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Discussione: guarnizione testata pk 50

  1. #1
    VRista L'avatar di fedebrico
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    guarnizione testata pk 50

    ciao ragazzi, è da un pò che seguo il forum ma solo ora ho deciso di iscrivermi!! anche perchè sono diventato vero appassionato della vespa da nn molto..

    un saluto a tutti e già che ci sono pongo subito una domanda all'attenzione di chi vorrà rispondermi..

    ho una pk 50 con un polini 105.. e dato che da un pò noto dell'olio uscire dalla testata, anche se serrata benissimo, mi chiedevo cosa posso fare? questo motore non ha mai avuto una guarnizione di testa, e mi hanno sempre assicurato dai rivenditori di non esserci assolutamente, ma da catalogo polini si? che fare? sarebbe meglio montarla in alluminio vero? il problema è che non l'ho mai trovata, e tantomeno avuta

    la perdita è proprio tra testa e cilindro, credo sia necessaria, sinceramente non ci avevo mai pensato e nn l'avevo mai notato... ho sempre pensato fosse dal collettore del carburatore..

    mi scusa già da adesso hihhii e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    ciao, da quello che ne so io (mai abbastanza) il tuo gt non ha guarnizioni tra testa e cilindro solo alcuni ( non so dirti di preciso quali ) montano un oring siliconico altri hanno la testa che incassa nel cilindro, se ce abbastanza materiale e conosci un bravo tornitore puoi far fare una sede tra cilindro e testata per un'oring siliconico da alte temperature io una volta l'ho fatto e la testa non perdeva più.

  3. #3
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    bè è un idea, però anche telefonando alla polini sai, mi hanno detto che un kit guarnizioni di quel motore comprende anche quella..
    mistero...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    strano, un'azienda abbastanza seria come polini non dovrebbe trascurare di inserire nel kit un cosi importante componente , gia 3 decimi di millimetro fra testa e cilindro sono sufficienti a fare la differenza , togliendoli aumenta la compressione , ma aumenta la possibilità che batta in testa anche se le tolleranze polini sono generose.
    comunque in tutti i gruppi polini che ho macinato da ragazzo nessuno aveva questa guarnizione.
    molte volte basta spianare un po' la testa , spero che qualcuno ti possa dire di più..

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    il kit 102 polini (Ø55) non prevede una guarnizione di testa
    il kit 112 polini (Ø57,5) prevede una guarnizione di testa

    tu quale hai?

  6. #6
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    57,5 rettificato già un paio di volte a nn mi ricordo quanto.. comunque è al limite, sarà un problema se la metto?

    ^grazie pacio

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    Non stare a turbarti troppo per la guarnizione e lo spessore della stessa.
    Porta il GT ad una rettifica e fatti ripassare la testa che dopo un pò di tempo che scalda si deforma leggermente ed il risultato sono le perdite.
    Lo spessore non serve e anche se servisse non arriva comunque mai a sbattere in testa... fidati. Considera che sulla vespa che ho comprato qualche tempo fa avevano montato il cilidro del 100 polini con la testata della 75 e ha sempre funzionato (anzi... funziona ancora!!!)

  8. #8
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Non stare a turbarti troppo per la guarnizione e lo spessore della stessa.
    Porta il GT ad una rettifica e fatti ripassare la testa che dopo un pò di tempo che scalda si deforma leggermente ed il risultato sono le perdite.
    Lo spessore non serve e anche se servisse non arriva comunque mai a sbattere in testa... fidati. Considera che sulla vespa che ho comprato qualche tempo fa avevano montato il cilidro del 100 polini con la testata della 75 e ha sempre funzionato (anzi... funziona ancora!!!)
    grazie anche a te
    già per questo pensavo di spianare qualcosina della testa per "rispianarla" bene bene, però se trovassi la guarnizione sua, farei anche prima... in fndo serve a quello

    influira molto secondo voi se dà questo problema di piccola perdita?? sinceramente non gli ho mai dato peso.. ma ora che sò che è la testa

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da fedebrico Visualizza Messaggio
    57,5 rettificato già un paio di volte a nn mi ricordo quanto.. comunque è al limite, sarà un problema se la metto?

    ^grazie pacio
    al massimo una rettifica col pistone da 57,9

  10. #10
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    al massimo una rettifica col pistone da 57,9
    mi correggo 55,0 rettificato a 57,9 cioè cilindro del 102 ma diametro del 112... almeno per le misure che ho... ed io la guarnizione in rame che ho trovato da adattare ce la schiaffo uguale... poi si vedrà se nn và bene

  11. #11
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da fedebrico Visualizza Messaggio
    mi correggo 55,0 rettificato a 57,9 cioè cilindro del 102 ma diametro del 112... almeno per le misure che ho... ed io la guarnizione in rame che ho trovato da adattare ce la schiaffo uguale... poi si vedrà se nn và bene
    ciao federico,io ho il tuo stesso problema ma con pistone da 55,4...posso sapere dove hai trovato la guarnizione in rame?

  12. #12
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da scacla1 Visualizza Messaggio
    ciao federico,io ho il tuo stesso problema ma con pistone da 55,4...posso sapere dove hai trovato la guarnizione in rame?
    Invece di usare una guarnizione in rame, che fra l'altro se pur di minimo spessore aumenta il volume della camera di scoppio diminuendo il rapporto di compressione potete usare della pasta rossa o silicone rosso, o motorsil D.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  13. #13
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da scacla1 Visualizza Messaggio
    ciao federico,io ho il tuo stesso problema ma con pistone da 55,4...posso sapere dove hai trovato la guarnizione in rame?
    ciao è un kit malossi... comunque trovi in commercio quello athena tranquillamente per il 55... altrimenti il cod. polini 202.0330 che il kit per quel motore..


    per la pasta rossa ci avevo pensato.. cmq sembra risolto il problema ora, ho preferito adattarmi con la guarnizione per ora e sembra vada bene, a discapito sicuramente della compressione, infatti vedendo dallo spessore qualcosina sicuramente mi fregherà di rapporto di compressione
    eventualmente proverò ad adattarmi dopo il rodaggio..

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da fedebrico Visualizza Messaggio
    .. e dato che da un pò noto dell'olio uscire dalla testata, anche se serrata benissimo, mi chiedevo cosa posso fare?
    Non "serrarla benissimo" ma serrala alla giusta coppia. Se la serri troppo la testa si deforma e sfiata.

    Se non hai la mano ti serve una chiave dinamometrica, poi su internet trovi le corrette coppie di bloccaggio.

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da fedebrico Visualizza Messaggio
    ciao è un kit malossi... comunque trovi in commercio quello athena tranquillamente per il 55... altrimenti il cod. polini 202.0330 che il kit per quel motore..


    per la pasta rossa ci avevo pensato.. cmq sembra risolto il problema ora, ho preferito adattarmi con la guarnizione per ora e sembra vada bene, a discapito sicuramente della compressione, infatti vedendo dallo spessore qualcosina sicuramente mi fregherà di rapporto di compressione
    eventualmente proverò ad adattarmi dopo il rodaggio..
    a prescindere di lavori fatti a testa e/o cilindro è il concetto che è sbagliato
    mi spiego meglio
    il kit 102 polini nasce con il serraggio cilindro-testa senza montare una guarnizione
    il kit 112 (o quello che è) vuole invece la guarnizione

    se nel tuo 102 monti una guarnizione in rame, seppur sottile, porti lo squish a quasi 2mm

    se la testa sfiata i motivi sono 4
    1-piano del cilindro imbarcato o con righe
    2-piano di testa imbarcato o con righe
    3-errata coppia di serraggio delle viti di testa
    4-errata modalità di serraggio delle viti di testa

    per non far perdere la tua testata senza montare la guarnizione, devi fare così.

    Prendi un foglio di tela vetrata (tela, non carta) - grana 150
    con del biadesivo la stendi su una banchina di marmo di una finestra di casa tua
    Prendi un filo di olio e ungi la tela
    Prendi la tua testata e la muovi in piano con movimenti circolari, senza spingere eccessivamente, su questa tela
    Ogni 3 cerchi che fai, ruota la testa nella presa della tua mano, di 90°

    Ogni 12 cerchi che hai fatto controlla il piano della testa - quando lo vedrai tutto satinato dalle levigate che hai dato la testa è pronta.

    Posiziona la testa sul cilindro - controlla che nelle viti che monti ci siano le ranelle piane e quelle spezzate
    Avvita leggermente tutte e 4 le viti - avvitale fino a che senti la testa delle viti che sono arrivate a lambire la base del loro appoggio sulla testata.
    PORTALE TUTTE E 4 A QUESTO LIVELLO
    A questo punto procedi serrandole a croce - mezzo giro (ovvero 180°) di chiave a tubo o bussola cadauna vite
    inizi da quella più vicino al foro candela (la 1) e poi quella diametralmente opposta (la 2) e poi quella a destra delle due (la 3) e poi quella a sinistra (la 4)
    fatti i primi 4 semigiri, riprendi dalla 1, poi 2, 3 e 4 sempre avvitando di mezzo giro
    Quando senti tutte e 4 le viti ben serrate, stop
    Ovviamente terminerai stringendo la 4.

    Vuoi scommettere che non ti sfiata?

    Ah ,gia che ci sei, controlla anche il filetto candela - nelle teste polini è il punto debole.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ....

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio

    Prendi un foglio di tela vetrata (tela, non carta) - grana 150
    con del biadesivo la stendi su una banchina di marmo di una finestra di casa tua
    Prendi un filo di olio e ungi la tela
    Prendi la tua testata e la muovi in piano con movimenti circolari, senza spingere eccessivamente, su questa tela
    Ogni 3 cerchi che fai, ruota la testa nella presa della tua mano, di 90°

    Ogni 12 cerchi che hai fatto controlla il piano della testa - quando lo vedrai tutto satinato dalle levigate che hai dato la testa è pronta.
    .

    Metodo manuale sempre valido di "spianata" fai da te

  18. #18
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    sai sinceramente con la guarnizione ora non perde... però cazzarola che spiegazione, la faccio questa cosa uguale, perchè comunque voglio torglierla quella guarnizione ovviamente temporanea..

    per i serraggi comunque sempre fatti a regola d'arte.. serraggi a incrocio e mezzi giri sempre, per quel che riguarda la spianatura manuale è una bella opzione e sinceramnte ci avevo pensato ma che tela mi consigli per rifinirla così bene? mi sembra di capire che non è la classica carta vetrata anche se finissima da 1200..
    poi una curiosità:
    stavo pensando ma darà problemi la testata di 2 mm di diametro più stretta? cioè quella è da 55 mentre il cilindro e quel mm più grande.. pensavo influirà nel comprimere la miscela in testa? correggetemi se sbaglio

    grazie!

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da fedebrico Visualizza Messaggio
    sai sinceramente con la guarnizione ora non perde... però cazzarola che spiegazione, la faccio questa cosa uguale, perchè comunque voglio torglierla quella guarnizione ovviamente temporanea..

    per i serraggi comunque sempre fatti a regola d'arte.. serraggi a incrocio e mezzi giri sempre, per quel che riguarda la spianatura manuale è una bella opzione e sinceramnte ci avevo pensato ma che tela mi consigli per rifinirla così bene? mi sembra di capire che non è la classica carta vetrata anche se finissima da 1200..
    poi una curiosità:
    stavo pensando ma darà problemi la testata di 2 mm di diametro più stretta? cioè quella è da 55 mentre il cilindro e quel mm più grande.. pensavo influirà nel comprimere la miscela in testa? correggetemi se sbaglio

    grazie!
    carta a grana grossa 150-200
    la testata andrebbe pelata un pò per portarla alla misura dell'alesaggio

  20. #20
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    carta a grana grossa 150-200
    la testata andrebbe pelata un pò per portarla alla misura dell'alesaggio
    sono molto elastico ma nn ti seguo scusa .. asportando come dici tu.. con una rettifica andiamo a "stringere" ancora più quella che è la calotta della testata no? non andiamo a diminuire il diametro interno sfavorendo gli "angoli" di giunzione tra testa e cilindro facendo fare difficoltà ai gas ad entrare nella testa? lo scalino che genera una testa più piccola con il diametro del cilindro non porta una difficoltà benchè minima ai gas di spingersi in testa durante la compressione?

  21. #21
    VRista L'avatar di scacla1
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    .
    grande sartana!

  22. #22
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da fedebrico Visualizza Messaggio
    sono molto elastico ma nn ti seguo scusa .. asportando come dici tu.. con una rettifica andiamo a "stringere" ancora più quella che è la calotta della testata no? non andiamo a diminuire il diametro interno sfavorendo gli "angoli" di giunzione tra testa e cilindro facendo fare difficoltà ai gas ad entrare nella testa? lo scalino che genera una testa più piccola con il diametro del cilindro non porta una difficoltà benchè minima ai gas di spingersi in testa durante la compressione?
    pelata nella banda interna....
    non è possibile scrivere un poema ogni volta per farsi comprendere

  23. #23
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Riferimento: guarnizione testata pk 50

    hihi scusami, ho afferrato.. vedrò cosa posso fare, per ora comunque fino alla fine del rodaggio non rismonto..

    grazie grazie grazie

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