in genere si sente mentre si surriscalda il motore... ne sò qualcosa.... come diceva sartana parti del gt.. poco olio.. ma della micela si intende..
in genere si sente mentre si surriscalda il motore... ne sò qualcosa.... come diceva sartana parti del gt.. poco olio.. ma della micela si intende..
Ho rabboccato l'olio k era poco nel motore e sembra essere sparito...magari aggiungo ancora un filo di olio jel serbatoio per essere sicuri...
nono calma.. se sei già a quel livello di 3-4 % allora ok... mica devi esagerare, è ovvio che la lurificaione del cilindro non è il problema del rumore, anche prchè altrimenti saresti tornato a piedi...(non avevo notato che parlavi di olio misela al 3-4, chiedo scusa..)
eh infatti miscela al 4,5 ok che sono in rodaggio pero èma potrebbe essere la frizione che e ormai consumata?
non credo.. ma era continuo e costante? se fsse così parliamo di qualcosa in rotazione sicuramente.. comunqe se dici che è sparito allora riprovala con più frequenza e facci sapere se si ripresenta, e cerca di capire meglio da dove.. :)
Aggiungo anche il mio caso, se all'autore del post non dispiace. Può darsi sia un problema in comune, non so.
Nella mia PK V, quando sono in folle, il motore passa dal classico borbottio a un rumore tipo di risciaquo
E a volte quando apro gas, il motore fatica incredibilmente a prender giri, e dopo un viaggietto consistente (circa 25km, fra fermati, riparti, ecc...) il motore al minimo tende a spegnersi lentamente.......quasi come se si autoingolfasse.
Poi vabè, tralasciando il fatto che non tira la 3°, la crociera consumata, eccetera...
Cosa potrebbe essere? Ricordo che la mia configurazione è la seguente:
-115 Polini;
-Rapporti 24/72;
-Frizione 4 Dischi 12 molle (i 4 dischi li sconsiglio);
-Carter lavorati;
-Carburatore 19/19 SHBC E con collettore apposito;
-Marmitta Polini Serpentone o conosciuta anche come Right End.
Il rodaggio è quasi completato, mi mancano circa 130km, gas quasi mai aperto più di 3/4 (solo due volte), miscela dal 2% al 2.5%, come da istruzioni Polini. Il raffreddamento è affidato a una cuffia 90-125.
Per il tuo caso, secondo me è l'eccessivo olio che lo scoppio non riesce a bruciare. Mi è successo col 102 DR, non ce la faceva a bruciare e sono rimasti resti sul pistone, che prima che mi provocasse il fenomeno di autoaccensione (nonostante girassi la chiave per spegnerlo, continuava ad andare accellerando all'impazzata) faceva appunto questo fenomeno di ticchettio.
Il mio consiglio: miscela al 2/2.5%, e vai tranquillo.
![]()
Lore