Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
Per come Vespista46 ha provato la compressione(valutando lo sforzo necessario per far scendere la pedivella) I rapporti hanno si a che fare. Infatti la corsa della pedivella viene demoltiplicata per il rapporto del primario. Pertanto con un rapporto primario lungo, la compressione sembra piu bassa. Quindi a parita di compressione(reale) un 200 avendo rapporti piu lunghi sembra essere meno compresso.
La compressione andrebbe misurata come pressione massima sviluppata all'interno della camera di combustione.
Ricordo infatti quando montavo i 102 sui cinquantini senza cambiare la campana, avevano una compressione impressionante.

Vol.
Quoto al 250%!!
Marben mi spiace contraddirti per la prima volta, ma anche io ho notato questa cosa sulle small.
Un mio amico montava un 102 con una campana originale PK XL. Leva della messa in moto più dura del mio DR (che ricordo, riesce a sostenermi messo in piedi solo sulla leva. Non sono un gran peso, ma è l'unico PX che tiene i miei 65/70kg circa! ). Appena allungati i rapporti la compressione è calata sensibilmente!!
Quindi credo ci sia un nesso logico...