Salve,oggi tornando da mio primo raduno vespistico credo di aver scaldato (o grippato??)la mia vespa..ha perso potenza improvvisamente tanto che pensavo di essere rimasto in riserva, ma nemmeno il tempo di chinarmi a girare il rubinetto che la ruota dietro ha iniziato a fischiare..d'istinto ho premuto la frizione fino a fermarmi (ero appena rientrato da un sorpasso di tre bus..m'è andata di *ulo!!!)
Dopo un paio di minuti l'ho riaccesa ed è partita quasi subito,ho percorso una quarantina di km fino a casa ai 40/50 orari..non s'è più spenta.
Il prossimo fine settimana porterò a far vedere il gruppo termico a chi mi ha rifatto il motore..il motore ha 1300km,rodaggio fatto scrupolosamente per 1000 km con olio sintetico al 3% (miscelatore più un ulteriore 1% di olio nel serbatoio per ogni litro di benza)..ora invece viaggio al 2% del miscelatore..
Vi aiuto a capire meglio descrivendovi il "set up" della mia vespa:
il motore è originale,la marmitta è nuova,originale e ha 1300 km,il cilindro dopo la mia rettifica (ha avuto 5 proprietari la vespa,chissà quante ne ha passate quel gruppo termico) risulta essere un 208 circa di cilindrata,la testa è quella originale del 200,il carburatore è uno Spaco del 2005,(i getti se non ricordo male sono quelli originali,getto max 118 )...candela Bosch W7C
Avete qualche idea su cosa abbia determinato quel che m'è successo??
Ah, qualche giorno fa ho visto un rivolo di sporco che scendeva dal buco della scatola carburatore dove c'è la vite per regolare il flusso aria benzina..dopo aver cambiato la scatola carburatore perchè rotta il tappino normale non riuscivo più a montarlo perchè la vite sporgeva dal foro..giusto ieri ho costruito un tappo più grande e ho chiuso il foro.. può essere che il carburatore sia stato rimontato male e perda?
Con un 208cc la testa originale va bene? (il pistone è 68.3 di diametro) E il getto del massimo dovrei aumentarlo visto la cilindrata maggiore??
Grazie a chi mi illuminerà