Nessun tartassamento, lo faccio con piacere. Per il momento non sembra ci siano problemi ma da oggi a 10 anni a venire non sappiamo se continueranno a riprodurli.
Il cilindro originale è in alluminio quindi abbastanza longevo e comunque per i produttori di ricambi "finchè c'è vespa c'è speranza" quindi tranquillo, finora (e sono passati 60 anni) non ho ancora visto buttare una vespa perchè non si trovano i ricambi (nuovi o usati che siano).
Anche l'albero del T5 è bello massiccio (pesa molto di più di quello del 200) quindi se della vespa ne fai un uso normale non avrai nessun problema. Fra l'altro dell'albero solitamente se si rovina qualcosa si rovina la biella e anche quì i ricambi si trovano e sia l'albero che la biella sono regolarmente a catalogo dei produttori di questo tipo di ricambio.
Per le misure delle modifiche alla testa non mi piace dare misure da togliere ma preferisco darti valori da raggiungere. Togliere 1 mm ad una testa senza prima aver misurato i valori di rapporto di compressione e squish la ritengo una operazione da pazzi.
Non ti dirò mai quanto devi togliere alla tua testa se prima non mi dici i tuoi valori di rc e squish.
Posso solo dirti che per il t5 anche originale con una piccola spianatura alla testa si ottengono buoni risultati in termini di ripresa e prontezza del motore recuperando un po di quella mancanza in basso, senza compromettere nulla.
Con questi valori (RC 11:1, Altezza di squish 1 mm, % banda squish 47%) avrai un motore più pronto. Se hai voglia di provare, trova una testa usata e ti diverti e se sbagli qualcosa, entro certi limiti c'è la possibilità di riparare.
![]()