Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: E' arrivata Cenerentola (Foto)

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di West
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    E' arrivata Cenerentola (Foto)

    Dato che il restauro del PK acquistato l'anno scorso si è arenato principalmente per motivi di tempo, ho comperato ad Axel una Vespa V del 90. Si, certo, non è la Vespa più ambita dagli appassionati ma per l'uso quotidiano penso che possa andar bene. L'ho pagata 300 € e non è poco per quel modello ma il mercato delle Vespa è drogato e per meno ho trovato solo catorci o mezzi comunque non funzionanti. Questa è invece perfetta nella carrozzeria, sella compresa, l'impianto elettrico è a posto e il motore parte senza problemi. Unico problema, non va il tachimetro ma penso che si sia staccato il cavo. Ovviamente è dotata di libretto. Quindi è sufficiente pagare la tassa, fare la revisione e assicurarla per poter circolare. Appena ho tempo pubblicherò le foto.
    Prima di metterla in strada vorrei comunque intervenire sul motore per fare una sorta di "tagliando", e quindi penso di dover pulire il carburatore e cambiare l'olio. Mi consigliate altro?

    Grazie,
    Rudy - West

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    bene... aggiungi un cambio di candela.. e finchè il motore, come scrivi, funziona bene, non aggiungerò altro...
    ciao
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    Grazie!

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  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Aggiungo anche una complessiva lubrificazione dei cavi di trasmissione. Meglio ancora sarebbe sostituirli in toto, costano pochi euro e potrebbero evitare a tuo figlio qualche situazione difficoltosa, specie se deve affrontare il traffico caotico di Milano ed hinterland.

    Il comando del cambio credo si avvalga ancora dei classici 2 cavi flessibili separati (l'HP invece ha un unico cavo rigido, come nella Cosa II)

    Occhio alle gomme, se sono vecchie e dure è meglio sostituirle.

    Insomma, un occhio di riguardo per la sicurezza.


    Per il resto ritengo la tua un'ottima scelta: ha un discreto impianto luci (la stampa, all'epoca, elogiava già quello della PK XL) e gli indicatori di direzione, nelle circostanze di cui sopra, certamente fanno comodo. Inoltre ha un buonissimo impianto frenante (il leveraggio anteriore dovrebbe essere a camma flottante, come sull'Arcobaleno).
    Il fatto che non sia molto ricercata ti mette parzialmente al sicuro dai ladri; 300€, in definitiva, per un mezzo ben funzionante, non sono poi molti.

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  4. #4
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    Anche secondo me il prezzo non è eccessivo.

  5. #5
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    Iniziano i lavori

    Non ho purtroppo il libretto di uso e manutenzione ma penso che in linea di massima possa andare bene quello della PK Rush. Per quanto riguarda i primi interventi:

    Olio cambio: SAE 30 Minerale?
    Candela: quale?
    Miscela: minerale, sintetico, semi?

    Ciao,
    Rudy - West

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di West
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    Smontato carburatore

    Ho smontato il carburatore per pulirlo. Nel filtro ho notato che cè una specie di filtro tondo di metallo: come faccio a pulirlo senza aria compressa?

    Grazie,
    Rudy - West

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Lo immergi semplicemente nella benzina, scoutendocelo dentro. Poi lo fai asciugare all'aria.

  8. #8
    VRista L'avatar di nebo63
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    ...Il comando del cambio credo si avvalga ancora dei classici 2 cavi flessibili separati ...
    no, il cambio è azionato da un solo cavo...

    ce l'ho anch'io, bianca, del 1991...

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di West
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    Ho trovato questo: http://old.vesparesources.com/index....ht=olio+cambio

    Ma davvero devo usare l'olio SAE 30 per i tagliaerba?

    Ciao,
    Rudy - West

  10. #10
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    Fatta la revisione

    Dopo che abbiamo pulito il carburatore, cambiato l'olio e la candela, messo la miscela, lavato motore e carrozzeria sono andato a fare la revisione. Ho potuto quindi finalmente provare la Vespa in strada. Il tachimetro attualmente non funziona ma sui rulli la velocità massima era di 39 km/h. Credo che dovrò controllare il gruppo termico per vedere se è da revisionare. Sicuramente dovrò sostituire i dischi della frizione dato che quando accelero ci mette molto tempo a guadagnare velocità. Ho provato a regolare il tiraggio della frizione, ma se allento troppo, innestando la marcia la Vespa parte, e se tiro di più non riesce quasi a fare le salite. Durante il controllo alla revisione ci siamo accorti che il fanale posteriore e lo stop non vanno; dovrò pertanto cercare l'origine del guasto.

    Ciao,
    Rudy - West

  11. #11
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    Ed ecco le foto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Rudy - West

  12. #12
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    Ho cambiato i dischi della frizione, ora va decisamente meglio.
    Rudy - West

  13. #13
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    beh dai, non è malaccio! ha qualche bozzetto sulle kiappe poi è perfetta!







  14. #14
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Sono d'accordo, non è affatto male
    Io smonterei il cerchio anteriore per guardarci dentro: mi sembra un po' "rugginoso"...


  15. #15
    VRista Senior L'avatar di West
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    beh dai, non è malaccio! ha qualche bozzetto sulle kiappe poi è perfetta!
    Infatti, e Axel ci va al liceo quotidianamente da due settimane...

    Citazione Originariamente Scritto da farob
    Sono d'accordo, non è affatto male
    Io smonterei il cerchio anteriore per guardarci dentro: mi sembra un po' "rugginoso"...
    è vero e sistemerò anche questo ma do la precedenza alle cose pìù importanti: attualmente sono alle prese con l'impianto elettrico, poi sistemerò i cavi e le guaine, la carburazione ( http://old.vesparesources.com/index....rburatore+west ) e poi passerò all'estetica.

    Ciao,
    Rudy - West

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