Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: Restauro motore VNL3M P125X '81

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Restauro motore VNL3M P125X '81

    Come da titolo, devo restaurare il motore del mio PX, in quanto fuma parecchio ed è un po' giù di compressione.
    Alcuni sospetti ce li ho già, confermati poi in seguito.
    Visto che è il mio primo motore che faccio, onde evitare ca...te , lancio un appello a tutti i vristi per consigli,aiuti e cose da evitare di fare.
    Intanto inizio con le foto del lavaggio del motore per ben 2 giorniutilizzando il http://old.vesparesources.com/vespa-...-multiuso.html e la http://old.vesparesources.com/vespa-...io-motore.html che ho realizzato per lo scopo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    Smontaggio frizione, apertura motore: ho provato a scaldare per bene la vite più lunga che tiene i 2 carter e battere con martello di plastica ma non voleva saperne di venire via, allora con l'aiuto del mio amico Fratton con punzone in ottone e mazzetta di ferro e a forza di colpi ben assestati siamo riusciti a togliere sta c...o di vite
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    Ho continuato togliendo albero secondario, albero motore e cuscinetti trovandomi difronte alla conferma dei miei sospetti: paraolio lato frizione rotto e spalla dell'albero segnata.
    Ma come può spaccarsi il paraolio in quel modo? (difettoso,marca scadente o altro ?) La spalla così segnata può creare qualche problema?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    Innanzitutto complimenti per il portamotore e l' attrezzatura ....

    Se il corteco era stato montato anni fa e' normale , la benzina verde e' estremamente aggressiva , e le vecchie gomme dei cortechi ne sono vittime .
    Da quando e' stata introdotta la verde ho aperto den 4 motori , tutti con lo stesso problema , motori che con la rossa avevano girato tranquilli per decine di migliaia di km senza mai essere aperti ...

    Per valutare il danno sulla spalla dell' albero bisognerebbe vederlo , certo e' che difficilmente il corteco riesce a segnarlo in profondita' vista la differenza di durezza dei materiali .

    Buon lavoro ...

    Guabix

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    Grazie dei complimenti
    Azz ma allora la benzina verde fa più danni che bene
    Ho anche sentito dire che con la verde si fa molta meno strada di quando c'era la rossa (super)...

    Ad occhio la spalla è segnata per quasi 1 mm di profondità nel punto massimo; dovrei misurare per essere più preciso
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    Per quanto profonda non dovrebbe dare problemi , ovviamente elimina con accuratezza ogni possibile sbavatura verso l' esterno che possa interferire con il nuovo corteco

    Ciao
    Guabix

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    I lavori proseguono alla grande, ma il tempo per le foto e info e davvero poco; pulizia carter separati.
    A proposito, nella parte posteriore del carter sx si vede una macchia di colore azzurro,sapete dirmi cosa può essere?
    Preciso che la vespa è bianca e conservata, la stessa cosa c'è sul motore del PX 125 arcobaleno bianco conservata di un mio amico......
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    Montaggio cuscinetti e relativi paraolio e revisione parastrappi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    nel frattempo i lavori sono proseguiti, è il tempo per postare le foto che manca...
    carter dx:cuscinetti,paraolio, tamponi messa in moto, o.r. ;
    sostituzione o.r. coperchio frizione;
    pulizia albero motore
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    questa è la crociera che però non ho sostituito, ho fatto bene o male?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    montaggio cuscinetto su parastrappi e rullini e il tutto sul carter, poi albero secondario
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    milano
    Messaggi
    157
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    Non sembra messa male, però visto che hai sostituito tutto o quasi tanto valeva...

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    montaggio anello interno cuscinetto a rulli lato volano su albero motore , il tutto montato sul carter sx;
    montato doccia per olio;
    ingranaggio messa in moto su carter dx
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    Citazione Originariamente Scritto da manicotto Visualizza Messaggio
    Non sembra messa male, però visto che hai sostituito tutto o quasi tanto valeva...
    col senno di poi era meglio cambiarla , ma visto che mi sembrava ancora buona... che dici riesco a fare ancora 10.000 km?

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    chiusura carter e montaggio pacco frizione precedentemente lasciato in ammollo in olio SAE 30
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    montaggio statore, volano,bobina A.T., gruppo ruota con ganasce e tamburo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    montaggio pistone nuovo originale Piaggio, cilindro rettificato, testa, carburatore, copriventola
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    coperchio carburatore,cuffia cilindro,leva messa in moto e marmitta, motore chiuso e pronto per essere provato e per stasera direi che può bastare
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    milano
    Messaggi
    157
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    Complimenti per come hai eseguito il lavoro e per la documentazione fotografica che hai messo a disposizione.

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    perfetto, eccezionale ancheil book fotografico.
    Revisione ben documenttata.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  21. #21

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    ciao,
    io sto rifacendo il VNL3M della mia TS del 75. Immaginavo che i carter fossero identici invece ho notato che tu hai messo un deflettore (penso in teflon) per l'olio in un'apposita scanalatura.

    ho controllato sul mio motore (pensando ci essermi dimenticato di montarla) ma quella scanalatura non c'è mentre al suo posto sembra esserci la stessa aletta già inclusa nel disegno del carter

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    Citazione Originariamente Scritto da pablopi Visualizza Messaggio
    ciao,
    io sto rifacendo il VNL3M della mia TS del 75. Immaginavo che i carter fossero identici invece ho notato che tu hai messo un deflettore (penso in teflon) per l'olio in un'apposita scanalatura.

    ho controllato sul mio motore (pensando ci essermi dimenticato di montarla) ma quella scanalatura non c'è mentre al suo posto sembra esserci la stessa aletta già inclusa nel disegno del carter
    non saprei risponderti , credevo anch'io che fossero uguali in tutto e per tutto

  23. #23
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    Citazione Originariamente Scritto da ricky_c Visualizza Messaggio
    I lavori proseguono alla grande, ma il tempo per le foto e info e davvero poco; pulizia carter separati.
    A proposito, nella parte posteriore del carter sx si vede una macchia di colore azzurro,sapete dirmi cosa può essere?
    Preciso che la vespa è bianca e conservata, la stessa cosa c'è sul motore del PX 125 arcobaleno bianco conservata di un mio amico......

    nessuno sa di questa MACCHIA MISTERIOSA?????

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    Citazione Originariamente Scritto da ricky_c Visualizza Messaggio
    non saprei risponderti , credevo anch'io che fossero uguali in tutto e per tutto

    Di motori VNL3M ce ne sono di due tipi, il primo, montato sulle prime TS, ha il cuscinetto lato volano a sfere uguale come dimensioni a quello lato frizione.
    Il secondo invece montato sulle ultime TS e sulle prime PX aha il cuscinetto lato volano a rulli.

    Vol.

  25. #25
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore VNL3M P125X '81

    Citazione Originariamente Scritto da ricky_c Visualizza Messaggio
    nessuno sa di questa MACCHIA MISTERIOSA?????
    Allora, nessuno sa dirmi niente in merito?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •