[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Salve, scusate l'intrusione ho bisogno di un consiglio per la mia GL in fase di rimontaggio.
Devo attaccare la scritta Vespa in metallo sullo scudo e devo usare la colla che tipo di colla devo usare? avete suggerimenti alternativi?
grazie
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ho avuto problemi di colatura con la mia vespa e stavo leggendo...per cui adotterò i vostri consigli, ma ho anche il dubbio della colla, sono un fai da te alle prime armi.
Sposto la conversazione altrove.
Scusate
[SIGPIC][/SIGPIC]
[SIGPIC][/SIGPIC]
Considera che è difficile fare delle colature sulla prima mano, perchè deve solo coprire, mentre con la seconda o terza, è più facile, poichè bisogna "caricare" un po', per cui deduco che era una colatura dell'0ultima mano, anche perchè non hai avuto problemi a toglierla.
scusate ragazzi ma cosa intendete per seppiatura?? secondo me tanta gente (tra cui io) da per scontato di sapere cosa vuol dire e come si procede e invece non sa neanche a cosa serve! qualcuno sa precisamente come si fa?
dal vocabolario treccani:
seppiatura s. f. [der. di seppiare]. – Operazione di finitura di superfici verniciate, soprattutto di automezzi e motomezzi, effettuata con un leggero abrasivo ricavato dagli ossi di seppia macinati.
Si tratta secondo me di un processo di affinatura che oggi si fa con carte di grana fine, ma non so bene, immagino sia la fase quando rifinisci la stuccatura prima della verniciatura... se qualcuno ne sa di più ci illumini!
Ho trovato un video che fa vedere la seppiatura:
[YOUTUBE VIDEO]bPpm6nxviOk[/YOUTUBE VIDEO]
Ciao Gioweb
approfitto del post per dire che anche la colatura sulla vernice metallizzata è risolvibile:
o si spiana come spiegato da gioweb e si sfuma un'altra mano leggerissima spingendosi molto più a largo della zona della colatura oppure esistono diluenti nitro specifici a lentissima evaporazione. basta spianare la scolatura e spruzzare il diluente a largo... ci pensa lui a sistemare tutto conferendo omogeneità e senza che si noti più nulla!
Ciao ragazzi una domanda.. Ho steso la vernice sulla mia vespa ma in alcuni punti ci sono venute delle bolline come se la vernice non avesse fatto presa! Come posso riempirle??? Io ora utilizzo una vernice con diluizione 2:1 col catalizzatore piu un 20% di diluente acrlico! Se ripasso tutta la vespa con vernice piu diluita risolvo qualcosa? Considerate che dove ho grattato via la goccia e ritornata un po opaca! Una passata di vernice piu diluita puo servire per competare la verniciatura?
se dove c'era la bollicina hai grattato con carta 1200 e la bollicina è scomparsa, considera la cosa come se avessi tolto una colatura e procedi con la pasta come descritto per lucidare la parte che adesso è opacizzata. Riverniciare tienilo come cosa estrema.
Ciao Gioweb
con mio padre abbiamo verniciato il bauletto per la vespa solo che sullo sportellino e venuta una bella colatura come la posso togliere in maniera che non rimanga l'alone il colore e nero.
altrimenti mi tocca riverniciare
procedi come descritto nel primo messaggio di questo post ;)
Ciao Gioweb
ho appena verniciato la vespa ma oltre a qualche piccola colatura ne e venuta una che va dal gancio portaborse fino allo stop (passando per il lato motore)
come faccio a toglierla?
come scritto ne prima post?
dopo devo fare una sfumatura?
grazie