quoto quanto scritto da alext5
e aggiungo.. dopo un "bagno" nell'acido si deve fare sempre un bagno basico (acqua e bicarbonato) altrimenti la ruggine riaffiorerà presto!
quoto quanto scritto da alext5
e aggiungo.. dopo un "bagno" nell'acido si deve fare sempre un bagno basico (acqua e bicarbonato) altrimenti la ruggine riaffiorerà presto!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
non solo , ma paradossalmente dopo il tuo trattamento la superificie sarà molto più ricettiva all'ossidazione non solo più superificiale. normalmente l'acido cloridrico viene usato come depatinante prima di trattare le superifici con altre soluzioni, visto che il solo cloridrico rimuove la patina superficiale del materiale rendendolo molto meno inerte alle reazioni successive.
non avertene a male, ma sconsiglio sempre di fare queste cose con soluzioni acide o basiche che possono fare danni grandi, grandissimi, e non so fino a che punto ne valga la pena.
se proprio non potete resistere almeno usate sempre occhiali protettivi, guanti in nitrile spesso molto alti abbinati ad un grembiule sempre in nitrile e molta, molta prudenza.
una curiosità, il tuo bagnetto di acido dopo dove/come l'hai smaltito ?!?
Che tu ci creda o no,
il metallo lo butto nel cassonetto dei metalli, l'olio usato invece nella tanica dell'olio esausto.
Non so dove abiti te ma qui ci sono centri di smaltimeto rifiuti differenziati in ogni Comune.
L'acido, prima cosa non l'avrei usato,
ma anche se avessi dovuto mi sarei informato su come disfarmene prima di iniziare.
Magari non te ne sei accorto ma usare google ti apre tutta una gamma di informazioni utili.
Comunque direi che acido a parte stai facendo prendere una piega sgradevole alla discussione; direi che come primo avvertimento mi aspetterei almeno delle scuse riguardo l'uso di linguaggio che potrebbe risultare offensivo a qualcuno.
"Chi é senza peccato scagli la prima pietra", attenzione alle sassate, qualcuno che si impegna con tutto il cuore per l'ambiente c'é davvero.
Per adesso cartellino rosso, il prossimo non sará un cartellino.
![]()
io riciclo pure l'olio per friggere, ho una tanica da 5 litri piena che proprio oggi vado a portare a smaltire.
pare ci facciano il biodiesel, ho dei dubbi, ma io almeno ho la coscienza apposto
I fili frizione sono metallici, per cui li accumulo con altri rifiuti metallici in una scatola e quando raggiungo una certa quantità li porto all'isola ecologica e li butto nel container del metallo.
L'olio esausto lo raccolgo in un fusto apposito e lo porto sempre all'isola ecologica, dove c'è una grossa campana nella quale versarlo. L'olio esausto non può essere smaltito come un normale rifiuto (organico?!)
Di certo non sarò un asso in chimica, ma alcune semplici regole della società civile le ho bene in testa e mi premuro di rispettarle!
In definitiva ci siamo presi dei "cogl...", dei "disonesti", hai dato per scontato che tutti fossimo peccatori (e certamente lo siamo, ma non per quello cui ti riferisci tu!). Complimenti, un bell'esempio di arroganza e maleducazione.
Ti consiglierei di venire a più miti consigli nel relazionarti col prossimo. E poi, se proprio ti va (...), magari di assumere un comportamento più virtuoso nello smaltimento dei rifiuti (nota bene, è un tuo dovere di cittadino).
Buona giornata.
era un 'impressione, se leggi: mi sembra quasi...
l'avete voluta prendere così,
non dovevo rispondere ad una così chiara provocazione.
non ho quantità industriali di fili, olio, ...sfiderei a portare 3 fili all'isola ecologica... o 100 ml di olio....
amico di qua , amico di là... e se non ci fossero???
non sono un meccanico, sono un'autodidatta sulle proprie vespe ....
stavolta non sono d'accordo per niente , non ho offeso nessuno, prendila come vuoi, questa per me è la conferma dell'accanimento.
non penso proprio che quello di qualcuno si chiami impegno serio per rispettare l'ambiente...
state sicuri che sono un'ambientalista, se mi conoscereste veramente...
scusate , ma non ci siamo proprio
si dovrei essere più mite.... ma appena mi è stata posta la domanda mi è sembrato chiaro dove volevasi parare,
avrò messo le mani avanti e andato in difficoltà volontariamente?
sarò stato arrogante ma
le cazziate qui arrivano sempre a raffica per me , i consigli col contagocce
mi guarderò meglio la prossima volta
![]()
meno male, adesso sto più tranquillo...
ti lascio la curiosità di scoprire la pena per la violazione che hai commesso (meno male che fra poco i reati ambientali saranno i più perseguiti sempre più anche per i privati) e cosa sarebbe successo se quella polvere avesse contenuto della calce invece che del gesso...
mha. e con questa siamo a due. cavolo io non sono un santo nè ho mai detto di esserlo, ma da questo a farle e scriverle pure in pubblico...
mah... ho visto trattare 2 marmitte ultratrentennali... bruciate sulla legna in una cava di pietra dismessa, e spazzolato l'esterno con un flessibile in un ripostiglio di un casolare in campagna... poi si è strofinato con uno straccio imbevuto di diluente e subito dopo verniciato...
consiglierei così... anche se forse non siamo stati molto ''verdi''...![]()
![]()
... e l'onestà a puttane...
mi sembra quasi un accanimento da cogl....!
scagli la prima pietra...coraggio a farsi fottere
ma finitela
due ca@@@te, perchè tali le reputo (usare l'acido per pulire la marmitta e poi smaltirlo in quel modo).mi spiace che la cosa ti abbia personalmente così colpito scatenando questa tua reazione, ma è il mio pensiero e come tale lo ho espresso.Anche in post analoghi ho espresso il mio disappunto,anche se a dirla tutta la soda è basica, non acida..
ce l'hai con me? Guarda come già ti hanno detto io ho espresso il mio parere, che poi sia condiviso da più di un utente forse vorrà dire qualcosa, e se invece di pensare alle congiure di pulcinella ripensi al tutto forse potresti anche condividere.
ma onestamente l'hai presa per il verso sbagliato e mi rendo conto che qualsiasi cosa ti si dica finirebbe solo per alimentare una polemica che non ha senso di esistere.
Io non condivido quel modo di pulire la marmitta perchè estremamente pericoloso da farsi senza protezioni, e non condivido il tuo modo di smaltire l'acido che hai usato. Lo penso e l'ho detto, visto che tra l'altro siamo su un forum che legge chiunque. Se la cosa è un problema,purtroppo mi sa che è solo il tuo.
Ti saluto, devo ripassare un pò di chimica inorganica.
il modo con cui l'ho smaltito lo so solo io, dovevo risp + aggressivamente.
che c'entrano i post con la soda?
ripassa ripassa, e poi vai a chiedere alle fabbriche della tua zona come smaltiscono, o magari gli vai a fare la multa!!!