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Discussione: Collaudo in motorizzazione

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di enzo85
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    Riferimento: Collaudo in motorizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    L'impiegato si è bevuto il cervello! Non deve avere neanche lo stop, se non era previsto in origine, visto che è un ciclomotore! Che ti faccia vedere la norma scritta che rende obbligatori i segnali luminosi per quei veicoli che non li prevedono in omologazione!

    Fatti sentire!

    Ciao, Gino
    Ciao Gino grazie del consiglio, da parte sua l'impiegato affermava che la normativa ha previsto un adeguamento deigli indicatori luminosi dei ciclomotori nel 1974 e qualora tale adeguamento non lo avessi fatto allora avrei dovuto farlo ora per passare la revisione.
    Cio che mi ripeteva sempre è che secondo lui la normativa per l'interesse storico fosse valida solo per i motocicli, mentre i ciclomotori anche se d'epoca devono attenersi alla normative vigente come se fossero dei recenti scooter.
    Vista la sua ottusaggine, per evitare problemi o quantomeno per difendermi dove posso trovare un estratto della normativa che mi possa tutelare?
    Se qualora dovesse bocciarmi la revisione posso appellarmi alla sua scelta?
    P.S. tutto questo è avvenuto alla motorizzazione di Foggia.
    grazie

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Collaudo in motorizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da enzo85 Visualizza Messaggio
    Ciao Gino grazie del consiglio, da parte sua l'impiegato affermava che la normativa ha previsto un adeguamento deigli indicatori luminosi dei ciclomotori nel 1974 e qualora tale adeguamento non lo avessi fatto allora avrei dovuto farlo ora per passare la revisione.
    Cio che mi ripeteva sempre è che secondo lui la normativa per l'interesse storico fosse valida solo per i motocicli, mentre i ciclomotori anche se d'epoca devono attenersi alla normative vigente come se fossero dei recenti scooter.
    Vista la sua ottusaggine, per evitare problemi o quantomeno per difendermi dove posso trovare un estratto della normativa che mi possa tutelare?
    Se qualora dovesse bocciarmi la revisione posso appellarmi alla sua scelta?
    P.S. tutto questo è avvenuto alla motorizzazione di Foggia.
    grazie
    L'ignoranza degli impiegati statali a volte è abissale!

    La segnalazione del cambio di direzione è regolata dall'art. 52 del CdS che, al comma 2, dice:
    2. Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorché essa è stata completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l’intenzione di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente deve effettuare le segnalazioni a mano, alzando verticalmente il braccio qualora intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello sinistro, qualora intenda voltare.

    Ti ho evidenziato la parte importante, che implica che ci sono veicoli, come i ciclomotori, nei quali gli indicatori di direzione possono mancare.

    Inoltre, il decreto ministeriale 03/11/1994 , pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 284 del 05/12/1994, ed entrato in vigore il 01/01/1995 dice testualmente:
    PRESCRIZIONI PER I CICLOMOTORI A DUE RUOTE
    1. Fatte salve le disposizioni di cui alla parte B, punto 14 dell'allegato I, ciascun ciclomotore a due ruote deve essere munito dei seguenti dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa:
    1.1. proiettore anabbagliante,
    1.2. luce di posizione posteriore,
    1.3. catadiottri laterali, non triangolari,
    1.4. catadiottro posteriore, non triangolare,
    1.5. catadiottri dei pedali, solo per i ciclomotori a due ruote muniti di pedali non retrattili,
    1.6. luce di arresto. Questa prescrizione non si applica ai
    ciclomotori che beneficiano di un'esenzione quale prevista all'allegato I, parte B, punto 14.
    2. Ciascun ciclomotore a due ruote puo', inoltre, essere dotato dei seguenti dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa:
    2.1. proiettore abbagliante,
    2.2. indicatori di direzione,
    2.3. dispositivo di illuminazione della targa posteriore di immatricolazione,
    2.4. luce di posizione anteriore,
    2.5. catadiottri anteriori, non triangolari.
    3. L'installazione di ciascuno dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa menzionati ai punti 1 e 2 deve essere effettuata in conformita' alle disposizioni appropriate di cui al punto 6.6.1.8.
    Ecc.

    Quindi NON DEVE essere dotato, ma PUO' essere dotato delle frecce!

    E, comunque, questo NON RIGUARDA assolutamente i ciclomotori omologati prima del 01/01/1995, che erano e rimangono sprovvisti di frecce.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di enzo85
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    Riferimento: Collaudo in motorizzazione

    Grazie Gino sempre molto preciso, in ultimo volevo chiederti una delucidazione, l'impiegato della motorizzazione ha scritto sulla copertina della domanda di collaudo questo: x utenza (io) adeguamento di legge.
    Cosa significa tale dicitura? fa riferimento sempre al discorso delle frecce?
    grazie

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Collaudo in motorizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da enzo85 Visualizza Messaggio
    Grazie Gino sempre molto preciso, in ultimo volevo chiederti una delucidazione, l'impiegato della motorizzazione ha scritto sulla copertina della domanda di collaudo questo: x utenza (io) adeguamento di legge.
    Cosa significa tale dicitura? fa riferimento sempre al discorso delle frecce?
    grazie
    Non saprei dirti, ma è probabile che sia sempre per le frecce.

    Io andrei a parlare col direttore della motorizzazione e, in caso anche quello ti dica di montare le frecce, fai una domanda scritta circostanziata e la mandi per raccomandata A/R sia alla sede della motorizzazione che alla centrale a Roma, per conoscenza, poi vediamo cosa dicono!

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di enzo85
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    Riferimento: Collaudo in motorizzazione

    ok Gino ti terro aggiornato, grazie

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Collaudo in motorizzazione

    Se posso permettermi di dire la mia esperienza...Avevo chiesto alla motorizzazione di Lecco, per un'identica vicenda e mi veniva risposto che:
    I ciclomotori devono avere gli indicatori di direzione e il doppio specchietto.
    Io preciso che il mio è un ciclomotore è del '70 e lei mi dice che allora può essere senza indicatori di direzione, luce stop e solo singolo specchietto, ma deve essere iscritta ad un registro storico o ASI o FMI!

    Ora la mia vespa è ancora da restaurare e quindi al momento non c'ho più pensato, ma spero vivamente che abbia ragione Gino!
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  7. #7
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    Riferimento: Collaudo in motorizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Se posso permettermi di dire la mia esperienza...Avevo chiesto alla motorizzazione di Lecco, per un'identica vicenda e mi veniva risposto che:
    I ciclomotori devono avere gli indicatori di direzione e il doppio specchietto.
    Io preciso che il mio è un ciclomotore è del '70 e lei mi dice che allora può essere senza indicatori di direzione, luce stop e solo singolo specchietto, ma deve essere iscritta ad un registro storico o ASI o FMI!

    Ora la mia vespa è ancora da restaurare e quindi al momento non c'ho più pensato, ma spero vivamente che abbia ragione Gino!
    Ragazzi, facciamo una cosa, non è che dovete credermi sulla parola, scrivete una richiesta di chiarimento al ministero dei trasporti, con raccomandata A/R e vedete cosa vi rispondono. In più, andate presso una caserma della Polizia stradale e chiedete anche a loro, pregandoli di darvi una risposta scritta o, perlomeno, copia delle disposizioni.

    Io una volta l'ho fatto per dei dubbi sui carrelli rimorchio e, gentilissimi, mi hanno fatto le fotocopie del regolamento del CdS.

    Poi tornate in motorizzazione e, in caso di risposte demenziali come quelle già ricevute, tirate fuori documenti e risposte ricevute e minacciate di denunciarli se non si attengono ai regolamenti!

    Ciao, Gino

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