Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: é nella carburazione la risposta???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di ancoraVespa
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    napoli
    Età
    47
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: é nella carburazione la risposta???

    No T5 , nn parlo della regolaz.ne del min "fine", ma del fatto che la vespa, come è giusto che sia, quando sta in moto e tiro l' aria, ma nn ce n'è bisogno perchè sono già partito da un po', ingrassando così, comincia a borbottare, fin qui tutt' oK, ma, lofa solo al min e medi.
    Il problema se c'è è al max, poichè il mio tirare lo starter non coincide con un borbottare della vespa, ma nel suo aumento di giri, come se quel maggior afflusso di benza gli dessa ulteriore linfa......
    è normale o c'è qlcs che non va??????
    Grazie della tua risposta e aiutami a capire se è tutt' oK

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di T5 BRONZ
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Fuori citta'
    Età
    46
    Messaggi
    63
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: é nella carburazione la risposta???

    Sicuramente c è qualcosa che non va, non puoi andar via per strada sempre con una mano sul manubrio e una sulla leva dell aria.. il filtro dell aria è a posto? se a manetta tira indietro e con l aria tirata va bene forse è troppo grassa.. se non sbaglio. il carburatore è pulito?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di ancoraVespa
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    napoli
    Età
    47
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: é nella carburazione la risposta???

    Scusami se sono stato poco chiaro, ma nn è che tira indietro, la vespa va.
    Solo che da 1 primo controllo della carburaz.ne del max, ho notato la candela un po' chiara, solo che dopo ho "sigillato" la testa perchè c' era un piccolo trafilo d'olio.
    Adesso senza toccar nulla, ma non lo sapevo ancora, è ben nocciola al max, ma solo che nei miei tentativi d' ingrassare al max tirando l' aria, procedura empiristica fai da me nn so quanto coincidente con gran cazzata, mi ha sorpreso il fatto che andasse ancor più!!!!
    Se tiro l' aria ingrasso vero?Se borbotta ai medi e bassi tirando la leva starter, credo sia ok, ma nn dovrebbe farlo anche al max?
    Ripeto a me al max nn va frenata, la sento bene, la candela è nocciola, ma perchè se aziono l' aria va ancor più???

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: é nella carburazione la risposta???

    Citazione Originariamente Scritto da ancoraVespa Visualizza Messaggio
    Scusami se sono stato poco chiaro, ma nn è che tira indietro, la vespa va.
    Solo che da 1 primo controllo della carburaz.ne del max, ho notato la candela un po' chiara, solo che dopo ho "sigillato" la testa perchè c' era un piccolo trafilo d'olio.
    Adesso senza toccar nulla, ma non lo sapevo ancora, è ben nocciola al max, ma solo che nei miei tentativi d' ingrassare al max tirando l' aria, procedura empiristica fai da me nn so quanto coincidente con gran cazzata, mi ha sorpreso il fatto che andasse ancor più!!!!
    Se tiro l' aria ingrasso vero?Se borbotta ai medi e bassi tirando la leva starter, credo sia ok, ma nn dovrebbe farlo anche al max?
    Ripeto a me al max nn va frenata, la sento bene, la candela è nocciola, ma perchè se aziono l' aria va ancor più???

    Perchè teoricamente tirando l'aria, alla miscela aria benzina che normalmente si forma nel carburatore se ne aggiunge altra che si forma nel circuito avviamento, quindi nel cilindro arriva più "cibo".

    Prova ad aumentare di qualche punto il getto di massimo, probabilmente il tuo motore ne ha bisogno.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di ancoraVespa
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    napoli
    Età
    47
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: é nella carburazione la risposta???

    Grazie al T5.........
    il discorso rel. ghigliottina resta, ma lo risolverò anche perchè sono stato ben indirizzato, volevo solo conferma che la cosa potesse accadere nelle sedi laterali e nn solo sopra sotto (dove ci sono le escursioni aria della ghigliottina, mi è sembrato di capire).
    Per ciò che riguarda il funz.to del carburo ripeto, è regolare, quindi è solo uno scrupolo per affinare la regolazione e soprattutto le mie conoscenze.
    Alex ti vorrei chiedere, montando già un 120 sul cilindro orig.le 1a rett. e pistone asso della cosa, se ritieni che sia un fatto cmq che nn mi deve preoccupare l' utilizzo di un getto ancor >, se lo stesso nn è indice di qlc stranezza.
    Sta di fatto che un po' di benza da dietro al carburo m i cola, serrato 14 su quel lato e 12 avanti nm per via della deformaz.guigliottina .
    Cmq la prova la farò anche per vedere se effettivamente tirerà di più

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: é nella carburazione la risposta???

    Quando su un motore, originale o no, di cui è abbastanza standardizzata la carburazione si verificano stranezze nella dimensione dei getti, probabilmente c'è qualcosa che non va. Ad esempio un motore che aspira aria richiederà un getto massimo più grande di un suo simile che non ha aspirazioni false di aria.

    Nei kart, dove per regolamento la dimensione del carburatore non può essere aumentata oltre un certo diametro, alcuni temerari, sui motori da qualifica (che servono solo per alcuni giri di qualifica) montavano paraoli senza molla in modo da ottenere, fra l'aria aspirata dal banco e la benzina in più proveniente dal carburatore volutamente settato grasso, una quantità maggiore di miscela ovvero come se avessero un carburatore più grande.

    Ovviamente non sempre si ottenevano i risultati

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di ancoraVespa
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    napoli
    Età
    47
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: é nella carburazione la risposta???

    Chiaro è quello che mi aspettavo mi dicessi , ma quando mi è stato indicato il getto 120max, la persona preparata nonè stata messa al corrente che il mio è un albero anticipato in corsa 57

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: é nella carburazione la risposta???

    Scusate l'intromissione.
    Può essere corretto regolare la carburazione leggermente più grassa, per prevenire la possibilità di problemi causati da piccole "infiltrazioni" d'aria, per esempio in motori con parecchi km? ho capito bene?

    Ciao, grazie.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di T5 BRONZ
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Fuori citta'
    Età
    46
    Messaggi
    63
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: é nella carburazione la risposta???

    Scusa, ma ho letto un tuo post precedente dove hai scritto di avere dubbi sulla ghigliottina e il meccanismo dell aria. non è che per caso il carburatore sia troppo usurato? i getti aumenta quello max di 2 o 3 punti se vuoi,pero' poi regola la vite di carburazione.. almeno io farei cosi' sulla mia.. so che è una rogna, io ho avuto un problema analogo e ho cambiato il carb..se per esempio in una curva scalavo fino in 2a e andavo a riprendere da calda, la vespa (T5) si imborbottava e poi schizzava via. auguri

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di T5 BRONZ
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Fuori citta'
    Età
    46
    Messaggi
    63
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: é nella carburazione la risposta???

    E da fredda va bene? puo' essere che da calda il carb si deformi e faccia passare piu' aria e te la smagrisce troppo come dici tu . La lega del motore della vespa fa un po' schifo eh..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •