Salve a tutti, possiedo una vespa T5 tutta originale. Ho intenzione in futuro di acquistare un gruppo termico più brillante. Considerato che oltre al gruppo termico non ho intenzione di cambiare nulla cosa mi consigliate???
Salve a tutti, possiedo una vespa T5 tutta originale. Ho intenzione in futuro di acquistare un gruppo termico più brillante. Considerato che oltre al gruppo termico non ho intenzione di cambiare nulla cosa mi consigliate???
Il più accessibile è il polini 150 cc ma è in ghisa ed è fornito senza testa, dovresti far tornire la tua avendo cura prima di mettere in moto di verificare che lo squish (lo spazio che rimane fra la testa ed il cielo del pistone) sia almeno 1.2-1.5 mm.
Se vuoi spendere c'è il malossi, 172 cc in alluminio e completo di testa.
Entrambi puoi montarli come sono, semplicemente adeguando la carburazione.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Il malossi non l'ho mai provato ma ti dico che col polini la differenza si sente parecchio.
provato un t5 per qualche ora, pochi giorni fà...
forse con qualche vitamina in più (il proprietario non sapeva bene cosa gli avevan fatto, prima di lui)
a parte il rumore un pò ''scassato'' della marmitta saliva e scendeva di giri rapidamente, prendendo forza in alto, ma in basso non mi è sembrato gran chè...
preferisco molto di più il tiro del 200
si potrebbe intervenire in tale direzione (tiro in basso) senza interventi ''pesanti''? che sò... si cambia volano?... e poi?
Apparte il fatto che non mi sembra ci siano alternative al volano per il T5, l'originale é giá ben leggero con i suoi 2kg.
Il tiro in basso cosí povero é una caratteristica della configurazione del T5, l'unica per cavare un ragno dal buco é cambiare il cilindro con uno piú grintoso e che comunque saranno sempre mezzi addormentati ai bassi regimi. In alto peró é tutta un' altra musica e proprio quella é sempre stata la filosofia del T5.
ops, mi era sfuggita la risposta...
quel t5 è ora nel mio garage, fermo da qualche giorno... non ho deciso se tenerlo... (e per ora non và ne ''le nostre vespa'' )
non mi convince la forma del fanale, il quadro strumenti... e sopratutto il carattere del motore... il 200 sì, quello mi convince veramente... avevo chiesto proprio per questo, grazie
Grazie per le risposte, ho comperato come gruppo termico di riserva il polini 150 (senza testa), non ho capito bene il discorso della testa, perchè non è in dotazione? Non c'è bisogno se un domani malauguratamente "grippo"!!
Per quanto concerne le prestazioni del T5 beh, effettivamente in basso soffre abbastanza, da qui si evince la differenza del tipo di guida. Bisogna adottare uno stile allegro (sportivo!), non scendere mai sotto i 4500 giri, poi appena toccati i 5000 giri ciao ciao px200 !!!
Effettivamente è molto strano che non ci sia ma è ancora più strano che sulle istruzioni non raccomandano la tornitura della testa originale.
La testa del T5 è praticamente la testa perfetta per un motore 2t, candela centrale perpendicolare e camera di scoppio concentrica alla banda di squish. La posizione centrale perpendicolare del foro candela fa si che con un attrezzo detto falsa candela, la testa può essere facilmente messa nel tornio e modificata a proprio piacimento/necessità.
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Pistoni e cilindri originali per il T5 erano fino a qualche anno fa merce rara e intoccabile, ora ne girano parecchi nuovi, pseudo fondi di magazzino o rifatti, comunque cilindri rifatti da gilardoni e pistoni asso-piaggio, quindi dei SIGNOR rifatti.
La testa è praticamente un pezzo eterno, non è soggetto ad usura. Si può ovalizzare e perdere tenuta ma con una rettifica si recupera (ma si risolve anche in casa o un vetro/marmo e carta abrasiva), si può sfilettare la sede candela ma si ripara facilmente.
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Quindi se ho capito bene per quanto concerne gruppi termicii per T5 non ci saranno problemi di reperibilità in futuro!! Biella e albero invece? E' il caso di acquistarlo, su ebay si trova a 130 euri!
Per quanto concerne la testa hai detto che è eterna, però ho letto da qualche parte che per montare una modifica bisogna abbassare la testa di 1mm o 0,5mm (swish??). Ecco il mio dubbio: ma se puoi rivoglio montare cilindro e pistone originali mi ritrovo con la testam limata e non potrò tornare indietro!
Scusa Alex se ti tartasso di domande ma purtroppo i meccanici vogliono solo spillare soldi e non ti dicono mai le cose come stanno!
Nessun tartassamento, lo faccio con piacere. Per il momento non sembra ci siano problemi ma da oggi a 10 anni a venire non sappiamo se continueranno a riprodurli.
Il cilindro originale è in alluminio quindi abbastanza longevo e comunque per i produttori di ricambi "finchè c'è vespa c'è speranza" quindi tranquillo, finora (e sono passati 60 anni) non ho ancora visto buttare una vespa perchè non si trovano i ricambi (nuovi o usati che siano).
Anche l'albero del T5 è bello massiccio (pesa molto di più di quello del 200) quindi se della vespa ne fai un uso normale non avrai nessun problema. Fra l'altro dell'albero solitamente se si rovina qualcosa si rovina la biella e anche quì i ricambi si trovano e sia l'albero che la biella sono regolarmente a catalogo dei produttori di questo tipo di ricambio.
Per le misure delle modifiche alla testa non mi piace dare misure da togliere ma preferisco darti valori da raggiungere. Togliere 1 mm ad una testa senza prima aver misurato i valori di rapporto di compressione e squish la ritengo una operazione da pazzi.
Non ti dirò mai quanto devi togliere alla tua testa se prima non mi dici i tuoi valori di rc e squish.
Posso solo dirti che per il t5 anche originale con una piccola spianatura alla testa si ottengono buoni risultati in termini di ripresa e prontezza del motore recuperando un po di quella mancanza in basso, senza compromettere nulla.
Con questi valori (RC 11:1, Altezza di squish 1 mm, % banda squish 47%) avrai un motore più pronto. Se hai voglia di provare, trova una testa usata e ti diverti e se sbagli qualcosa, entro certi limiti c'è la possibilità di riparare.
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