Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Dubbi sul telaio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    46
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    0

    Question Dubbi sul telaio

    Ciao a tutti sono un nuovo iscritto...sto restaurando un cinquantino N del '68...e ho dei dubbi riguardo a 4 fori che mi sono ritrovato sotto il fanale posteriore...sono fori del diametro di 8 mm circa disposti a uguale distanza(più o meno 12 cm)come a formare gli angoli di un quadrato...
    Sto sistemando il telaio con un amico che lavorava in carrozzeria ma che di Vespe si intende poco...lui dice che sono fori che erano fatti dalla casa e che servivano per paraspuzzi o roba del genere...ne sapete qualcosa...?
    Può essere stato semplicemante il vecchio proprietario che magari ha montato qualche portatarga...?
    Una volta ultimato il lavoro voglio iscrivere il mezzo alla FMI e volevo sapere se esistono foto particolareggiate di tutto quello che possono (o non possono) montare i modelli come i miei...
    Ad esempio volevo mettere la ghiera cromata sul faro ma sarebbe lo stesso originale...?

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di calibrone82
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    piedimonte matese
    Età
    42
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Dubbi sul telaio

    per iscriverla all'fmi deve essere originale come quando uscita da pontedera,quindi se in origine non porta la ghiera cromata fai prima le foto per l'iscrizione e poi succesivamente la monti.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Dubbi sul telaio

    Coiao e benvenuto , quei fori dovrebbero essere originali , erano stati fatti per fissare un' ipotetico portaruota di scorta che nessuno montava .
    Mi sembra pero' strano che siano su una N del 68 , fino ad adesso li avevo visti su Vespe del 70,71 e 72 .
    Puoi fare qualche foto ?

    Per la FMI dicci cosa vuoi sapere , ti sapremo aiutare ....

    Ciao
    Guabix

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    46
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Dubbi sul telaio

    Allora sono veramente fatti dalla casa...?
    Qualcuno mi diceva che forse venivano chiusi con dei tappini in gomma...ma se li elimino dite che ci saranno problemi per la registrazione...?
    Appena possibile inserirò delle foto ma comincio a credere siano originali...sono troppo simmetrici...grazie

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Gli originali erano coperti con tappini di plastica grigia , introvabili .
    Si possono sostituire con i tappini che trovi nei mobilifici che si usano per coprire le viti nei mobili di truciolato , sono quasi identici ( il problema e' trovarli grigi , al massimo li lasci bianchi o li vernici )

    Io li lascerei , le Vespe con questi fori sono poche , anche perche' gia' all' epoca era abitudine farli chiudere ...

    Comunque anche se li chiudi la FMI non ti fara' storie .

    Aspettiamo le foto , magari insieme ai primi numeri del telaio , questa e' una R con i buchi originali , che in carrozzeria stavano per essere saldati perche' il proprietario non sapeva fossero di serie .

    Ciao
    Guabix
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Dubbi sul telaio

    Io li ho sulla special del '70, credo chi siano di serie anche sulla tua. Per l'FMI, come ti hanno consigliato, devi farla originale, poi al massimo se vuoi montare un paio di dettagli che preferisci lo fai, però non so se poi potrebbero uscire a fare controlli e contestarti la storicità
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •