Allora...
di nuovo l'impianto elettrico che mi dā filo (per restare in tema) da torcere.
Innanzitutto le presentazioni:
vespa p125x dell'82, prima serie.
Accendendo il quadro, vado di pedale e si accende...
quando spengo il quadro se ho i fari spenti o accesi si spegne senza problemi, se invece ho acceso il faro di posizione non si spegne la vespa..fatica a restare accesa ma non si spegne..
il problema č che A VOLTE (non sempre, dipende da come le gira) a vespa spenta col faro di posizione acceso e quadro spento, parte
non č bello lasciarla per strada in queste condizioni.
E' una cosa che mi succede da poco..inoltre ho notato che da un determinato accaduto la spia dei fari funziona al contrario: č accesa a fari spenti e spenta a fari accesi (sia notturni che di posizione)
L'accaduto:
mentre sostituivo il cavo contakm il coperchio del manubrio sballottolava a destra e a manca e dopo un po' ho fatto fuori un filo.. :S
il filo era il nero che va insieme ad un altro nero e entrambi entrano nello stesso morsetto per attaccarsi agli attacchi laterali della "piastrina" centrale del faro (quella che č proprio dietro al faro...)
in pratica questi due cavi che si uniscono vanno in un attacco, e un'altro cavo giallo va nell'attacco dalla parte opposta...
i due neri e il giallo partono tutti e tre dal coperchio (e sono collegati alle spie e al contakm per fare massa (?).
ho ricostruito il morsetto attorcigliando i due cavi e poi stringendoli in un morsetto nuovo (che a dir la veritā era un po troppo grande ma ho adattato con le pinze [in ferramenta ne avevano solo di quella misura])
avete mai riscontrato un problema del genere?
potrebbe essere un problema a livello della scatoletta sotto al nasello? (visto che a giudicare dagli schemi dell'impianto elettrico i cavi del manubrio sembrano tutti ok, ma non ho ancora aperto la scatoletta sotto al nasello e ho visto che alcuni cavi vengono anche da lā)
sapreste darmi consigli su come risolvere?
grazie