Risultati da 1 a 25 di 64

Discussione: Che PX è??

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Riferimento: Che PX è??

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Da questa foto riesci a capirlo?
    Io da quella foto non riesco a capirlo, ma si sa che come meccanico valgo come il 2 a briscola...
    Ma il volano della rally 200 è differente, avevo sentito che il 200 senza frecce aveva anche lo stesso motore, ma anche lo stesso volano?
    Il copriventola è differente sia dalla rally che dal mio senzafrecce 125, non ci sto capendo più nulla....

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Io da quella foto non riesco a capirlo, ma si sa che come meccanico valgo come il 2 a briscola...
    Ma il volano della rally 200 è differente, avevo sentito che il 200 senza frecce aveva anche lo stesso motore, ma anche lo stesso volano?
    Il copriventola è differente sia dalla rally che dal mio senzafrecce 125, non ci sto capendo più nulla....
    Se non lo capisci tu, figurati io!!
    Aspettiamo la parola degli esperti!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Dalle foto è inequivocabilmente un blocco 200.

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Il volano è lo stesso delle Rally 200 con accensione Ducati, la tua Rally ha l'accensione Femsa e per questo ha il caratteristico volano coi sei bulloni che fissano l'accoppiamento conico.
    Il copriventola sembra diverso da quello del tuo 125 perchè manca di un listello; sul PX, comunque, il copriventola è unificato fra le versioni 125/150 e 200, diversamente da quanto avveniva sulle largeframe precedenti.

Gran bella Vespa, comunque!
    Io cercherei di prenderla di corsa, ha diversi lavori da fare ma ne vale decisamente la pena.
    A parte i cofani ti occorrono dei pezzi che sono comunque di facile reperibilità; fortunatamente il coprimanubrio dei 200 senzafrecce è provvisto di foro chiave, quindi non devi imbarcarti in ricerche complicate o nella stuccatura di quel foro. Il contachilometri è quello classico, da comprarsi rigorosamente usato (o fondo di magazzino dell'epoca, a trovarlo), perchè le riproduzioni sono quello che sono.
    Per i cofani, io cercherei di partire da due cofani con frecce, un bravo battilastra non avrebbe grossi problemi a creare due toppe. Così eviti di spendere cifre importanti per due cofani senzafrecce.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Senior L'avatar di er_quaja
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Così eviti di spendere cifre importanti per due cofani senzafrecce.
    azz...

Potenza Reputazione
    28

Dalle foto è inequivocabilmente un blocco 200.

Il volano è lo stesso delle Rally 200 con accensione Ducati, la tua Rally ha l'accensione Femsa e per questo ha il caratteristico volano coi sei bulloni che fissano l'accoppiamento conico.
    Il copriventola sembra diverso da quello del tuo 125 perchè manca di un listello; sul PX, comunque, il copriventola è unificato fra le versioni 125/150 e 200, diversamente da quanto avveniva sulle largeframe precedenti.

Gran bella Vespa, comunque!
    Io cercherei di prenderla di corsa, ha diversi lavori da fare ma ne vale decisamente la pena.
    A parte i cofani ti occorrono dei pezzi che sono comunque di facile reperibilità; fortunatamente il coprimanubrio dei 200 senzafrecce è provvisto di foro chiave, quindi non devi imbarcarti in ricerche complicate o nella stuccatura di quel foro. Il contachilometri è quello classico, da comprarsi rigorosamente usato (o fondo di magazzino dell'epoca, a trovarlo), perchè le riproduzioni sono quello che sono.
    Per i cofani, io cercherei di partire da due cofani con frecce, un bravo battilastra non avrebbe grossi problemi a creare due toppe. Così eviti di spendere cifre importanti per due cofani senzafrecce.
    Marben intanto grazie mille per avermi confermato che il blocco è del 200 (anche se dal pedale sentivo poca compressione... ...Forse fasce incolate?? ). Si più o meno sto studiando come dovrebbe venire, e i pezzi mancanti. Il problema secondo me sarà trovare il contakm!!!
    Ah, per i cofani se mi confermi che sono come sagoma uguali a quelli del px con le frecce non vi è alcun problema, visto che mio padre per mestiere è saldatore!!
    Ultima cosa: Anche se molti tifano per me, tu secondo me dovresti sperare che non la prendo, visto che altrimenti avrò un pò da romperti le scatole con etichette e stemmini vari!
    PS: avete qualche sito dove reperire numeri telefonici?? Purtroppo non riesco a risalire al numero del proprietario!!
    PPS: avete visto la chicca degli ammortizzatori "Carbone"???
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Ma sei certo che sia un 200 giusto? Se hai fatto la visura è scritto per forza.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Ma sei certo che sia un 200 giusto? Se hai fatto la visura è scritto per forza.
    Sisi 200 di telaio e di motore. Ho voluto conferme per il blocco, visto che mi è sembrato avesse poca compressione, pensavo avessero cambiato motore. Ma forse mi sembra poca perchè sono abituato al DR con i rapporti 125....
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Beh i rapporti con la compressione hanno poco a che fare; comunque non devi aspettarti chissà cosa in termini di sforzo alla leva. E sarà pure da rifare, sto povero motore...

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Beh i rapporti con la compressione hanno poco a che fare
    Per come Vespista46 ha provato la compressione(valutando lo sforzo necessario per far scendere la pedivella) I rapporti hanno si a che fare. Infatti la corsa della pedivella viene demoltiplicata per il rapporto del primario. Pertanto con un rapporto primario lungo, la compressione sembra piu bassa. Quindi a parita di compressione(reale) un 200 avendo rapporti piu lunghi sembra essere meno compresso.
    La compressione andrebbe misurata come pressione massima sviluppata all'interno della camera di combustione.
    Ricordo infatti quando montavo i 102 sui cinquantini senza cambiare la campana, avevano una compressione impressionante.

Vol.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •