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Discussione: Accoppiamento carter - particolare albero motore

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da pirolisi Visualizza Messaggio
    Ciao Vespisti...
    oggi è domenica, siete a giro con la vostra vespa????
    IO NO!!!
    La mia è divisa in due sul banco da lavoro.

    Volevo sentire un vostro parere,
    Sto montando un M1 con aspirazione al carter
    Ho scelto un albero motore anticipato con sede cuscinetto da 25 anziche da 20.
    Come accensione ho un vespatronic con volano da 1kg.

    Il cuscinetto a rulli viene montato nei modelli et3 per resistere al notevole peso del volano di accensione, il ducati se non erro pesa quasi 3kg, ma riguardo agli attriti e alla resistenza alla rotazione è meno performante di uno a sfere.

    Vista la mia cofigurazione che cosa montereste voi?
    lato frizione a sfere e lato volano a rulli
    tutti a sfere
    tutti a rulli....

    Ciaooo vespisti e buona domenica
    con il tuo volano montare il banco a rulli non ha senso
    monta dei buoni cuscinetti a sfere in C3 e via

  2. #2

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    Riferimento: Rulli e/o Sfere

    Ciao Sartana
    e ciao naturalmente a tutti.

    voglio aggiungere che non ne faccio una questione di prezzo, ma solo di efficenza e prestazioni, quandi se fosse meglio quello a rulli spenderei qualche euro in piu.

    pero credo che anche le prestazioni siano migliori con le sfere e in quanto alla resistenza col volano da 1kg non ci siano problemi.

    quindi sfereeeee!???!!!?? ok?

    :)

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rulli e/o Sfere

    Citazione Originariamente Scritto da pirolisi Visualizza Messaggio
    Ciao Sartana
    e ciao naturalmente a tutti.

    voglio aggiungere che non ne faccio una questione di prezzo, ma solo di efficenza e prestazioni, quandi se fosse meglio quello a rulli spenderei qualche euro in piu.

    pero credo che anche le prestazioni siano migliori con le sfere e in quanto alla resistenza col volano da 1kg non ci siano problemi.

    quindi sfereeeee!???!!!?? ok?

    :)
    sfere e basta

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    sfere e basta

    Anche sulla...Leonessa(ET3) ho optato per le sfere

  5. #5

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    Riferimento: Accoppiamento carter - particolare albero motore

    Ekkoci, ciao a tutti.

    benissimo aver riunito in un unico post tutte le discussioni, tanto alla fine riguardano la stessa cosa :)
    fra le altre cose avevo postato nell'altra sezione pensando che fosse quella adatta, scusate.

    Volevo rispondere a sartana, riguardo al lavoro di marziali.

    io ho parlato con omar, disponibilissimo, anzi mi ha anche richiamato per darmi dei consigli per lo scarico da impiegare.
    La fusione è fatta bene, spesso i pezzi in fusione sono pietosi, completamente da rifinire.
    è ottimo anche che il pezzo arrivi grezzo per quanto riguarda il diametro interno e l'attacco per il bocchettone in gomma.
    in dieci minuti di tornio ho rifinito l'interno a 28 e fatto la sede per il raccordo in gomma.
    L'unica cosa che non mi piace tanto, ma che forse non si poteva fare diversamente è la vite di fissaggio interna.
    Sicuramente hanno studiato tutta la fluidodinamica del collettore e del pacco, e sicuramente non ci sarannò grandi turbolenze, ma sicuramente quella vite bene non gli fa!
    il costo..... bhe, io li ho spesi e sono soddisfatto, non sono proprio pochi 170 eurini.
    Costa tanto da loro direttamente, quanto in un paio di siti dove li vendono....

    Vi terrò aggiornati e vi chiedero per i prossimi dubbi.

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Anche sulla...Leonessa(ET3) ho optato per le sfere
    ostrega, col suo volano originale?

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ostrega, col suo volano originale?
    Ho sbagliato qualcosa?illuminami

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Ho sbagliato qualcosa?illuminami
    Sempre che abbia le competenze per "illuminarti" .....

    il banco ET3 sul lato volano monta il famigerato N204ECP a rulli per il carico limite di fatica di quest'ultimo, rispetto al gemello a sfere 6204

    per la rulliera abbiamo 2,75 contro i 0,28 del gemello a sfere

    il motivo per cui su una vespa progettualmente identica alle altre (lo sai meglio di me che i carter small son tutti uguali, fermandoci come anno all'ET3 e tralasciando i prima serie) hanno messo quel costosissimo cuscinetto è per il carico di fatica provocato dal mattone - il tuo bellissimo volano ducati elettronica microfarad

    Forse non ti darà mai problemi, forse sì - dipende dalla tolleranza che ha il banco, da come guidi, se la vespa tiene il minimo, dalla sua messa a punto - troppi fattori per dirti il suo preciso tempo di vita

    Se hai gia chiuso tutto e la vespa è a posto e nel banco lato volano hai montato lo sfere......se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto - alleggerisci il tuo mattone fino a portarlo a un peso relativamente accettabile (i volani delle 50 R/L pesavano 2.050 grammi - alleggerendo il tuo ET3 arrivi quasi a questo peso) - oltretutto sentirai il motore più brillante senza tanta perdita di tiro nelle fasi passive o in salita

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