Grazie Tormento! Faccio una bella pulizia e vediamo un po'....................
Grazie Tormento! Faccio una bella pulizia e vediamo un po'....................
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
Ho aperto il copri testata, per vedere se l'olio proveniva dall'interno del motore.....
Mi sà che la perdita, come pensavo, vieni tutta dalla vaschetta del carburo.......
devo cambiare le guarnizioni..........l'olio sotto la testata proviene dal coperchio della testata che è unto di olio!!! Bè che culo!!! pensavo peggio....
una cambiata alle guarnizioni e via!!!!!!!!!!!!!!
allego le foto
www.vespadinverno.it
PX125 '05 Nera
Special 1975
controlla se arriva dal carburo o da sotto la scatola, in quel caso ti conviene alzare la scatola e cambiare anche quella guarnizione lì.
mi raccomando massima pulizia e come togli il carburo chiudi la valvola con della carta che non sai mai cosa può caderci dentro...
oggi decido di controllare meglio.....
Con mia sorpresa ho trovato il dado del prigioniero superiore destro svitato, e non per le vibrazioni, ma perchè è partita la filettatura del prigioniero!!!! Chissà da quanto tempo stava così!!!!
Smonto la testata ed infatti la perdita deriva dalla parte del prigioniero non avvitato!!!!
Come devo procedere??? Mi conviene smontare e cambiare il prigioniero??? (come si Fà).........
Passo al carburatore, smonto tutto ed effettivamente la guarnizione sotto al carburatore è andata!
Quindi mi tocca sostituirla! Il problema è che mi sono trovato una guarnizione in gomma di colore nero che non so da dove proviene!!!! Mentre smontavo il carburatore, l'ho trovata nella vaschetta!!!!!
Sotto la vaschetta del carburatore, tra vaschetta e motore c'è qualche altra guarnizione???
Allego le foto!!!
Vi prego consigli!!!
www.vespadinverno.it
PX125 '05 Nera
Special 1975
La guarnizione nera che hai trovato a spasso nella scatola con ogni probabilità è quella che va sotto al carburatore, lì dove il carburatore si infila in quel buco nella scatola (foto 9 sotto all'innesto del tubo benzina).
Prima di cambiare il prigioniero sfilettato cercherei di approfondire "l'indagine".
Non ho capito se nel tuo caso il prigioniero superiore destro si era svitato dal carter o era il dado che si è svitato dalla testa del prigioniero, rovinando la sua filettatura.
Ho trovato il bullone non agganciato al prigioniero...... Ho provato ad avvitarlo ma nulla da fare! Ho provato ad avvitare il bullone di un altro prigioniero, ma credo che sia partita la filettatura!!!!
www.vespadinverno.it
PX125 '05 Nera
Special 1975
la parte che sporge dal cilindrop è sufficiente per svitare il prigioniero col metodo del dado e controdado?
in ogni caso prima di riserrare tutto se non l'hai fatto devi staccare il collettore della marmitta. poi quando hai serrato la rimonti.
senza la testata lo spazio per il sistema "dado contro dado" 'c'è ma credo che in questa circostanza serva a poco poichè Marco ha la filettatura andata del prigioniero.
Per togliere quel prigioniero potresti seguire due strade (le prime che mi vengono in mente)
Rifilettare quella parte sfilettata con una filiera M7 e con il sistema dado contro dado lo sviti via; la seconda più spartana è quella di afferrare il prigioniero con una bella pinza a pappagallo (che sia bella eh) e svitarlo....poi lo butti.
Con un pò di fortuna potresti recuperarlo senza smontarlo rifilettandolo ... ma è meglio non correre rischi per pochi euro. Estrailo senza esitazioni e sostituiscilo.
quella guarnizione dovrebbe andare intorno al condotto di sfiato di troppo pieno della vaschetta del carburo. dopo cerco di farti una foto per essere più chiaro.