Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione
Ho una Vespa P200E del 1981 e sto cercando (faticosamente) (dopo 10 anni di inutilizzo) di rimetterla su strada e iscriverla al Registro Storico.
Al Vespa Club di Milano mi hanno detto che per iscrivere un motoveicolo al Registro Storico bisogna riportare lo stesso motoveicolo nelle condizioni <appena uscito di fabbrica>.
Faccio breve una lunga storia.
Poiché il bordoscudo originale in alluminio può essere installato solamente acquistando un attrezzo del costo di 100÷150 €, insieme ad alcuni pezzi di ricambio compro anche un bordoscudo in plastica "color alluminio" (perché in foto dovrebbe risultare "identico" all' originale) dall' Officina XYZ di Milano (a cui è annesso centro ricambi), faccio mettere a posto il motore dalla stessa Officina XYZ, ritiro la Vespa (con nuovo cilindro/pistone ecc ecc) a Ottobre 2009, a febbraio 2010 porto la Vespa da un carrozziere (insieme ad alcuni pezzi di ricambio, bordoscudo in plastica incluso) per farla riverniciare tutta.
Oggi, mar 04/05/2010, ritiro la Vespa perfettamente rivernicata a colore originale (azzurro metallizzato), il carrozziere mi dice: "Guardi che ci abbiamo provato ma NON siamo riusciti a montare il bordoscudo in plastica perchè è troppo rigido/duro e non siamo riusciti ad allargarlo per montarlo".
Poco male.
Porto la Vespa di nuovo all' Officina XYZ per far vedere una cosetta al motore e per lasciargliela per far fare la revisione: come arrivo in officina, appena il capofficina vede il bordoscudo in plastica (comprato qualche mese prima al magazzino al piano di sopra) che avevo fissato alla bell'e meglio con del nastro di carta all' interno dello scudo (giusto per il viaggio) esordisce dicendo (senza che ancora io avessi parlato): "Ah, guardi che il bordoscudo non lo installiamo perché non è possibile!!! "
Io inizio a dire: "Guardi che me lo avete venduto VOI al piano di sopra..."
"Ah, il magazzino è un' altra cosa, noi siamo l' officina..."
"Ma perché vendete un oggetto che NON è possibile installare?"
"Eh, il magazzino lo vende perché <qualcuno> riesce ad installarlo... NON noi..."
Volevo incazzarmi di più, ma preferivo farmi mettere a posto la Vespa e farla revisionare e quindi ho glissato sul tema.
A voi che siete esperti.
Visto che per iscrivere a Registro Storico una Vespa questa deve sembrare UGUALE all' <uscita di fabbrica>, e visto che non ho intenzione di spendere 200 € per comprare bordoscudo originale in alluminio incluso attrezzo per il montaggio, dove posso comprare un bordoscudo in plastica color alluminio che sia morbido e che in ogni caso sia <umanamente montabile>?
Per la cronaca: oggi ho sentito per e-mail un negozio online di vicino Bologna (dove tra l' altro ho già comprato vari pezzi) chiedendo se il loro bordoscudo in plastica fosse "facile da montare": mi risponde che il loro bordoscudo in plastica è anch' esso molto difficile da montare perché molto rigido.
Mi chiedo: ma perché mettono in vendita dei pezzi (apparentemente semplici e "stupidi") che un carrozziere e un' officina (chiaro, non ho sentito tutte le officine di Milano, ma neanche sono andato da un fiorista o da un pizzaiolo) non vogliono montare (perché ci metterebbero una giornata intera)?!?!?!?
Se non trovassi un bordoscudo in plastica con montaggio "umano", pensavo a 2 soluzioni:
1) compro una bomboletta di grigio per plastica, mi nastro e incarto scudo, pedana e quant' altro e vernicio di grigio alluminio l' attuale bordoscudo in plastica nera
2) cerco, trovo e compro i salvaportiera per auto in plastica color cromato e ce lo metto su
Suggerimenti?
Grazie
P.S.: Dopo aver speso finora circa 1400 € per "tentare" di far revisionare ed iscrivere a Registro Storico (per me obbligatorio per poter circolare a Milano) la mia Vespa, mi farebbe oltremodo incazzare non poter mettere la mia Vespa (attualmente "perfetta") a Registro Storico solamente perché non trovo un idoneo pezzo di plastica color alluminio