XL, mono 600, 4 valvole 2 carburatori ad apertura differenziata, e va bene così, non ha bisogno di manomissioni![]()
e lo statore cambiò aspetto...
ho usato cavi per impianto elettrico da 2.5 di sezione, vediamo come vanno. spero solo di non avere problemi di spazio visto che quelli di serie erano da 1mmq, cmq per sicurezza ho inguainato tutto il percorso dei cavi con termorestringente a due passate, per cui se e quando sarà prima di andare a messa per come sono pressati nella guaina e fra di loro e per lo strato di isolante che c'è sullo statore spero ce ne passi.
domani provo se monta e via... (da nessuna parte visto che il telaio manca ancora).
visto quanto erano rovinate anche le saldature ho dovuto grattare con cartavetro per trovare dello stagno "scaldabile", quello in superifice tra morchia e ossido era inataccabile. se lo riferò userò un buon chilo di past antipssidante. cmq tuttosommato considerando anche lo spessore dei cavi mi ritengo abbastanza soddisfatto.
La mia è nata quando ancora le enduro erano enduro, e non stradali a ruota alta, è dell'87 ma anche lei ai semafori si difende ancora bene con le maximoto moderne. Per la cronaca i 2 carburatori servono a farti sclerare meglio quando la devi carburare, ed a fare le impennate di accelerazione quando si apre il secondo![]()
![]()
scusami ma invece di usare i cavi elettrici che si scottano perchè non hai usato quelli con la guaina al silicone che reggono temperature prossime ai 200gradi?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
ma si vendono anche da chi vende materiale elettrico,io la lo aqcuisto quando mi serve!!
La maggiore applicazione, questi fili, l'hanno nei ferri da stiro.
Ora, se da quelle parti, come dice Tormento, non si trovano, cosa resta da fare?
Comunque, il mio statore, l'ho riparato 5 anni fa, con fili normali, ed ancora resiste!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
ma tormento di dovè?se vuole glielo porto io un pò...io sono della provincia di caserta.
ok sarà un piacere,senti un pò sto trattando una cosa 1 200 del'88 perfetta unica pecca manca il sottopedana e vuole 800euro te che ne dici?premesso che la mia 125 del'89 l'ho pagata 500euro compreso passaggio.
io i sottopedana li ho trovati nuovi!!!!cè uno in germania che li fa!!!
si i freni devo vedere che funzionino anche se si trovano tutti i pezzi su ebay,in ogni caso voglio scendere ancora di più mo vediamo che mi dice,tanto è uno sfizio io in ogni caso giro col px quindi la prendo per affiancarla alla 125..a cui dopo affiancherò anche la 150!!!
io ne sto riproducendo alcuni esemplari, oggi ho provato il calco e in settimana stamperemo i primi.
ragazzi questo è il mio ricostruito in resina ancora da terminare,l'ho montato sotto per poterlo perfezionare,voi che ne dite come sta venendo?
Tony, approfitta adesso, Higlander, per pochi soldi, te l aammonticchia assieme alla sua ferraglia, così eviti la rottamazione.
Bene, bene, sento parlare di matrimonio!!!!!
questa e solo una foto le altre non sono riuscito a caricarle,era rotta sull'anteriore dx e in entrambe le parti posteriori,ora devo carteggiarla e poi stuccarla con altra resina per farla precisa,ma in mancaza di altro posso ritenermi contento del risultato.
ora provo a mettere qualke altra foto!
ma sai che ora che ci penso bene... vuoi vedere che quella ruggine presente vicino alla rottura... Cazzarola eppure è stata parcheggiata vicino al suo T5 solo 10 minuti in tutto il raduno.. e la corrosione mi ha spaccato il telaio...arghhhhla prossima volta che lo vedo gli spruzzo addosso del ferox come atto preventivo...
e come volevasi dimostrare lo statore non monta, il gruppo di fili fa troppo spessore. adesso capisco perchè il cablaggio originale non ha la parte dei fili che sale tra statore e carter inguainata, così i cavi possono allargarsi e riducono l'ingombro. ho tolto la guaina e domani riprovo se monta a cavi sciolti, altrimenti passo a conduttori da 1mmq.
beata inesperienza...
si ma di serie era sciolto, o ho fotografato male. non avevo il calibro a portata di mano, ma lo spazio tra carter e fondo dello statore è davvero poco, e anche 5 guaine da 1.5mmq disposte a pentagono nella guaina non so se ci passino. o tu hai provato e ci passano inguainate senza forzare sullo statore ?
In passato, un paio di volte ho rifatto i cablaggi dello statore su vespa large, ho sempre utilizzato le cordine da 1,5 e la guaina nera a protezione. Non ho avuto particolari problemi.
2,5 mmq è esagerata come sezione, considera che anche 1,5 è sovradimensionata, per la corrente che passa in quei fili basterebbe anche meno ma per una maggiore resistenza meccanica si aumenta un po.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.