Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Consigli su elaborazione px 125(150)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    34
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    15

    Consigli su elaborazione px 125(150)

    Salve a tutti , sono nuovo e questo è il mio primo post. Premetto che prima di scrivere ho letto tutti i post sull'argomento . Ho una vespa px 125 arcobaleno dell'84 restaurata da poco e ho scoperto che in realtà ha il motore del px 150 .Vorrei ottenere prestazioni migliori ma non esagerate giusto per divertirmi un pò. cosa mi consigliate di montare ? Ho sentito parlar bene del dr 177 , un motore affidabile e duraturo , ma volevo sapere se si sente parecchio la differenza rispetto al 150 , insomma se mi conviene lasciare il gt originale e magari cambiare carburatore , frizione e quant'altro . grazie

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di calibrone82
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    piedimonte matese
    Età
    42
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Consigli su elaborazione px 125(150)

    si sente e come la differenza sopratutto sulla ripresa,io però ti consiglio il polini 177 che io ho montato su diverse px che ho avuto e anche su quella con cui circolo e cambi il getto del max del carburatore e vedi e come la differenza!!!!

  3. #3
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    33
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Consigli su elaborazione px 125(150)

    il dr non ti da molto di più.. consigliato invece il polini che solo montandolo va già meglio di dr e si presta moooolto bene a qualsiasi altro step di elaborazione!
    perchè stai sicuro che inizi dicendo voglio un pò di brio in più... e ti ritrovi a spendere fior di euri in marmitte carburatori e quant' altro..
    è una droga sappilo!!!

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    34
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Consigli su elaborazione px 125(150)

    con il polini dovrei sicuramente apportare altre modifiche visto che da quanto ho capito è ben altra cosa rispetto al dr , giusto?
    P.S : almeno è una droga che non nuoce alla salute
    Un'altra cosa che ho scordato di dirvi è che non sono un amante delle alte velocità ma amo l'accelerazione e quindi vorrei una elaborazione che puntasse a questo

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di calibrone82
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    piedimonte matese
    Età
    42
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Consigli su elaborazione px 125(150)

    no puoi solo cambiare il gt e il getto del carb.e basta senza cambiare altro e già viaggi bene,poi è normale che chi non si accotenta non gode....

  6. #6
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    33
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Consigli su elaborazione px 125(150)

    177 Polini
    Raccordi travasi + allungamento valvola
    Si24/24
    primaria 23/65 DE (px200) o 23/64 DD (Polini)
    Sitoplus o Simonini (a seconda dei gusti)
    Mazzucchelli Anticipato C.57
    tot. spesa 450€ + mano d' opera + cuscinetti, paraoli, parastrappi, etc...

    oppure

    177Dr
    Si24/24 o Si20/20 (a seconda delle esigenze o dei gusti)
    Primaria: 22/68 o 22/67 o 22/65 (a seconda delle esigenze o dei gusti)
    SitoPlus o Padella Sito o Simonini (a seconda dei gusti)
    Mazzucchelli Anticipato C.57 (solo se si deve aprire il motore)
    tot. spesa:
    150€: Gruppo termico e Pignone 22denti
    200€: Gruppo termico, Marmitta e Pignone 22denti
    250€: Gruppo termico, Marmitta, Carburatore24 e Pignone 22denti
    330€: Gruppo termico, Marmitta, Carburatore24, Pignone 22denti e Albero
    400€: Gruppo termico, Marmitta, Carburatore24, Primaria e Albero (ovviamente vista la poca differenza di spesa con il polini l' ultima configurazione è poco consigliata perchè il gioco non vale la candela)

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    34
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Consigli su elaborazione px 125(150)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    177 Polini
    Raccordi travasi + allungamento valvola
    Si24/24
    primaria 23/65 DE (px200) o 23/64 DD (Polini)
    Sitoplus o Simonini (a seconda dei gusti)
    Mazzucchelli Anticipato C.57
    tot. spesa 450€ + mano d' opera + cuscinetti, paraoli, parastrappi, etc...

    oppure

    177Dr
    Si24/24 o Si20/20 (a seconda delle esigenze o dei gusti)
    Primaria: 22/68 o 22/67 o 22/65 (a seconda delle esigenze o dei gusti)
    SitoPlus o Padella Sito o Simonini (a seconda dei gusti)
    Mazzucchelli Anticipato C.57 (solo se si deve aprire il motore)
    tot. spesa:
    150€: Gruppo termico e Pignone 22denti
    200€: Gruppo termico, Marmitta e Pignone 22denti
    250€: Gruppo termico, Marmitta, Carburatore24 e Pignone 22denti
    330€: Gruppo termico, Marmitta, Carburatore24, Pignone 22denti e Albero
    400€: Gruppo termico, Marmitta, Carburatore24, Primaria e Albero (ovviamente vista la poca differenza di spesa con il polini l' ultima configurazione è poco consigliata perchè il gioco non vale la candela)
    chiarissimo , grazie

  8. #8
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    33
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Consigli su elaborazione px 125(150)

    Citazione Originariamente Scritto da vspon Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa che ho scordato di dirvi è che non sono un amante delle alte velocità ma amo l'accelerazione e quindi vorrei una elaborazione che puntasse a questo
    in questo caso orienta la tua scelta sul solo gruppo termico...
    DR: velocità intorno ai 90-100km/h buona accelerazione
    polini: velocità minimamente superiore, più accelerazione e possibilità di futuri sviluppi!
    o Pinasco in alluminio: prestazioni di mezzo fra DR e polini unico neo il costo elevato!!
    tutti e tre se montati con un minimo di accortezza offrono elevata affidabilità!
    il più gettonato è appunto il polini per il rapporto prestazioni/prezzo/affidabilità che offre!
    a te la scelta..

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    34
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Consigli su elaborazione px 125(150)

    ok ho deciso di ordinare un 177 polini così almeno in futuro se ne avrò voglia potro effettuare altre modifiche... vorrei montare il gt da solo non solo per risparmiare , ma soprattutto per fare un pò più di esperienza che non guasta mai.
    1) Esistono delle guide che illustrino come si sostituisce il gt del px ?
    2)attrezzi?
    3)è un'operazione impossibile per chi non è esperto di motori?
    4)ho visto nei vari post che molti scrivono "se montato bene " , significa che bisogna fare delle misurazioni particolari per verificare il buon esito dell'operazione?
    grazie (soprattutto per la pazienza )

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    scarlino
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Consigli su elaborazione px 125(150)

    Io ho acquistato la vespa con già sotto un dr 177. Non ti racconto quello che abbiamo trovato dentro al motore perché occuperei u intera pagina del forum. in parole povere non c'era niente apposto, l'intero blocco in soqquadro e quasi tutti i componenti danneggiati con conseguenza di due grippate. COOOMUNQUE ora ho aperto il blocco per risolvere i problemi ed ho creato un vespone 125 con un dr spinto al massimo. Ecco la mia elaborazione:
    DR 177 - testa sbassata a 1.3mm - candela b8hs - prigionieri da 8mm in acciaio temperato - frizione 6 molle rinforzate malossi - dischi ferodo - carburatore 25mm phbl - collettore polini - lamellare al carter modello per carburatore SI - primaria 23/64 denti dritti - albero Mazzucchelli corsa 57 - travasi e valvola allargati - tolto miscelatore - marmitta simonini.

    In futuro ho già pronti: impianto a led - impianto tutto in continua - batteria 12v 9Ah - accendi sigari - led blu tuning sotto pedana - led nel bauletto - impianto stereo 300w sotto sella con led blu comandate dalla musica - frecce fumè - parti carbonio.

    Anche il dr può diventare una bomba ;) una vespona che farà sui 130 e si alzerà di gas con un 177 dr... chi lo avrebbe mai detto. Il DR è affidabilissimo oltretutto e uso miscela al 3% con olio castrol 100% sintetico

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Consigli su elaborazione px 125(150)

    Se speri che la tua vespa si alzerà di gas con quella configurazione è quella primaria ... rimarrai deluso

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Scafati
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Consigli su elaborazione px 125(150)

    @marchinopx
    Perdonami, a meno che non abbia già un blocco lml, utilizzando un phb, penso avrai asportato completamente la valvola per favorire il passaggio del flusso di aspirazione: a questo punto non è più sensato utilizzare un pacco più tradizionale? Magari puoi prendere spunto da altri lavori esposti sul forum. Inoltre le performance che ti aspetti, non le fornisce un dr nudo e crudo, lo stesso ha bisogno di molte rivisitazioni al cilindro, ed utilizzare un pistone non tradizionale. E pensiero mio, scusami, con tutta la base che hai preparata, a meno della soddisfazione personale di aver tirato fuori da solo tutto il potenziale del dr, forse sarebbe meglio vertere verso un cilindro già più prestante. Così il risultato che ti sei prefissato sarà più raggiungibile. E nel forum, puoi trovare tanti spunti a riguardo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •