Salve a tutti, sono possessore di un t5 con miscelatore, che non mi ha mai dato grosse soddisfazioni, ma soprattutto con il motore un pò disastrato che, con l'ausilio di un amico con molta esperienza sulle smallframe, ho deciso di aprire e controllare se c'è qualcosa che non quadra, visto che il motore in moto emette un brutto suono metallico tipo martellio specialmente se tiro la frizione. Ad una prima analisi sembrerebbe in ordine tranne per alcune cose, ad esempio scomponendo il gruppo frizione ho trovato la rondella in ottone (a giudicare dal colore) distrutta per un terzo con tanta limatura del medesimo materiale sparsa per il piattello. Altra anomalia c'è sembrato il gioco dell'albero motore nel senso longitudinale all'asse, cuscinetti andati? Per non parlare poi di un notevole gioco degli ingranaggi del cambio sull'albero (se afferro l'ingranaggio più grande e lo muovo per la sua diagonale ha un escursione di qualche mm). Altra questione invece è il miscelatore, il precedente proprietario aveva eliminato l'alberino che trasmette il moto alla pompa e l'ingranaggio con la vite, ma non l'ingranaggio sotto il gruppo frizione, che risulta consumato e solcato sulla faccia lato frizione, potrebbe essere quest'ultimo che girando libero oscilla e genera il rumore metallico, specialmente quando tiro la frizione??? Cosa consigliate, di ripristinare il funzionamento del miscelatore?
A breve inserirò delle foto per mostrarvi i problemi che vi ho esposto. Grazie mille