Ciao e benvenuto su VR...
Beh, in primis bisognerebbe pensare alla teoria, ovvero che tipo di vernicie è. Sappi che in base alla temperatura e alla diluizione della vernicie, cambiano già diverse cose...Sostanzialmente è difficile spiegare scrivendo, come si fa a verniciare
Considerando che sia tutto ok, la vernicie diluita al giusto, la pistola regolata giusta, la pressione e l'uscita del prodotto giusta, posso dirti come faccio io.
Inizio con una mano a tutta la vespa, che copra tutto, ma senza troppe preoccupazioni. La seconda mano la do coprendo bene il tutto e la terza la faccio solitamente liquida e vado bene di finitura.
Detto ciò, io come lavoro vernicio autopompe per il calcestruzzo, ovviamente richiedono una qualità inferiore di finitura rispetto ad una vespa o auto, ma si tratta sempre di verniciare e quindi diciamo che ho "la mano".
Dovresti mentre vernici tenere una giusta distanza dalla vespa (si tende sempre a star troppo vicini). Non tenere mai il grilletto della pistola sempre premuto, diciamo che devi far uscire il prodotto quando sei frontale alla parte che stai verniciando, da sx a dx e da dx a sx ma andando a rilasciare il grilletto quando sei alle estremità, altrimenti i 2 estremi accumulano vernicie doppia e coli.
La vernicie devi vedere che si uniformi e che rimanga tutta omogenea.
Non so se son riuscito a spiegarmi, come ho detto è difficile spiegarlo a parole. Senza offesa,se vuoi un lavoro perfetto, la prima volta chiedi aiuto ad un carroziere. Non voglio sminuirti, ma serve davvero tanta pratica...Io vernicio, ma per anni mi son verniciato carterature e altre lamiere e cose, non senza problemi, ma sbagliando si impara.
Se per te non è un problema usare la vespa come tester ok, altrimenti se vuoi subito il risultato ottimo, fai un passo indietro e complimenti comunque da parte mia per la volontà![]()