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Discussione: Accoppiamento carter - particolare albero motore

  1. #1

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    Accoppiamento carter - particolare albero motore

    Salve a tutti,
    iscritto da pochissimo e al mio primo messaggio. :)

    ho deciso di far rivivere "il mio mito" di quando ero "giovane"

    Vorrei chiedere un parere,
    come si vede dalla foto allegata che non è scattata al pezzo, ma scaricata da internet, sto procedendo alla rimozione completa della valvola di aspirazione in quanto ho optato per un'aspirazione lamellare al carter.
    Durante le operazioni di fresatura mi sono accorto in ritardo di aver eliminato il bordo in alluminio che nell'immagine è marcato di rosso.

    Non riesco a quantificare il danno.

    Avro turbolenze, la mancanza di quel bordino fara si che dei flussi si spingano fino alla guarnizione d'accoppiamento riuscendo a sfiatare all'esterno con le conseguenze che ben conosciamo o piu semplicemente non gli fa un caxxo di niente?? :D:)



    Grazie per i vostri preziosi pareri.

  2. #2
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    Riferimento: Accoppiamento carter - particolare albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da pirolisi Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    iscritto da pochissimo e al mio primo messaggio. :)

    ho deciso di far rivivere "il mio mito" di quando ero "giovane"

    Vorrei chiedere un parere,
    come si vede dalla foto allegata che non è scattata al pezzo, ma scaricata da internet, sto procedendo alla rimozione completa della valvola di aspirazione in quanto ho optato per un'aspirazione lamellare al carter.
    Durante le operazioni di fresatura mi sono accorto in ritardo di aver eliminato il bordo in alluminio che nell'immagine è marcato di rosso.

    Non riesco a quantificare il danno.

    Avro turbolenze, la mancanza di quel bordino fara si che dei flussi si spingano fino alla guarnizione d'accoppiamento riuscendo a sfiatare all'esterno con le conseguenze che ben conosciamo o piu semplicemente non gli fa un caxxo di niente?? :D:)



    Grazie per i vostri preziosi pareri.

    è buona l'ultima che hai detto

    ocio a far lo scivolo e, soprattutto il taglio dell'albero!

    quei travasi di base mi sembra di conoscerli

  3. #3

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    Riferimento: Accoppiamento carter - particolare albero motore

    Ciaooo, bene bene, cosi evito di dover riempire a tig e limare 15 giorni per rifare il bordino!!!

    Scusami, per scivolo a quale "scivolo" ti riferisci?

    riguardo all'albero pensavo di montare un albero anticipato e di non tagliare niente, in quanto facendo un bel raccordo fra collettore di aspirazione e sacca di travaso e avendo rimosso completamente la valvola dovrebbe poter affluire tutta la miscela combustibile necessaria.

    che ne pensi?

  4. #4
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    Riferimento: Accoppiamento carter - particolare albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da pirolisi Visualizza Messaggio
    Ciaooo, bene bene, cosi evito di dover riempire a tig e limare 15 giorni per rifare il bordino!!!

    Scusami, per scivolo a quale "scivolo" ti riferisci?

    riguardo all'albero pensavo di montare un albero anticipato e di non tagliare niente, in quanto facendo un bel raccordo fra collettore di aspirazione e sacca di travaso e avendo rimosso completamente la valvola dovrebbe poter affluire tutta la miscela combustibile necessaria.

    che ne pensi?
    lo scivolo è quello che vedi in foto (c.d. alla tedesca)
    io l'albero lo monterei anticipato e con la spalla lato valvola spizzata il più possibile
    è una mia fissa

  5. #5

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    Riferimento: Accoppiamento carter - particolare albero motore

    riguardo all'albero, quando ho deciso il da farsi, seguendo anche i consigli dell'officina di preparazione che mi ha soltanto fornito il materiale
    ho pensato che la soluzione ideale fosse quella di un buon compromesso fra aspirazione ed equilibrio dell'albero.
    Avrei potuto montare un albero a spalle piene, ma cmq sia poi sarebbe stata un po penalizzata l'aspirazione in quanto rimuovendo la valvola non si ottiene un gran passaggio.
    Con l'albero tagliato.... sicuramente passa molta miscela combustibile, ma quando il motore "gira" le vibrazioni aumentano notevolmente;
    Fra le altre cose ho scelto un alero nato per le competizioni con l'alberino maggiorato, monta cuscinetti da 25mm.
    Penso che come compromesso dovremmo esserci.

    Stavo studiando il discorso delle tolleranze delle sedi dei cuscinetti, che se ben studiate potrebbero dare piu fluidità agli alti regimi e attenuare un po le vibrazioni.

    Ah.... co sta vespa ci devo andare al mare questa estate.... :D

  6. #6

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    Rulli e/o Sfere

    Ciao Vespisti...
    oggi è domenica, siete a giro con la vostra vespa????
    IO NO!!!
    La mia è divisa in due sul banco da lavoro.

    Volevo sentire un vostro parere,
    Sto montando un M1 con aspirazione al carter
    Ho scelto un albero motore anticipato con sede cuscinetto da 25 anziche da 20.
    Come accensione ho un vespatronic con volano da 1kg.

    Il cuscinetto a rulli viene montato nei modelli et3 per resistere al notevole peso del volano di accensione, il ducati se non erro pesa quasi 3kg, ma riguardo agli attriti e alla resistenza alla rotazione è meno performante di uno a sfere.

    Vista la mia cofigurazione che cosa montereste voi?
    lato frizione a sfere e lato volano a rulli
    tutti a sfere
    tutti a rulli....

    Ciaooo vespisti e buona domenica

  7. #7
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    Riferimento: Accoppiamento carter - particolare albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da pirolisi Visualizza Messaggio
    riguardo all'albero, quando ho deciso il da farsi, seguendo anche i consigli dell'officina di preparazione che mi ha soltanto fornito il materiale
    ho pensato che la soluzione ideale fosse quella di un buon compromesso fra aspirazione ed equilibrio dell'albero.
    Avrei potuto montare un albero a spalle piene, ma cmq sia poi sarebbe stata un po penalizzata l'aspirazione in quanto rimuovendo la valvola non si ottiene un gran passaggio.
    Con l'albero tagliato.... sicuramente passa molta miscela combustibile, ma quando il motore "gira" le vibrazioni aumentano notevolmente;
    Fra le altre cose ho scelto un alero nato per le competizioni con l'alberino maggiorato, monta cuscinetti da 25mm.
    Penso che come compromesso dovremmo esserci.

    Stavo studiando il discorso delle tolleranze delle sedi dei cuscinetti, che se ben studiate potrebbero dare piu fluidità agli alti regimi e attenuare un po le vibrazioni.

    Ah.... co sta vespa ci devo andare al mare questa estate.... :D
    che termica monterai?

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rulli e/o Sfere

    Citazione Originariamente Scritto da pirolisi Visualizza Messaggio
    Ciao Vespisti...
    oggi è domenica, siete a giro con la vostra vespa????
    IO NO!!!
    La mia è divisa in due sul banco da lavoro.

    Volevo sentire un vostro parere,
    Sto montando un M1 con aspirazione al carter
    Ho scelto un albero motore anticipato con sede cuscinetto da 25 anziche da 20.
    Come accensione ho un vespatronic con volano da 1kg.

    Il cuscinetto a rulli viene montato nei modelli et3 per resistere al notevole peso del volano di accensione, il ducati se non erro pesa quasi 3kg, ma riguardo agli attriti e alla resistenza alla rotazione è meno performante di uno a sfere.

    Vista la mia cofigurazione che cosa montereste voi?
    lato frizione a sfere e lato volano a rulli
    tutti a sfere
    tutti a rulli....

    Ciaooo vespisti e buona domenica
    con il tuo volano montare il banco a rulli non ha senso
    monta dei buoni cuscinetti a sfere in C3 e via

  9. #9

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    Riferimento: Rulli e/o Sfere

    Ciao Sartana
    e ciao naturalmente a tutti.

    voglio aggiungere che non ne faccio una questione di prezzo, ma solo di efficenza e prestazioni, quandi se fosse meglio quello a rulli spenderei qualche euro in piu.

    pero credo che anche le prestazioni siano migliori con le sfere e in quanto alla resistenza col volano da 1kg non ci siano problemi.

    quindi sfereeeee!???!!!?? ok?

    :)

  10. #10

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    Riferimento: Accoppiamento carter - particolare albero motore

    Monterò un G.T. Zirri M1 aspirato al carter, marmitta M6 carburatore vhst28 con collettore lamellare mariziali racing.

  11. #11
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    Riferimento: Accoppiamento carter - particolare albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da pirolisi Visualizza Messaggio
    Monterò un G.T. Zirri M1 aspirato al carter, marmitta M6 carburatore vhst28 con collettore lamellare mariziali racing.
    Marziali
    ha fatto un bel lavoro Ivan?

  12. #12
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    Riferimento: Rulli e/o Sfere

    Citazione Originariamente Scritto da pirolisi Visualizza Messaggio
    Ciao Sartana
    e ciao naturalmente a tutti.

    voglio aggiungere che non ne faccio una questione di prezzo, ma solo di efficenza e prestazioni, quandi se fosse meglio quello a rulli spenderei qualche euro in piu.

    pero credo che anche le prestazioni siano migliori con le sfere e in quanto alla resistenza col volano da 1kg non ci siano problemi.

    quindi sfereeeee!???!!!?? ok?

    :)
    sfere e basta

  13. #13
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Accoppiamento carter - particolare albero motore

    Ciao e innanzi tutto benvenuto, sei nel posto giusto, quì troverai tanti appassionati del tuning pronti a mettere a disposizione tutta la loro esperienza.

    Complimenti per il motorino che stai preparando, i presupposti ci sono tutti per un ottimo risultato.

    Ho unito a questa discussione all'altra che avevi aperto riguardante i cuscineti di banco in quanto inerenti alla preparazione dello stesso motore e quindi in questo modo hai e abbiamo il quadro della situazione sotto controllo in un unico 3d.

    Se vuoi eventualmente posso cambiarti il titolo della discussione.

    Buona permanenza

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  14. #14
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    Riferimento: Rulli e/o Sfere

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    sfere e basta

    Anche sulla...Leonessa(ET3) ho optato per le sfere

  15. #15

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    Riferimento: Accoppiamento carter - particolare albero motore

    Ekkoci, ciao a tutti.

    benissimo aver riunito in un unico post tutte le discussioni, tanto alla fine riguardano la stessa cosa :)
    fra le altre cose avevo postato nell'altra sezione pensando che fosse quella adatta, scusate.

    Volevo rispondere a sartana, riguardo al lavoro di marziali.

    io ho parlato con omar, disponibilissimo, anzi mi ha anche richiamato per darmi dei consigli per lo scarico da impiegare.
    La fusione è fatta bene, spesso i pezzi in fusione sono pietosi, completamente da rifinire.
    è ottimo anche che il pezzo arrivi grezzo per quanto riguarda il diametro interno e l'attacco per il bocchettone in gomma.
    in dieci minuti di tornio ho rifinito l'interno a 28 e fatto la sede per il raccordo in gomma.
    L'unica cosa che non mi piace tanto, ma che forse non si poteva fare diversamente è la vite di fissaggio interna.
    Sicuramente hanno studiato tutta la fluidodinamica del collettore e del pacco, e sicuramente non ci sarannò grandi turbolenze, ma sicuramente quella vite bene non gli fa!
    il costo..... bhe, io li ho spesi e sono soddisfatto, non sono proprio pochi 170 eurini.
    Costa tanto da loro direttamente, quanto in un paio di siti dove li vendono....

    Vi terrò aggiornati e vi chiedero per i prossimi dubbi.

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rulli e/o Sfere

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Anche sulla...Leonessa(ET3) ho optato per le sfere
    ostrega, col suo volano originale?

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Rulli e/o Sfere

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ostrega, col suo volano originale?
    Ho sbagliato qualcosa?illuminami

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rulli e/o Sfere

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Ho sbagliato qualcosa?illuminami
    Sempre che abbia le competenze per "illuminarti" .....

    il banco ET3 sul lato volano monta il famigerato N204ECP a rulli per il carico limite di fatica di quest'ultimo, rispetto al gemello a sfere 6204

    per la rulliera abbiamo 2,75 contro i 0,28 del gemello a sfere

    il motivo per cui su una vespa progettualmente identica alle altre (lo sai meglio di me che i carter small son tutti uguali, fermandoci come anno all'ET3 e tralasciando i prima serie) hanno messo quel costosissimo cuscinetto è per il carico di fatica provocato dal mattone - il tuo bellissimo volano ducati elettronica microfarad

    Forse non ti darà mai problemi, forse sì - dipende dalla tolleranza che ha il banco, da come guidi, se la vespa tiene il minimo, dalla sua messa a punto - troppi fattori per dirti il suo preciso tempo di vita

    Se hai gia chiuso tutto e la vespa è a posto e nel banco lato volano hai montato lo sfere......se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto - alleggerisci il tuo mattone fino a portarlo a un peso relativamente accettabile (i volani delle 50 R/L pesavano 2.050 grammi - alleggerendo il tuo ET3 arrivi quasi a questo peso) - oltretutto sentirai il motore più brillante senza tanta perdita di tiro nelle fasi passive o in salita

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    lo scivolo è quello che vedi in foto (c.d. alla tedesca)
    io l'albero lo monterei anticipato e con la spalla lato valvola spizzata il più possibile
    è una mia fissa

    Che vuol dire "spizzata"?

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