metterla in moto con una pedalata quindi è raro?
metterla in moto con una pedalata quindi è raro?
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Prima le inclino lato motore , aria tirata , una mezza pedalata leggera non fino in fondo , e partono quasi sempre alla prima pedalata ...
Ciao
Guabix
ah, io la inclino lato ruota di scorta.
se la inclino lato motore parte maschia (col ca**o)
Le mie vanno in moto col pensiero......
già, giusto... quando si ingolfano!
....con due pensieri......
RettificoIl PX mi parte da freddo alla prima pedalata senza tirare l'aria
Si vede che il primo giorno causa lungo "riposo" voleva farsi coccolare
![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Anche 6/7 volte di Elestart a freddo (ora come ora non ho modo di tirare l'aria...). A caldo, 1-2 volte, capita anche 3. Il motivo? Batteria insufficiente, col 9Ah sia a freddo, sia a caldo, con o senza aria tirata alla prima.
![]()
Lore
Quando leggo questi post, mezza-una-due pedivellate e mi sembra di leggere le fiabe...
Il mio p125x, col ca**o che va in moto, anche dopo venti pedalate. Quindi mi tocca spingerlo o pulire la candela.
Ma cosa devo fare?!?
La candela è sempre di un nero che di più non si può: ma perchè? C'è troppo olio o troppa aria? La vespa ha il mix e quindi non saprei come regolare l'afflusso di l'olio..
Devo precisare che monta un carburo del px200, il si 24-24: potrebbe essere questo il problema??
In foto la candela motata pulita, dopo un paio di minuti di motore acceso al minimo..
Sei grasso!
Continua pure a mangiare, non è quello che intendo
Arriva troppa miscela in camera di scoppio, devi registrare il carburatore in modo che entri più aria...
Pasticcia un po' è l'unico modo per riuscire, quando la candela sarà color nocciola la carburazione è ok...
Non farla diventare bianca perchè saresti troppo magro e rischieresti il grippaggio
Se ne è parlato centinaia di volte comunque, se vuoi approfondire il discorso fai una piccola ricerca nel Forum...
![]()
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
Sarà un pò difficile carburare un 125, ammesso che sia originale, con un carburo 24. Monta il 20/20 con i getti originali e vedrai che migliora.
Il mio p150x una pedalata con aria tirata.
La GT 2 o 3 al massimo, da fredda, ma da considerare che la uso poco.
A caldo una pedalata e parte.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
il px abitualmente parte a freddo con aria tirata alla prima pedivellata senza toccare il gas. operazione che faccio quando sto legando il casco. paradossalmente fa piu' fatica quando è calda.
la vbb invece, quella almeno 6/7 .
sulla special tiro l'aria e ne basta una, senza tirare l'aria 3-4 a caldo basta che gli dico PARTI e questa si mette in moto
Confermo,
anche la mia PX125E arc. (originalissima) solo il cilindro è stato rettificato il giusto per cancellare i segni del tempo, parte al primo colpo indipendentemente da quanto è rimasta ferma. A volte a caldo (ma raramente) ne servono due o tre.
Una cosa che invece da noia è il fatto che se in discesa la spengo, e la discesa è molto lunga tipo due o tre chilometri, la moto si ingolfa. Per farla ripartire o metto la marcia e servono almeno una decina di metri per sentire qualche scoppio, oppure le pedivellano non si contano più....
Se è fredda con 1/2 pedalate (dipende se ci vado moscio o no) e aria tirata, se è calda basta un colpetto stile Fonzie di Happy Days...![]()
Dipende da vespa a vespa per la mia una volta bastava una pedata tranne in inverno che bisognava avere pazienza ma adesso ce ne metto 3 o 4.
quando il px era originale 1, ora che è truccato, a volte, 2...prima partenza della giornata sempre con aria tirata, le altre mai...
UNA! motore in rodaggio però, ed elaborato.. raramente alla seconda, ma solo se un pò ingolfata a causa della carburazione grassa. sennò alla prima.
Ciao!
Io prima di restaurare il motore della mia vespa davo tre pedalate, ora con il motore rifatto dò una pedalata e generalmente si accende