Direi prima.
Anche perchè lo scudo nuovo, non è marcio. E non va trattato superficialmente.
Quello una volta che lo saldi sul tuo telaio, lo vernici col fondo bicomponente con tutto il resto della vespetta.
Io però ti direi di staccare prima la pedana e lo scudo.
Con la vespa mezza nuda, la vai a sabbiare. Così la sabbiatura arriva anche dentro lo scatolato che altresì sarebbe nascosto dalla pedana e scudo.
Fatto ciò, prendi i lamierati nuovi e li saldi.
Dopo di che, vai di verniciatura con una o 2 mani di fondo.
Poi stucchi e ribatti dove serve (se serve sulla parte posteriore). Rasi tutto e poi seppi con la 400 ad acqua tutta la vespa.
Infine vernici del colore che più ti piace. Dando un paio di mani.
Cmq se il lavoro non lo fai tu, il carrozziere saprà il da farsi.
Io rimuovere tutto quello che hai intenzione di cambiare poi porti quel che resta a sabbiare così ti sabbiano anche l'interno del tunnel e appena la porti a casa gli dai un buon fondo ipossidico lasciando nuda la lamiera che dovrai unire. Poi una volta finito di puntare il tunnel con la pedana e scudo fai colare dentro il tunnel un po' di fondo ipossidico che ti riempe lo spazio rimasto sempre tra tunnel e pedanascudo......
grazie farò cosi, piu o meno sapete quanto si prende un carrozziere per vernciare la vespa?
Vabbe non al 100% diciamo che un alta probabilità c'è..Comunque si portando la cilindrata a 50 non ci sono problemi..ma c'è gente come me che non può dormire la notte se il motore della vespa non è perfettamente come in origine
Lo scudo in vendita su SIP è della PL170 (indiana) e, a detta di alcuni, è leggermente più largo di quello Special. Io cambierei solo la pedana.
che sarebbe questa..
quindi e' per questo che mi hanno detto che per il nasello avro' problemi? non monta quello special!!!!
per quanto riguarda la larghezza vorrei capire se e' un problema di estetica e conseguente originalita' finale del mezzo o anche di montaggio..
E si, se la vuoi perfetta da esposizione ci vuole il portafoglio pieno e sempre pronto
Io me ne frego e me la faccio in casa. Basta che sia "fresca" di vernice, e bella a vedersi. Se poi qui c'è questo, qui quest'altro, e questo non è originale, e questo non è montato bene... chi se ne frega
Io me ne frego e me la faccio in casa. Basta che sia "fresca" di vernice, e bella a vedersi. Se poi qui c'è questo, qui quest'altro, e questo non è originale, e questo non è montato bene... chi se ne frega [/QUOTE]
le tue parole mi rasserenano
Beh si io parlo chiaro.
La vespa, per come la concepisco io è un mezzo economico e semplice. Nn ha elettronica, non ha nulla che si può rompere o che non si possa riparare in pochi minuti.
In questa "filosofia" di risparmio, non avrebbe senso spendere 2000e tra acquisto di un rottame + restauro professionale.
Anche perchè se la si usa tutti i giorni come faccio io, si starebbe sempre con l'ansia: piove, si sporca, me la rigano, le auto che precedono lanciano pietre sullo scudo, ecc...
Invece il bello, a mio parere, è che sia bella esteticamente (cioè che faccia scena) ma che al tempo stesso sia "sbattitiva" o "ignorante" qual dir si voglia.
Ma che al tempo stesso, quando fai 2 marce la gente resta così:
sono d'accordo mi piace la tua politica,mi ricordo quando ero ragazzino, avevo una pk con motore paura ma la carrozzeria faceva pena e non vorrei finire dinuovo cosi, quindi una sistemata alla carrozzeria gliela dò ma non penso al restauro professionale, visto i prezzi proibitivi sopratutto di questi tempi
OT
La filosofia è quella giusta per un mezzo che viene usato tutti i giorni come mezzo di trasporto, l'importante è mantenere il mezzo in buone condizioni di meccanica e carrozzeria perchè possa mantenere nel tempo le caratterististe di affidabilità e sicurezza. Ma questo per chi ama la vespa sicuramente è un dato scontato!! Altra cosa se il mezzo viene usato saltuariamente magari per andare a bersi il caffè o l'aperitivo il fine settimana e si vuole godere sedendosi su un ben mezzo lucido e perfeto.
Corrado
Esatto. Come dico io: vespa da notare... e da paura. eheheh
E' riparabile e sistemabile sicuramente, certo però non sarà una cosa economica. Non offenderti, ma secondo me 300€ per quel telaio senza documenti, son tutto tranne che un affare
Con qualcosa in più la potevi trovare completa e con documenti, da restaurare, ma almeno con tutto.
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!