Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Vespa V del 90

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di West
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Età
    66
    Messaggi
    652
    Potenza Reputazione
    19

    Vespa V del 90

    Non trovo informazioni su questo modello poco ambito. E' simile all'HP ma senza l'avviamento. Mi erudite?

    Grazie,
    Rudy - West

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Ha l'avviamento elettrico, è stata addirittura prodotta anche senza la leva di avviamento. E' il modello che precedeva l'HP, aveva 3 marce ed un motore un po' meno potente perchè se non sbaglio in quegli anni c'erano delle limitazioni legislative sulla potenza dei cinquantini. Una volta abrogate è stata prodotta l''HP che aveva addirittura il cilindro in alluminio, il volano alleggerito e l'albero motore anticipato, insomma aveva molta più "verve".
    Credo che la 50V sia la vera cenerentola del mondo vespa, la meno ambita in assoluto...

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Naples
    Messaggi
    223
    Potenza Reputazione
    18
    confermo!
    ricordo che a giugno '90 la comprò
    un mio vicino di casa...

    era di un verde scuro....

    3 marce, lentissima, almeno fin quando non fu portata a 75!

    nessuna leva di avviamento
    abbastanza plasticosa!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    MB
    Età
    37
    Messaggi
    553
    Potenza Reputazione
    20
    In produzione nel solo 1990, in seguito all'uscita di scena della 50N, la 50V ha tutte le caratteristiche sopra riportate.
    Va detto che alcuni la chiamano con la dicitura "FL2", a quanto pare basandosi sulla sigla riportata a libretto, anche se sul bauletto dietro lo scudo è esplicitamente presente la lettera V.
    Le parti in plastica sono le stesse dell'HP, ovvero il manubrio, il rivestimento dello scudo e il parafango anteriore.


  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    3 marce, lentissima, almeno fin quando non fu portata a 75!
    E' la vespa del mio terzo figlio che MrOizo ha provveduto a dotare di leva
    d'avviamento.4 marcia e 110 Polini

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da vespistaD87
    Va detto che alcuni la chiamano con la dicitura "FL2", a quanto pare basandosi sulla sigla riportata a libretto, anche se sul bauletto dietro lo scudo è esplicitamente presente la lettera V.
    Quoto. FL2 è l'identificativo del progetto, che rientra sempre nel filone PK, seppure nel tempo si sia persa la dicitura "PK".
    Un po' come l'Arcobaleno, che spesso viene definito PX EFL.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di West
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Età
    66
    Messaggi
    652
    Potenza Reputazione
    19
    Grazie a tutti coloro che mi hanno esaurientemente risposto.

    Ciao,
    Rudy - West

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38
    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone

    3 marce, lentissima, almeno fin quando non fu portata a 75!
    E' la vespa del mio terzo figlio che MrOizo ha provveduto a dotare di leva
    d'avviamento.4 marcia e 110 Polini

    come si dice, buon sangue non mente!







  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Ne presi una e la restituì al proprietario.

    50 V automatica.

    Un cesso vagante.

    Anche se quando la presi pensai...............................

    Anche la U a suo tempo era un cesso per molti.............
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Beh l'automatica aveva molti problemi. Affidabilità ai minimi storici e motore complesso, al punto che tanti meccanici si rifiutano di metterci le mani...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    L'automatica per me non è una vespa, è una specie di frullatore. Ha il brutto della vespa ed il brutto dello scooter sintetizzato in un mezzo unico.

  12. #12
    VRista L'avatar di nebo63
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Casatenovo LC
    Età
    61
    Messaggi
    491
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Ha l'avviamento elettrico, è stata addirittura prodotta anche senza la leva di avviamento. E' il modello che precedeva l'HP, aveva 3 marce...
    direi che è stata prodotta SOLO con l'avviamento elettrico.
    io ne ho una, il 50 che ho tolto aveva tre travasi...
    ora ha qualche cc in più solo per avere un po' di brillantezza in più...

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    MB
    Età
    37
    Messaggi
    553
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da anton
    Ne presi una e la restituì al proprietario.

    50 V automatica.

    Un cesso vagante.

    Anche se quando la presi pensai...............................

    Anche la U a suo tempo era un cesso per molti.............

    Per quanto riguarda il discorso "rarità", bè, ne han fatte poche in effetti. Quindi...


    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    l'automatica aveva molti problemi. Affidabilità ai minimi storici e motore complesso, al punto che tanti meccanici si rifiutano di metterci le mani...
    Confermo. Tre anni fa mi capitò sottomano uno dei 250 (così si dice) PK50S automatici prodotti nell'unico anno, il 1984.
    Mi chiese 200 euro. Passai dopo qualche giorno, non c'era più: era finito all'estero, mi pare in Belgio.
    Parlando con il mio meccanico, secondo lui avevo fatto un affare a lasciarmelo scappare... però, mi sarebbe piaciuto avere una Vespa "rara" sotto tutti i punti di vista!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •