Risultati da 1 a 25 di 53

Discussione: Levaruggine con Acido

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Levaruggine con Acido

Documento la mia esperienza con l'acido cloridrico,

chiamato anche muriatico quand'è diluito fino al 20% in acqua,
    (costo 1L 0,45 €), comunemente usato per pulire i gabinetti, fughe piastrelle e altro...

ed è stato quello usato da me su una Sito a padellino per PK XL.

l'idea è venuta leggendo dei post di qua.

qui è quando inizia a fare effetto dopo 2-3 ore, l'ho diluito con un altro tanto di acqua e forse è risultato troppo lento il processo...
    era meglio partire con una concentrazione di HCl di almeno il doppio.

premetto che l'ho fatto la stessa sera dopo aver cotto la marmitta alla brace , e svuotata
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Levaruggine con Acido

queste foto sono del giorno dopo,

già la ruggine si è riformata,

e vorrebbe sembrare minacciosa,

un altro ammollo... e dopo 2 minuti ecco "il germe della ruggine verdino"...

sciacquata con acqua ed asciugata con un panno e phon,

scartavetrata leggermente con la 200

l'ho verniciata dopo 5 minuti, il risultato ?

si può fare, ma speravo di rimanere più soddisfatto... ;

dove magari non ho asciugato bene, qualche bollicina di ruggine è ricomparsa sopra la vernice,
    e rimane l'incognita dell'effetto su una marmitta che era stata cotta, perciò vernice indebolita e parzialmente saltata.

riproverò, ne è valsa la pena, perchè con la spazzola di metallo non so dove sarei potuto arrivare...

saliva un odore di marcio...

usate guanti e un pennello lungo possibilmente, e molta attenzione
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Quanto da te sperimentato è di una rischiosità elevatissima.

Oltre al rischio di ustioni per eventuale contatto dell'acido con la pelle (l'acido passa nei vestiti, bucandoli e arrivando alla pelle, per non parlare di schizzi che possono arrivare al viso o peggio negli occhi), nel processo di corrosione si sviluppano vapori altamente dannosi per la salute, considerando anche la reazione dell'acido con i residui carboniosi contenuti all'interno della marmitta.

Per me da evitare assolutamente.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

le reazioni erano comunque molto rallentate,
    veniva diluito a meno del 10%!!!?
    non mi sono bruciato niente, una leggera caloria nella mano, sciacquato e tutt'a posto

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32

quoto quanto scritto da alext5

e aggiungo.. dopo un "bagno" nell'acido si deve fare sempre un bagno basico (acqua e bicarbonato) altrimenti la ruggine riaffiorerà presto!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio

e aggiungo.. dopo un "bagno" nell'acido si deve fare sempre un bagno basico (acqua e bicarbonato) altrimenti la ruggine riaffiorerà presto!
    questa non l'avevo letta,proverò

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio

non solo , ma paradossalmente dopo il tuo trattamento la superificie sarà molto più ricettiva all'ossidazione non solo più superificiale. normalmente l'acido cloridrico viene usato come depatinante prima di trattare le superifici con altre soluzioni, visto che il solo cloridrico rimuove la patina superficiale del materiale rendendolo molto meno inerte alle reazioni successive.
    non avertene a male, ma sconsiglio sempre di fare queste cose con soluzioni acide o basiche che possono fare danni grandi, grandissimi, e non so fino a che punto ne valga la pena.
    se proprio non potete resistere almeno usate sempre occhiali protettivi, guanti in nitrile spesso molto alti abbinati ad un grembiule sempre in nitrile e molta, molta prudenza.
    una curiosità, il tuo bagnetto di acido dopo dove/come l'hai smaltito ?!?
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    non solo , ma paradossalmente dopo il tuo trattamento la superificie sarà molto più ricettiva all'ossidazione non solo più superificiale. normalmente l'acido cloridrico viene usato come depatinante prima di trattare le superifici con altre soluzioni, visto che il solo cloridrico rimuove la patina superficiale del materiale rendendolo molto meno inerte alle reazioni successive.
    non avertene a male, ma sconsiglio sempre di fare queste cose con soluzioni acide o basiche che possono fare danni grandi, grandissimi, e non so fino a che punto ne valga la pena.
    se proprio non potete resistere almeno usate sempre occhiali protettivi, guanti in nitrile spesso molto alti abbinati ad un grembiule sempre in nitrile e molta, molta prudenza.
    una curiosità, il tuo bagnetto di acido dopo dove/come l'hai smaltito ?!?
    l'ho messo insieme ad un pò di macerie gessose e pietrose nel secchio con acqua, e poi nel fusto dell'immondizia organica.

VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    queste foto sono del giorno dopo,

già la ruggine si è riformata,

e vorrebbe sembrare minacciosa,

un altro ammollo... e dopo 2 minuti ecco "il germe della ruggine verdino"...

sciacquata con acqua ed asciugata con un panno e phon,

scartavetrata leggermente con la 200

l'ho verniciata dopo 5 minuti, il risultato ?

si può fare, ma speravo di rimanere più soddisfatto... ;

dove magari non ho asciugato bene, qualche bollicina di ruggine è ricomparsa sopra la vernice,
    e rimane l'incognita dell'effetto su una marmitta che era stata cotta, perciò vernice indebolita e parzialmente saltata.

riproverò, ne è valsa la pena, perchè con la spazzola di metallo non so dove sarei potuto arrivare...

saliva un odore di marcio...

usate guanti e un pennello lungo possibilmente, e molta attenzione

Il metodo è validissimo.
    Io lo uso spesso, ma per lo più per piccoli pezzi come bulloneria o altro che sarebbe noioso da carteggiare o molare.
    Lo lascio ammollo per 1 nottata ed è tutto perfettamente privo di ruggine.
    Il problema è che poi va subito sciacquato, asciugato perfettamente e verniciato. Almeno con una mano di antiruggine. Perchè in pratica la lamiera è attaccabile anche dall'umidità e l'ossido si ripresenta. Come infatti è capitato a te.
    Proprio per questo motivo, io uso l'acido solo per superfici "aperte" che consentono la verniciatura immediata.
    Per una marnitta, se la lasci ammollo può anche andare bene, ma la parte interna poi come la vernici?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •