano lavorato davvero tanto.
    Smontato con il buon e competente Boldienzo, il mozzo, il piatto ganasce, tutto si presentava in ottimo stato nonostante la polvere e il grasso.
    Girando a mano il mozzo abbiamo potuto notare che il rumore veniva dall'interno come se qualche cuscinetto facesse rumore o qualche pezzo, che in questo caso
    dovrebbe essere la crocera del cambio, toccasse con qualche altro organo meccanico (teoricamente gli ingranaggi delle marce).
    Ad un certo punto a Boldi, smanettando sull'asse, è venuta l'idea di tirarlo e l'asse ha fatto un "tac" verso l'esterno e si è spostato di circa 3,5mm al massimo 4mm;
    facendolo girare a mano e con la ruota il rumore era sparito
    Felici rimettiamo tutto apposto, esco il motore, che non fa più rumore e continuo più sereno anche se il fatto non mi convinceva più
    di tanto... Infatti tornando a casa stasera si è ripresentato il problema con lo stesso rumore,
    *il fatto strano è che il motore in folle gira benissimo e non ha nessun problema, le marce sono lisce e morbide, non c'è nulla di "strano" o "losco" durante la guida
    e il rumore andando più veloce tende a diminuire se non "forse" quasi sparire del tutto.
    Inoltre, se viene dato un colpo all'asse con un'martello di gomma ad esempio, l'asse fa nuovamente "tac" e rientra dentro della distanza sopra citata e si ripresenta il fastidioso suono..

    Spero qualcuno possa aiutarmi e aiutarmi a ragionarci sopra, perchè ci sono rimasto abbastanza male dopo che il motore rifatto nuovo completamente con tutti i set anche di cuscinetti, non appena dopo 17'000 Km necessita nuovamente di essere aperto..
    Spero si possa evitare quest'operazione perchè al momento sarebbe un problema..

    Una buonaserata

    Leandro

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Asse Posteriore Problematico

    da quello che legog io aprire il carter, e anche con una certa urgenza.. 4 mm di spostamento sono decisamente troppi..
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


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