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Discussione: Inizio restauro vespa 50 prima serie del 1964

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di architect
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    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964

    La crociera si sposta a scatti prestabiliti ed ad ogni scatto blocca un determinato ingranaggio che corrisponde ad una marcia precisa. Le estremità della crociera interferiscono con gli ingranaggi impedendone la rotazione libera. La parte della crociera che tiene fermi gli ingranaggi è sottoposto a fatica specie qundo si inseriscono male le marcie oppure scappano..... Un sintomo di crociera frusta è proprio la tendenza di scappare le marcie!!
    Visto che hai il motore aperto cerca di capirne il funzionamento e ti sarà chiaro dove cercare i punti di usura della crociera.


  2. #27
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    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964

    Ok grazie.. ho visto che ha qualche angolo smussato..

  3. #28
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    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964

    come strisce di gomma della pedana la prima serie aveva solamente la gomma o anche il listello di alluminio sotto?

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da simchamo Visualizza Messaggio
    come strisce di gomma della pedana la prima serie aveva solamente la gomma o anche il listello di alluminio sotto?
    Hehehe nota dolente.... solo gomma ma più lunga di quelle che si trovano in commercio con l'ultimo piolo tipo ribattino.... c'è un solo rivenditore che le ha è chiede 100 euro... oppure fai come hanno consigliato a me... due paia di quelle che trovi in giro le tagli e le giunti, se il lavoretto è fatto bene non si vede nulla...

  5. #30
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    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964

    uff.. che sbattimento..
    ma senti devo cambiare l'albero motore.. cosa mi consigli?

  6. #31
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da simchamo Visualizza Messaggio
    sempre gentilissimo fabris78..
    Senti ti rompo ancora un po
    la vespa prima serie aveva la cromatura sul fanale anteriore?
    il copriventola di che colore lo faccio?
    -il faro anteriore non presenta nessuna cornice o ghiera cromata.
    -il tubo di sterzo, il mozzo anteriore, copriventola, cerchi, sono in alluminio solo per i modelli verniciati grigio ametista e rosso. Mentre sul verde queste parti vanno in tinta carrozzeria.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964

    Perchè devi cambiare l'albero, non mi sembra messo male dalle foto... al limite fallo reimbiellare tieni conto che che alberi di quella qualità non esistono quasi più

  8. #33
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    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964

    KIT ALBERO MOTORE + PARAOLI + GUARNIZIONI VESPA 50 R L su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

    Secondo voi questo potrebbe andar bene? Non sono riuscito a misurare il cono..
    Grazie

  9. #34
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    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964


  10. #35
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    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964

    Il parafango davanti è uguale come su tutte le vespe 50 tranne la special?

  11. #36

    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964

    buongiorno a tutti, non so se mi trovo nella sezione adatta, ma bisogno del vostro utile supporto: ho una vespa 50 n unificata del 1966 e chiedevo quale fosse la sua targhetta anteriore: nera in gomma adesiva ad eccezione del modello di colore rosso che aveva la stessa adesiva ma di colore argento o posso mettere quella nera in alluninio con i ribattini? allego le due targhette in questione per rapida consultazione...grazie
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  12. #37
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da padumimmo Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti, non so se mi trovo nella sezione adatta, ma bisogno del vostro utile supporto: ho una vespa 50 n unificata del 1966 e chiedevo quale fosse la sua targhetta anteriore: nera in gomma adesiva ad eccezione del modello di colore rosso che aveva la stessa adesiva ma di colore argento o posso mettere quella nera in alluninio con i ribattini? allego le due targhette in questione per rapida consultazione...grazie
    Ciao, la sezione sarebbe giusta, ma era meglio se aprivi un post tuo con la tua domanda.
    Comunque, la tua vespa porta la scritta in alluminio sottile adesiva di colore blu molto scuro, se invece la vespa è rossa è color argento, come hai detto bene tu. Quella con i ribattini era solo per la 50 del 63.

  13. #38
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Citazione Originariamente Scritto da simchamo Visualizza Messaggio
    Il parafango davanti è uguale come su tutte le vespe 50 tranne la special?
    Ti consiglio di aggiustare il tuo parafango, quelli riprodotti ora fanno pietà, cosi come un buon saldatore ti può benissimo aggiustare la tua pedana.
    Per l'albero motore vale il consiglio che ti hanno dato di rimbiellare il suo se necessario, lavoro che ti puo fare un officina di rettifiche.

  14. #39
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    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964

    dovrei cambiare la pedana (consiglio del carrozziere) da chi mi consigliate di prenderla? Su ebay ci sono svariati modelli e marche, qualcuno ha già avuto necessità di cambiarla?

  15. #40
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Citazione Originariamente Scritto da simchamo Visualizza Messaggio
    dovrei cambiare la pedana (consiglio del carrozziere) da chi mi consigliate di prenderla? Su ebay ci sono svariati modelli e marche, qualcuno ha già avuto necessità di cambiarla?
    ...Cambia carrozziere la tua pedana è riparabilissima così come il parafango. Probabilmente il tuo "carrozziere" e solo un "cambia pezzi" abituato ai lavori che si fanno sulle auto di oggi.

  16. #41
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    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964

    no no ma la pedana l'avrei cambiata anch'io, c'è troppo da saldare e poi è fina fina.. Senza pensare a quanto sta il carrozziere per fare il profilo del bordoscudo.. Siccome deve farlo bene perchè non va il bordoscudo starà molto più tempo che non cambiare la pedana..
    Quindi di che spessore la prendo?

  17. #42
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    ...Cambia carrozziere la tua pedana è riparabilissima così come il parafango. Probabilmente il tuo "carrozziere" e solo un "cambia pezzi" abituato ai lavori che si fanno sulle auto di oggi.
    Quoto in pieno non mi sembra affatto irrecuperabile...
    in quanto il bordo con un po' calma si adrizza...

  18. #43
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    Riferimento: Inizio restauro Vespa 50 N del 1964

    è difficile sentirla al tatto via web.. fidatevi è fina fina e si piega con un dito..

  19. #44

    Riferimento: Inizio restauro vespa 50 prima serie del 1964

    oltre la crociera che non deve essere troppo consumata molto importante è che gli ingranaggi non devono avere gli angoli spizzati (nella parte dei tre ingranaggi di minor diametro)rotture dovute a cambi di marcia bruschi

  20. #45
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    Riferimento: Inizio restauro vespa 50 prima serie del 1964

    ingranaggi ok..
    crocera sostituita, ho preso quella della drt.
    frizione a 4 dischi nuova
    ingranaggio messa in moto sostituito
    ora mi manca da comprare la molla e lo scodellino ingranaggio messa in moto, OR vari e poi chiudo il motore..

  21. #46
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    Riferimento: Inizio restauro vespa 50 prima serie del 1964

    Il cavalletto all'epoca era cromato o zincato?

  22. #47
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    dove trovare il cavo che va dalla scatola di derivazione al volano?

  23. #48
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    eccovi alcune foto del restauro quasi ultimato!! cavoli quante ORE e quanta PAZIENZA!! però mi piace!!

    [IMG]

    [IMG]






  24. #49
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    Complimenti vien fuori un bel lavoro

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