Oggi mi sono dedicato alla pulizia del motore.Non riesco a trovare il numero di motore da nessuna partel'unico numero che ho trovato è un 321 nella parte bassa che sicuramente non è il numero motore.può essere che non ci sia stampigliato?
visto che il libretto non si trova in sede di collaudo posson far problemi alla motorizzazione?
Posto anche alcune foto del braccio del motore trovato saldato a metà dalla sua lunghezza.Mi sembra impossibile che possa spezzarsi un braccio cosi robusto.Che dite?
grazia a tutti in anticipo![]()
il numero motore non si trova nel braccio (anche perchè separabile dal motore) ma in prossimità del perno per fissare il motore al braccio
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il nuemro motore lo trovi proprio dietro la parte da me evidenziata in foto.
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Il problema è che li non c'è niente solo una superficie perfettamente liscia.Nessun segno di abrasione.Puo essere che non sia mai stato punzonato?magari negli anni è stato sostituito con un ricambio non punzonato.Come funzionava in questi casi all'epoca?Quando sarà ora del collaudo come faccio a giustificare la sua assenza?
Sull'estratto cronologico non ho specificato nulla alla voce "numero motore"
Grazia ragazzi
Marco![]()
allora secondo me quell'albero l'han tagliato con la flessibile per fregarsi il motore, portarsi via tutta la vespa era complicato! :D
scherzi a parte, se vuoi fare un lavoro come si deve, valuta l'idea di sostituirlo, per quanto riguarda la punzonatura, so che esistevano ricambi non punzonati , ma non so se per le gs , comunque è davvero strano, a questo punto potrebbe essere un motore di una vs1-5 ..magari questo puo' spiegare il braccio tagliato..se il braccio è diverso per i vari modelli, è possibile sia stato fatto un taglia e cuci.
prendi le mie parole come quelle di un matto, non ho ancora studiato bene le gs, pur dovendo a breve cimentarmi col restauro di una VS4
Molto bella,complimenti!
Io vado controcorrente...sonobper un restauro completo..![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Io ho 2 GS e li ho preferiti restaurati e non conservati. Il VS1 era già restaurato, ma non perfetto, l'ho smontato e lo rifarò sabbiare e riverniciare a nuovo. Siamo solo noi italiani i "precisini" che vogliono l'originalità, all'estero personalizzano le vespe, le fanno andare con motori pompati senza nessun problema. Comunque la vespa è libertà ed ognuno se la fa come vuole.
Dopo mesi di assenza eccomi di nuovo con i miei dubbi e le mie domande.
Sono finalmente alla fine della parte della carrozzeria.Finita la carteggiatura del fondo consegnerò il tutto a un vero carroziere per la verniciatura finale.Tra una carteggiata e l'altra stò lucidando i vari pezzi di alluminio.ecco le varie domande:
-La levetta di chiusura del vano batteria deve esser cromata oppure verniciata?
-Il lamierino che tiene il tamponcino di fermo per il serbatoio deve esser zincato?
Eccovi alcune foto per chiarire meglio di cosa parlo
Grazie a tutti![]()
Altro dubbio il clacson montato originariamente sulla mia Vespa è si marchiato ICET ma soltanto sul retro e non sul bordo anteriore cromato.Il vecchio proprietario è quasi sicuro che non sia stato mai sostituito ma viste le numerose cadute non vorrei che si sbagliasse.
E' possibile che in quegli anni venivano montati differenti modelle di clacson?
Secondo voi è da sostituire con il modello con scritte sul davanti o tengo il questo?
grazie
ciao la chiusura dello sportellino sacca sinistra va montato e verniciato in tinta, per la staffa bloccaggio serbatoio la puoi zincare a freddo!! fosse stata piu vecchia la gs poteva esser fosfatizzata! x il clacson nn si vede bene ma comunque sembra giusto, anche sui miei c'e scritto icet esternamente, pero la differenza e ke nelle gs il bordo e piu spesso e poi deve esserci un numerino stampato sul bordo!
la levetta dello sportellino va cromata
il fermo per il serbatoio zincato
io ho il clacson con le scritte ma e' stato sostituito,io terrei quello![]()